Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Problemi con aggiornamento Plugin

  1. #1
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito Problemi con aggiornamento Plugin

    Buongiorno

    sono almeno 4 giorni che non riesco ad aggiornare 2 plugin. Wordpress mi dice di contattare il site administrator. Potete aiutarmi?

    Isabella

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Come si chiamano questi plugin? Che versione hai? Hai provato riparando il sito da qui?

    Ciao!

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve Isabella,
    di norma l'aggiornamento dei plugins non va a buon fine per due motivi:
    1) Potrebbe essere necessario sbloccare le connessioni server to server attraverso il menu Impostazioni.
    2) Il plugin ha dimensioni che eccedono l'upload via PHP. In questo caso occorre caricare il plugin via FTP.

    Vedo, inoltre, che utilizza il tema Astra. Per caso sta cercando di installare/aggiornare Starter Templates?

    Saluti

  4. #4
    avid3909623 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    21-02-2023
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Io ho quasi lo stesso problema ho caricato un plugin e ora mi da un errore grave e non riesco ad nitrare nella Dashboard. Come faccio a contattare qualcuno che mi posso sbloccare la situazione?

  5. #5
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Salve,
    come si chiama il plugin?

    Ha provato a riparare da recovery?

    Eventuali richieste ai tecnici, quando serve, vengono prese in carico dallo staff, facendo riferimento sempre a questo forum.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-02-2023 alle ore 17.51.46

  6. #6
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ad oggi i plugin che non si aggiornano sono diventati 5
    Site Kit by Google
    Yoast
    Smush
    Starter Templates per Astra theme
    WPforms lite

  7. #7
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    La modalità recovery non mi sembra opportuno praticarla. Dice:
    La riparazione del blog prevede la disattivazione di tutti i plugin e l'attivazione del tema predefinito. Non vengono toccati i contenuti e i media. In questo modo puoi recuperare il blog in caso di errori causati da plugin o da modifiche al tema.

    Io non ho problemi con il blog, i plugin non mi danno errori, ma da più di una settimana gli aggiornamenti che la dashboard mi segnala ogni volta che clicco "update" mi vanno in failed, tra l'altro bloccandomi momentaneamente il sito per manutenzione.

  8. #8
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ah, e non ho la più pallida idea di come contattare i tecnici (in risposta al suggerimento di @GraphOGLRisorse

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da doublefacetraduzioni Visualizza messaggio
    Ah, e non ho la più pallida idea di come contattare i tecnici (in risposta al suggerimento di @GraphOGLRisorse
    Salve,
    come avveo gia scritto qui, per Starter Templates esistono problemi per l'utilizzo con account Wordpress gestito, mentre per gli altri non è mai stato riscontrato alcun tipo di problema, anche se è preferibile non utilizzare Site Kit by Google.
    Ha già provato a disattivare i plugins prima di tentare l'aggiornamento?
    Un'altra prova che può fare è uploadare il plugin aggiornato via FTP.
    Noto anche che sul sito è impostata ancora la versione PHP 7.3.
    Attenda qui una risposta dallo staff. Sono loro che inoltrano richieste di verifica ai tecnici.

    Saluti

  10. #10
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Buongiorno @frasidipace

    Starter Templates non mi ha mai dato problemi da quando ho messo insieme il sito, quasi un anno fa. E comunque come ho scritto ora il problema si è esteso a 5 plugin in tutto. In 10 mesi è la prima volta che ho questo problema.
    Non ritengo saggio "disattivare i plugins prima di tentare l'aggiornamento", o fare altre prove random che possano compromettermi l'intero sito. E se poi non mi si riattivano?
    Non so caricare gli aggiornamenti via FTP, ho sempre fatto tutto online via dashboard. Non so cosa voglia dire versione PHP 7.3, ho la versione che mi mette a disposizione Altervista e la sua interfaccia. Ricordo che ci è voluto quasi un mese per avere a disposizione Wordpress 6.1.1
    Attendo una risposta dallo staff.

    Buona giornata

  11. #11
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ah, e ho appena provato a installare un plugin completamente nuovo, non me lo lascia fare
    Sono disperata, ma è mai possibile che nessuno dei tecnici risponda?

