Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Pagina che mostra categorie padre

  1. #1
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito Pagina che mostra categorie padre

    Scusate esiste un plug-in che mostra le categorie padre con l'immagine in evidenza?
    Mi spiego meglio ho due macro categorie A e B, A ha due sotto categorie C e D, dentro ogni sotto categoria ci sono gli articoli.
    Io vorrei una pagina chiamata A che mostra C e D e non gli articoli. Conoscete una soluzione? Andrebbe bene anche via codice ma in quel caso mi servirebbe un tutorial passo passo.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Cosa intendi con "mostrare le categorie"? Se intendi mostrare gli articoli, prova a guardare il formato Top List.

    Ciao!

  3. #3
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Ciao, no non voglio mostrare gli articoli, ma mostrare le sottocategorie con una immagine. gli articoli si dovrebbero mostrare solo una volta dentro la sottocategoria. Di default wordpress mostra sempre gli articoli filtrandoli per categoria. Esempio vorrei creare una pagina che mostra le categorie sedie e la categoria tavoli, per ognuna vorrei vedere una foto generica e non gli articoli, una volta dentro esempio sedie vedo tutti gli articoli sedie.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Il plugin "List Categories" dovrebbe fare quel che chiedi. Non ho controllato però se supporta la gerarchia di categorie, ma ho visto che ha molte opzioni.

    Attualmente non è testato con l'ultima versione di Wordpress, ma l'ho provata e a me ha funzionato.

    Ciao!

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Ciao,
    credo che si possa fare direttamente con il blocco categorie che consente di impostare anche la visualizzazione della gerarchia.
    Per le immagini da associare alle categorie la cosa si complica, perché vi sono molti plugins non più aggiornati.
    Dai un'occhiata, invece, a questo plugin che ti consente di impostare una griglia o uno slider di categorie con immagini ad esse associate.

    Ciao

  6. #6
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve,
    è possibile modificare le pagine "tag" e "category"? se si, dove le trovo?
    Grazie

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da signorfilm Visualizza messaggio
    Salve,
    è possibile modificare le pagine "tag" e "category"? se si, dove le trovo?
    Grazie
    Salve,
    sì, in Impostazioni->Permalink. Scrolli in basso e valorizzi i campi Base delle categorie e Base dei tag.

    Saluti

  8. #8
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve,
    probabilmente non mi sono spiegato bene: nello spazio FTP, dove trovo le pagine di TAG e CATEGORY considerando che il percorso per me è https://signorfilm.altervista.org/tag/fantascienza/ per esempio?
    Grazie

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da signorfilm Visualizza messaggio
    Salve,
    probabilmente non mi sono spiegato bene: nello spazio FTP, dove trovo le pagine di TAG e CATEGORY considerando che il percorso per me è https://signorfilm.altervista.org/tag/fantascienza/ per esempio?
    Grazie
    Ah ok, avveo capito male.
    Nello spazio FTP non trova quei percorsi, né le pagine.
    Worpdress è un CMS, non genera percorsi con le pagine.
    Tutti i contenuti sono memorizzati nel database ed i percorsi che vede nell'url sono virtuali.
    Nel caso specifico Lei ha creato un tag "fantascienza" e quando clicca su di esso vengono mostrati tutti gli articoli a cui è stato associato quel tag; nell'url viene visualizzato il percorso virtuale.
    Analogamente il CMS si comporta così anche per le categorie.
    Stabilito ciò, cosa vorrebbe cambiare?

    Saluti

  10. #10
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve e grazie per la pronta risposta. Io vorrei applicare un effetto al titolo, prendiamo per esempio "fantascienza" {background: -webkit-linear-gradient(#ffffff, #ffcc29, #000000); -webkit-background-clip: text; -webkit-text-fill-color: transparent; filter: drop-shadow(2px 2px 2px #000000);} e, se possibile, inserire lo slider di un plugin che ho installato [smartslider3 slider="15"] <?php
    echo do_shortcode('[smartslider3 slider="15"]');
    ?>
    Grazie

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Salve,
    per inserire il codice con lo shortcode dovrebbe creare il tema child ed inserire il codice nel file che di norma si chiama archive.php.
    In alternativa dvorebbe creare una pagina per ciascuna categoria ed aggiugnendo il relativo shortcode ricavato col plugin List category posts.
    Personalmente, però, non vedo l'utilità di un carosello in una pagina di categorie che già di suo elenca i relativi articoli.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •