Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Trasferimento blog

graficareincucina non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Trasferimento blog

Buongiorno, volevo sapere se c'è un modo di trasferire tutti i miei contenuti del blog in un mio blog indipendente. Ovviamente sono consapevole di non avere il redirect e di perdere la mia indicizzazione.
    Grazie

frasidipace è connesso ora AlterGuru

Predefinito

Buongiorno,
    se ho capito bene vuole esportare i contenuti del suo blog su un nuovo blog NON posizionato su Altervista, giusto?
    Fermo restando che su Giallozafferano ha una visibiltà maggiore e che il regolamento non consente il redirect verso domini posizionati su altri hosting, la procedura che può eseguire è la seguente:
    1) Installare il plugin Export media with selected content sull'attuale blog.
    2) Esportare i contenuti dall'attuale blog con Strumenti->Esporta ponendo il flag alla checkbox Export media with selected content (aggiunta con il plugin precedentemente installato) in modo da esportare anche le immagini in evidenza degli articoli.
    3) Importare sul nuovo blog con Strumenti->Importa.

Ovviamente dovrà verificare che il nuovo tema in uso supporti il formato delle ricette.

Per cercared di non perdere l'indicizzazione, posizioni sulla Search Console il nuovo blog con la stessa utenza con cui ha posizionato il precedente.
    Successivamente vada alla proprietà del vecchio blog sulla Search Console e selezioni Impostazioni->Cambio indirizzo. Qui dovrà selezioanare il nuovo url verso cui vuole trasferire.
    In questo modo la Search Console di Google è consapevole che è in atto un trasferimento di dominio.
    Quando Google inizierà ad indicizzare il nuovo blog, dovrà svuotare il vecchio.
    Purtroppo senza redirect il tutto è più complicato.

Se posso permettermi, se l'idea era quella di avere un blog "indipendente", non Le conveniva acquistare un account su Altervista, fruendo tra l'altro della policy Iubenda? In questo modo avrebbe potuto inserire il redirect senza perdere l'indicizzazione.

Saluti

Predefinito

Sì esatto. Come si capisce se un tema supporta il formato ricette? Grazie per l'attenzione.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Sì esatto. Come si capisce se un tema supporta il formato ricette? Grazie per l'attenzione.
    Non conosco temi dle genere. Provi a fare una ricerca in Aspetto->Temi mediante stringa "recipe". Il problema, comunque, sarà importare i contenuti delle ricette scritte su Giallozafferano mediante un formato ad hoc.
    Diversamente potrebbe utilizzare un plugin da ricercare sempre mediante stringa "recipe", in modo da avere dei campi personalizzabili per gli ingredienti ed altro, ma anche in questo caso il problema sarà l'import.
    Faccia qualche prova.

Saluti

Predefinito

Ho capito.... quindi mi resta solo da riprendere le mie quasi 2500 ricette e ritornare al formato articolo per essere sicuri...
    Altra domanda, ovviamente l'importazione la farò poco per volta visto che non mi si dà alternativa per farla in modo più agevole e sicuro, quindi al momento che una ricetta sarà approdata nel nuovo blog, come mi devo comportare con quella che rimarrà nel vecchio? Senza redirect Google non mi darà errore 404? Anche perché l'eliminazione deve esserci per forza, altrimenti Google vede un contenuto doppio.
    Grazie mille per l'assistenza.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Puoi spiegare meglio cosa volevi fare?

Su Altervista puoi avere comunque un dominio di II livello, stai esportando quindi i contenuti altrove? Posso sapere il motivo?

Ciao!

Predefinito

Penso di avere già spiegato sopra cosa vorrei fare, per quanto riguarda il motivo non penso sia rilevante al fine di questa discussione.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Ho capito.... quindi mi resta solo da riprendere le mie quasi 2500 ricette e ritornare al formato articolo per essere sicuri...
    Altra domanda, ovviamente l'importazione la farò poco per volta visto che non mi si dà alternativa per farla in modo più agevole e sicuro, quindi al momento che una ricetta sarà approdata nel nuovo blog, come mi devo comportare con quella che rimarrà nel vecchio? Senza redirect Google non mi darà errore 404? Anche perché l'eliminazione deve esserci per forza, altrimenti Google vede un contenuto doppio.
    Grazie mille per l'assistenza.
    Allora,
    provi se il plugin Delicious Recipes può fare al caso Suo per la gestione delle ricette.
    Se la soddisfa, esporti le ricette come ho spiegato in precedenza e successivamente le importi sul nuovo blog con Strumenti->Importa. Verifichi se vengono importati correttamente tutti i dati delle ricette nell'elenco delle ricette che visualizzerà nel plugin.
    Come ho già scritto, imposti il trasferimento in Search Console e, una volta che Google avrà indicizzato il nuovo blog, dovrà svuotare il vecchio.
    Tenga presente che a seguito cambio di dominio di un sito, fatta tutta l'operazione in Search Console, con redirect attivo, dopo circa 6 mesi Google ha ancora in indice la home di un vecchio sito di un mio amico.
    Senza redirect la cosa si complica, ma il sito vecchio dovrà lasciarlo attivo con qualche contenuto per qualche mese. Quando sarà completamente indicizzato il nuovo, disattivi il vecchio.

Saluti

Predefinito

Grazie mille per tutte le informazioni, ora con calma cercherò di eseguire tutti i passaggi.