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da doublefacetraduzioni Visualizza messaggio
    Starter Templates non mi ha mai dato problemi da quando ho messo insieme il sito, quasi un anno fa.
    E comunque come ho scritto ora il problema si è esteso a 5 plugin in tutto. In 10 mesi è la prima volta che ho questo problema.
    Non ritengo saggio "disattivare i plugins prima di tentare l'aggiornamento", o fare altre prove random che possano compromettermi l'intero sito. E se poi non mi si riattivano?
    Normalmente questi problemi sono dati da incompatibilità tra plugin.
    Anche se non dovessero riattivarsi, significa che c'è qualche problema da risolvere nel sito. Anche io ritengo che il primo passo da fare sia disabilitare tutti i plugin per vedere se il problema persiste, o meglio riparare il blog per andare in una situazione "nota" senza eventuali complicazioni date dai plugin.
    Se il problema dovesse persistere anche immediatamente dopo la riparazione, contatterò i tecnici.

    Ricordo inoltre che per evitare queste problematiche, è consigliato mantenere il numero di plugin più basso possibile, installando solo i plugin strettamente indispensabili. Consiglio anche la lettura del nostro tutorial a riguardo.

    Citazione Originalmente inviato da avid3909623 Visualizza messaggio
    Io ho quasi lo stesso problema ho caricato un plugin e ora mi da un errore grave e non riesco ad nitrare nella Dashboard. Come faccio a contattare qualcuno che mi posso sbloccare la situazione?
    Anche a te consiglio di eseguire la procedura di recovery.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-03-2023 alle ore 21.17.41

  13. #13
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho disattivato tutti i plugin non necessari al sito (e non ne avevo certo chissà quale quantità, e tutti più che noti e affidabili). Non è servito a niente. Attendo l'intervento dei tecnici.

    E no, non faccio da cavia umana con il mio strumento di lavoro seguendo una procedura di recovery che mi cancella tutti i plugin in un momento in cui non mi fa scaricare nuovi plugin, perché vorrebbe dire trovarmi con il sito morto.

    Grazie

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da doublefacetraduzioni Visualizza messaggio
    Ho disattivato tutti i plugin non necessari al sito (e non ne avevo certo chissà quale quantità, e tutti più che noti e affidabili). Non è servito a niente. Attendo l'intervento dei tecnici.

    E no, non faccio da cavia umana con il mio strumento di lavoro seguendo una procedura di recovery che mi cancella tutti i plugin in un momento in cui non mi fa scaricare nuovi plugin, perché vorrebbe dire trovarmi con il sito morto.

    Grazie
    Salve,
    la procedura Ripara del recovery non cancella i plugins, li disattiva. I contenuti e media vengono mantenuti. Alcun dato, pertanto, viene perso.
    Il recovery consente anche di procedere con il ripristino di un backup precedente.
    I plugins, tra l'altro, si possono rendere non attivi rinominando temporaneamente la cartella plugins.

    Saluti

  15. #15
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho già avuto modo di vedere come si riduce il sito senza plugin una volta che dovetti procedere a un ricupero da backup e fui costretta a reinstallare i plugin uno a uno. Non ho la più pallida intenzione di farlo adesso che non riesco né ad aggiornare i plugin esistenti né a installarne di nuovi - significherebbe restare con un sito inguardabile che è la mia vetrina di lavoro, inserita in vari piattaforme.

    È più di una settimana che attendo risposte concrete dei tecnici, non resto a piedi per un'ulteriore settimana o più per fare esperimenti cibernetici sulla mia pelle senza sapere quando ci metterà le mani un tecnico.

    Grazie per la comprensione.

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da doublefacetraduzioni Visualizza messaggio
    È più di una settimana che attendo risposte concrete dei tecnici
    Hai aperto la discussione il 24/02 alle 18.04. Dopo esattamente un'ora (alle 19:03) ti ho chiesto di riparare il sito.
    Hai risposto solo il 28 alle 22.41 la tua perplessità (lecita) di non voler utilizzare quello strumento.
    Il giorno dopo, ieri, ti è stato spiegata la motivazione.

    Riguardo agli "esperimenti", il ripara non è affatto un esperimento cibernetico e non devi fare da cavia a nessuno. Si tratta di uno strumento da usare in questi casi per risolvere problemi dati dai plugin o da configurazioni errate.
    I tecnici Altervista normalmente intervengono quando questo strumento non è sufficiente, ma questi casi sono davvero pochi. Puoi cercare sul forum tu stessa per vedere quanto raramente questo strumento non risolve.

    Se poi hai paura di non poter tornare alle condizioni attuali, puoi comunque utilizzare la "macchina del tempo" (da Strumenti -> Backup) che ti riporta alla data evidenziata.

    Detto questo, ho comunque contattato i tecnici per il tuo caso, non posso però assicurarti nulla riguardo le tempistiche di risposta ed eventualmente di intervento.

    Ciao!

  17. #17
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    @Alemoppo

    come già fatto presente a @GraphOGLRisorse non ho risposto prima del 28/2/2023 (ovvero 4 giorni dopo la tua risposta) perché banalmente non mi era arrivato l'avviso delle risposte via mail, tanto che avevo aperto un'ulteriore discussione pensando che questa si fosse persa.

    Come già spiegato, la mia perplessità nell'usare lo strumento "ripara" nasce dal fatto che in questo momento non solo non riesco ad aggiornare i plugin, ma non riesco nemmeno a installarne di nuovi. Ergo, se procedo a piallare i plugin attuali con lo strumento "recovery" o "ripara" che dir si voglia, pur non perdendo testi e immagini nude, perdo tutta l'impaginazione, lo scroll degli ultimi post del blog in homepage ecc. E se non posso reinstallare ex novo i plugin finora utilizzati, come sembra che non possa fare al momento, senza un orizzonte temporale certo di intervento dei tecnici, sono destinata a restare con una schifezza di sito a tempo indeterminato. Sito che è la mia vetrina di lavoro. E in questa situazione non sono nemmeno certa che il backup ripristinerebbe i plugin seppur alla data precedente la "recovery".

    A questo punto, in attesa dei tecnici, preferisco un sito che si guardi anche se non è all'avanguardia come aggiornamento dei plugin.

    Ti ringrazio per aver chiesto l'intervento dei tecnici, attenderò.

    Buona serata.

    Isabella

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Hai modo di mostrare la schermata con gli errori?

    Grazie,
    Ciao!

  19. #19
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Trovi la schermata a questo link

    È uno screenshot preso con GoFullPage, in formato pdf. Di più non riesco a fare

    Ah! Ho provato anche a pulire la cache, niente.
    Ultima modifica di doublefacetraduzioni : 02-03-2023 alle ore 22.16.28

  20. #20
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ciao Isabella,
    da un rapido controllo dei plugin che vedo elencati nella tua schermata noto che WP Cerber Security è stato rimosso già diversi mesi fa dalla directory ufficiale di WordPress: https://wordpress.org/plugins/wp-cerber/.
    Ti consiglierei quindi anzitutto di disabilitarlo ed eliminarlo, quindi riprovare ad effettuare gli aggiornamenti.
    Purtroppo dalla schermata che hai riportato non si evincono informazioni utili che possano indicare la causa del problema che riscontri, ti chiederei quindi di riprovare ad effettuare gli aggiornamenti, ma anziché dalla pagina dei plugin di usare piuttosto l'apposita sezione Aggiornamenti che trovi sotto Bacheca. Nel caso in cui anche da lì l'aggiornamento non venga portato a termine correttamente ti chiederei di riportare una schermata di quello che ti mostra da quella pagina dopo il tentativo di aggiornamento.

    Per quanto riguarda un eventuale intervento tecnico, come già ti spiegava Alemoppo, purtroppo noi di Altervista non abbiamo modo di operare se prima non effettui un tentativo disabilitando tutti i plugin. La disabilitazione dei plugin dal punto di vista tecnico è in realtà un'operazione molto semplice ed onestamente non credo di aver mai riscontrato casi in cui dopo la disabilitazione non è più possibile riabilitarli.
    In ogni caso se dovessi riscontrare errori o altri problemi nella riabilitazione di un plugin precedentemente disattivato faccelo sapere subito in modo che possiamo approfondire la questione.
    La ragione per cui ti chiediamo di effettuare prima questa verifica è molto semplice: non ci sono problematiche note che possano causare i problemi che segnali nell'aggiornamento dei plugin su blog come il tuo, pertanto l'ipotesi più plausibile nonché estremamente semplice da verificare è che un plugin (o anche tema, in alcuni casi) attivo possa interferire con la procedura causando il problema. È veramente la prima cosa che va provata quando si riscontrano problematiche con un applicativo come WordPress.

    Citazione Originalmente inviato da doublefacetraduzioni Visualizza messaggio
    Ah! Ho provato anche a pulire la cache, niente.
    Sì, sicuramente pulire la cache non ha alcune effetto riguardo la problematica che segnali.
    Ultima modifica di karl94 : 03-03-2023 alle ore 10.54.59

  21. #21
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve Isabella,
    a quanto indicato da karl94 aggiungerei che dall'errore restituito "Update failed: Briefly Unavailable for Scheduled Maintenance", il problema potrebbe essere causato anche dal tentativo di aggiornare i plugins in maniera massiva (come si evince dalla schermata allegata).
    Questo può accadere per lentezza del server o per memoria insufficiente. In tal caso Wordpress non riesce a portare a termine l'aggiornamento e va in timeout. In alcuni casi il sito rimane addiritttura bloccato in maintenance.
    Da notare anche che sul dominio è attiva ancora la versione PHP 7.3 e non so se anche ciò possa incidere.
    Ha provato ad aggiornare un plugin per volta?

    Saluti

  22. #22
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Buongiorno Karl94

    ho disabilitato WP Cerber, non è servito a niente. Ho provato ad aggiornare i plugin dalla dashboard/updates, a questo link vedrai la schermata prima che l'interfaccia mi andasse in palla, per poi ripristinarsi con ancora i plugin non aggiornati.

    Credo di avere abbondantemente spiegato perché non ho la più pallida intenzione, allo stato attuale della situazione già abbondantemente descritta, di procedere con la procedura di recovery, ti prego di leggere le risposte precedenti perché sono stanca di ripetere le stesse cose.

    Quando sarò contattata da un tecnico di Altervista che si prende la responsabilità dell'intervento, gli darò la mia password (che poi provvederò a cambiare) e potrà fare tutti i test che vuole: recovery, mica recovery, ecc. A me basta che mi ridia il sito esattamente com'è adesso senza lasciarmi priva della mia vetrina di lavoro per giorni interi come sono certa accadrebbe se a fare i test che mi suggerite lo facessi io.

    Saluti

  23. #23
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Il problema con tutta probabilità è causato dal plugin Starter Templates — Elementor, WordPress & Beaver Builder Templates.

    Il "-1" che vedi è questo: https://github.com/WordPress/wordpre...hp#L1328-L1330

    Ovviamente, non solo a te è capitato questo problema, ma ci sono segnalazioni sul supporto WordPress:

    https://wordpress.org/support/topic/...-update-error/

    https://wordpress.org/support/topic/...-the-plugin-2/

    https://wordpress.org/support/topic/...stall-1-error/

    Come potrai leggere dal supporto WordPress, occorre disabilitare quel plugin, quindi eseguire gli aggiornamenti e poi ri-abilitare il plugin.

    Ho letto alcuni utenti che sono intervenuti via FTP: ricordo che puoi abilitare FTP da Strumenti. (se dovessi aver problemi per qualsiasi cosa su FTP chiedi pure).

    Ricordo la solita raccomandazione che meno plug-in vengono utilizzati e meno probabilità c'è di trovarsi in queste situazioni.
    Quindi, più che riabilitare il plug-in, ti consiglierei di valutare se puoi evitare quei plugin ed utilizzare gli strumenti presenti su WordPress.

    Ciao!

  24. #24
    doublefacetraduzioni non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-05-2022
    Messaggi
    18

    Predefinito

    @Alemoppo

    ti ringrazio di cuore per la dritta. Ti confermo che dopo aver temporaneamente disattivato Starter Templates sono riuscita a fare l'update di tutti i plugin, incluso Starter Templates stesso. Con buona pace di chi diceva che il problema era WP Cerber, che dovevo piallare tutto il sito con una procedura di Recovery ecc. Per fortuna la community Wordpress è sufficientemente ampia da far emergere problemi comuni a diversi utenti, soprattutto con plugin di così largo impiego.

    No, non riesco a rimuovere Starter Templates perché come saprete è il plugin che fornisce i template del tema Astra, rimuoverlo vuol dire far venire giù tutto il sito. Credo comunque di avere molti meno plugin di altri, sicuramente meno di quelli che mi piacerebbe avere.

    Tengo i riferimenti di questo thread nel caso avessi bisogno di una mano con la procedura FTP. Per ora ancora grazie.

    Buon proseguimento

    Isabella

  25. #25
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da doublefacetraduzioni Visualizza messaggio
    che dovevo piallare tutto il sito con una procedura di Recovery ecc.
    Normalmente, suggeriamo appunto di eseguire la procedura di recovery. Abilitando un plugin alla volta, avresti potuto individuare immediatamente quale stava causando problemi.
    O addirittura se prima di abilitare i plugin li avessi aggiornati, avresti risolto il problema.

    Citazione Originalmente inviato da doublefacetraduzioni Visualizza messaggio
    Tengo i riferimenti di questo thread nel caso avessi bisogno di una mano con la procedura FTP.
    Puoi senza problemi aprire in futuro un'altra discussione se avrai necessità su FTP o su qualsiasi altra problematica!

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-03-2023 alle ore 22.13.52

  26. #26
    laveritatutta non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-12-2022
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Buongiorno. Ho avuto un problema quando ho dovuto aggiornare wordpress ed l relativo database. Poi ho aggiornato i plugin e sono scomparsi tutti gli articoli. Si vedevano soltanto i titoli. Ho letto di disabilitare tutti i plugin e così ho fatto. Gli articoli ed i testi sono tornati a posto ma i plugin non funzionano, soprattutto il contatore delle visite. Che fare ? Non lo so. La mia grande difficoltà inoltre è che non capisco l'inglese e tutte le istruzioni sono in questa lingua. Grazie a chi potrà e vorra aiutarmi.

  27. #27
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laveritatutta Visualizza messaggio
    Buongiorno. Ho avuto un problema quando ho dovuto aggiornare wordpress ed l relativo database. Poi ho aggiornato i plugin e sono scomparsi tutti gli articoli. Si vedevano soltanto i titoli. Ho letto di disabilitare tutti i plugin e così ho fatto. Gli articoli ed i testi sono tornati a posto ma i plugin non funzionano, soprattutto il contatore delle visite. Che fare ? Non lo so. La mia grande difficoltà inoltre è che non capisco l'inglese e tutte le istruzioni sono in questa lingua. Grazie a chi potrà e vorra aiutarmi.
    Salve,
    come si chiamano i plugin in questione?

    A quale servizio di contatore delle visite si riferisce?

    Come lo ha implementato nel sito, tramite plugin o altro script?

    Ad ogni modo, apra una sua discussione e prosegua lì.

    Cordiali saluti.

  28. #28
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laveritatutta Visualizza messaggio
    Buongiorno. Ho avuto un problema quando ho dovuto aggiornare wordpress ed l relativo database. Poi ho aggiornato i plugin e sono scomparsi tutti gli articoli. Si vedevano soltanto i titoli. Ho letto di disabilitare tutti i plugin e così ho fatto. Gli articoli ed i testi sono tornati a posto ma i plugin non funzionano, soprattutto il contatore delle visite. Che fare ? Non lo so. La mia grande difficoltà inoltre è che non capisco l'inglese e tutte le istruzioni sono in questa lingua. Grazie a chi potrà e vorra aiutarmi.
    Salve,
    in aggiunta a quanto già indicato da GraphOGLRisors faccio notare che rilevo attivo il plugin advanced-page-visit-counter che da circa 2 mesi è bloccato al download e non testato con l'ultima versione di Wordpress.
    Provi, pertanto a tenerlo disattivato fino a quando non sarà resa disponibile una nuova versione.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •