Visualizza risultati del sondaggio: Cosa c'è per voi dopo la vita terrena?

Partecipanti
32. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Paradiso

    14 43.75%
  • Reincarnazione

    6 18.75%
  • Niente

    9 28.13%
  • Altro

    3 9.38%
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 102

Discussione: Paradiso o Reincarnazione?

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    Però mi chiedo: come fate a vivere pensando che neanche la vostra anima ci sarà più??? Per me sarebbe impossibile vivere cosi...
    sinceramente questo non è il mio primo pensiero...
    perchè la pripria anima dovrebbe restare sulla terra dopo la morte?

    cià!

  2. #32
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Ma io non voglio che resti sulla terra ma anche da qualche altra parte.. Come fai a pensare che non esisterai più???

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Se non esiste prima, perchè dovrebbe esistere dopo?

  4. #34
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Visto che si tira in ballo la programmazione (e spesso la uso anche per le mie ipotesi cosmologiche, ma sul serio eh )
    come può un buon programmatore non pensare alle ITERAZIONI ???
    E' un'iterazione continua, ovunque ma anche in natura, giorno, notte, giorno, notte, etc.. Inverno, Primavera, Estate, Autunno, Inverno.. etc..
    E' tutto ciclico! La ciclicità è la tendenza all'infinito.
    Gira tutto, e se gira vuol dire che FUNZIONA!
    Ora possibile che se anche la rude natura è ciclicamente perfetta non lo siano anche i piani di esistenza superiore?? (tanto per chiamarli con un nome, insomma quello che è oltre il terreno).

    Voglio dire, anche più ludicamente..
    avete mai visto un videogioco nel quale a fine partita appaia la scitta:

    GAME OVER
    Ora puoi pure spegnere il pc
    perché non si gioca più definitivamente!

    ?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #35
    Guest

    Wink Ed ecco qui, signore e signori... la Verità!!!

    Ed ecco qui, signore e signori, ladies and gentlemen, il genere di discussione in cui mi piace litigare con gli altri ---->


    Allora, dopo la morte ci sono due sole destinazioni possibili: l'alto e il basso; ovvero il "luogo del Riposo" e il "luogo dei tormenti"... comunemente noti con altri nomi quali, rispettivamente, "seno d'Abramo" e "ades", o coi molto più famosi nomi di "Paradiso" e "Inferno".

    Il luogo dei tormenti è il luogo dove vengono di continuo martoriati coloro che in vita non hanno seguito Gesù... il luogo del riposo, come dice lo stesso nome, è il luogo dove coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù attendono in beatitudine la fine dei tempi (di questa terra).

    Alla tanto famosa "fine del mondo", quando questa terra sarà distrutta, questi due luoghi non esisteranno più; coloro che si trovano nell'ades saranno gettati nello stagno di fuoco, ovvero il vero e proprio inferno, dove la loro anima squaglierà a poco a poco fino ad essere completamente distrutta... nei secoli dei secoli... coloro invece che sono nel "seno d'Abramo", il "luogo del Riposo", andranno tutti nel vero e proprio Paradiso, il "Regno dei Cieli" (che non al momento non sto qui a descrivervi...).

    Tutto ciò di cui sopra è tratto dalla Bibbia.

    Vi saluto, al momento :) ;)

  6. #36
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Voglio dire, anche più ludicamente..
    avete mai visto un videogioco nel quale a fine partita appaia la scitta:

    GAME OVER
    Ora puoi pure spegnere il pc
    perché non si gioca più definitivamente!

    ?
    Ma la vita non è un videogioco!
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #37
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Io quoto in toto Heracleum,
    se pensae che tutto quello che fate-dite-pensate, che tutte le vostre emozioni siano semplicemente frutto di scariche elettriche nel vostro cervello, allora dopo la morte non ci sarà nulla!
    Se pensate che ci sia un qualcosa in più oltre alle semplici scariche elettriche allora vuol dire che siamo "immortali"
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    volete sapere la mia?
    secondo me nessuno di noi e dico nessuno può saperlo per certo
    dato che nessuno è ancora morto oppure ha vissuto qualche esperienza 'strana'
    dunque quelli che dicono dopo la morte c'è la morte e basta* sbagliano,
    come sbagliano quelli che dicono c'è il paradiso.
    Insomma imho potremmo trattenerci qui a pensare giorno dopo giorno cosa ci sarà ma in realtà nessuno mai lo saprà , nessuno verrà qui a raccontarcelo.

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Però mi chiedo: come fate a vivere pensando che neanche la vostra anima ci sarà più??? Per me sarebbe impossibile vivere cosi...


    a me basta pensare di avere "un'anima" adesso, e soprattutto di usarla bene.




    dopo è dopo.
    Ultima modifica di avel : 19-12-2006 alle ore 13.26.05

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clanre
    volete sapere la mia?
    secondo me nessuno di noi e dico nessuno può saperlo per certo
    dato che nessuno è ancora morto oppure ha vissuto qualche esperienza 'strana'
    dunque quelli che dicono dopo la morte c'è la morte e basta* sbagliano,
    come sbagliano quelli che dicono c'è il paradiso.
    Insomma imho potremmo trattenerci qui a pensare giorno dopo giorno cosa ci sarà ma in realtà nessuno mai lo saprà , nessuno verrà qui a raccontarcelo.
    Oltre a fatto che io lo so per certo, e non sto qui a dirti come e perché, ma ti basti sapere che lo so e ne sono sicuro al mille per cento, ho letto (da varie fonti, ed ho anche visto una specie di documentario in TV) la testimonianza di uno che è stato da Cristo resuscitato (ed è vero, non sono semplici leggende metropolitane che girano!); e quello che ha visto in quei tre giorni da morto in pratica conferma quanto scritto nella Bibbia (vedi mio precedente post).

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Premesso che credo molto in Dio (e non solo perchè da piccolo mi ci hanno abituato), poco ai miracoli e ancora meno alla Chiesa.
    Io credo che tutti i pensieri e le sensazioni che proviamo siano solo 'impulsi elettrici' nel cervello, me credo anche che l'anima sia qualcosa che va al di là di questo, penso sia la vera essenza dell'universo, qualcosa presente in tutto ciò che Dio ha creato, quasi come se fosse la sua impronta, la sua firma; qualcosa che non ha nulla a che fare con la vita terrena che è identica per tutti e unisce tutti.

    ps
    Io ovviamente non sono certo di quello che dico, ma ci credo moltissimo. Credere in qualcosa non vuol dire necessariamente sapere che è vero, siginifica solo "sperare" che sia vero e comportarsi come se fosse vero, come qualcuno (non ricordo chi) ha già detto.

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Io ho il brutto vizio di credere in ciò di cui IO ho esperienza sensibile, ciò che vedo, tocco, ascolto, gusto e annuso. Non ho mai avuto esperienza sensibile dell'anima, quindi non ci credo. Stesso discorso per il mondo ultraterreno.

    Chissà se la mia carne sarà troppo amara per i vermi.

  13. #43
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lorenzo "Jovanotti" Cherubini
    io credo a tutto mi chiamo mica tommaso
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik
    Oltre a fatto che io lo so per certo, e non sto qui a dirti come e perché, ma ti basti sapere che lo so e ne sono sicuro al mille per cento, ho letto (da varie fonti, ed ho anche visto una specie di documentario in TV) la testimonianza di uno che è stato da Cristo resuscitato (ed è vero, non sono semplici leggende metropolitane che girano!); e quello che ha visto in quei tre giorni da morto in pratica conferma quanto scritto nella Bibbia (vedi mio precedente post).
    su queste cose bisogna stare attenti.. come fai a sapere se questo che hai detto è una cosa vera o no? non è che possiamo definire la bibbia di una verità storica scoinvolgente (mio pensiero)

    cmq io posso dire che razionalmente e scentificamente secondo me dopo non c' è nulla ma poi se uno vuole credere all' anima ecc... non saprei

    cià!

  15. #45
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    su queste cose bisogna stare attenti.. come fai a sapere se questo che hai detto è una cosa vera o no? non è che possiamo definire la bibbia di una verità storica scoinvolgente (mio pensiero)
    Uno che ha Fede (in qualsiasi religione), è sicuro che la propria religione dica la verità.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  16. #46
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Se non esiste prima, perchè dovrebbe esistere dopo?
    E come fai a sapere che non esistevi prima???

    Ti ricordi quando avevi 1 anno cosa facevi? Può darsi quindi che non ricordi il prima della tua nascita...

    X sitoutile: come pensi un futuro senza la tua esistenza? Mah.. io non riesco a pensarci..
    X funcool: questo è un discorso che va oltre la religione secondo me...

    Direi che il titolo più appropriato per questo topic sia

    Paradiso/Reincarnazione o il nulla?
    Ultima modifica di bastardofuori : 19-12-2006 alle ore 20.16.28

  17. #47
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    A proposito di ricordarsi dei primi anni di vita...
    la ciclicità nella vita di un uomo può anche essere suggerita osservando l'andamento del suo "arco" di vita:
    bebé = piccolo rimbecillito
    giovane-adulto = il periodo centrale più intenso e "lucido"
    anziano (verso la fine) = grande rimbecillito
    le estremità della vita hanno meno lucidità di presenza sulla vita terrena. Sfido io a ricordarsi il giorno della propria nascita.. e all'opposto, sopra vabè scherzavo sul fatto del rimbecillito, ma seriamente molti anziani agli ultimi giorni di vita hanno percezioni sempre meno terrene e più.. non dico metafisiche ma oniriche, come se vivessero sermpre più in un sogno; sono sicure di vedere cose/persone che in concreto non sono lì, etc..
    La Coscienza sta ormai abbandonando il corpo (per andare, certo, chissà dove/quando?) mentre alla nascita, pur essendosi diciamo "insediata" la Coscienza di certo avrà mooolta difficoltà a comunicare con il cervellino ancora in evoluzione.
    Così, giusto un personalissimo spunto teorico, uno dei miei "abbozzi" su carta straccia... ovviamente non sta scritto da nessuna parte, quindi... 'bibbia' di certo non è. Anche se -come detto su- per quanto venerabile come cimelio religioso e opera travirgolette "letteraria" storica di menti ispirate, la Bibbia di certo non può essere la pura realtà di come funzionano le cose nel cosmo; insomma da non prendere alla lettera per evidenti motivi...
    Ai fedeli, perdonate ma preferisco il "bricolage".
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  18. #48
    Guest

    Red face

    Alcune volte ho pensato a questo.
    Altre mi sono chiesto: se viviamo sapendo che poi moriamo che viviamo a fare? che senso ha?
    Io credo, penso, ipotizzo che ci sia la reincarnazione perchè se ci fosse il paradiso sarebbe "un'inferno": stare lì per cosa? Pensate, milioni di anni sapendo che voi non servite più e che ora per voi deve solo trascorrere il tempo. Che senso avrebbe? Perciò penso che ci sia la reincarnazione. Ma in fondo come è possibile che ci sia se la vostra mente è morta? quindi è difficile rispondere a questa domanda.

  19. #49
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    X funcool: questo è un discorso che va oltre la religione secondo me...
    Io ho solo dato una spiegazione alla certezza di Zorinik. Ho votato il sondaggio ma non ho scritto mai come la penso.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  20. #50
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    credo nel paradiso però mi viene sempre da pensare che in una eventuale vita futura saremo tipo animali...bo... a me vengono spesso pensieri strani
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    E come fai a sapere che non esistevi prima???
    Mi riferivo all'anima.
    Se l'anima non esiste prima, perchè dovrebbe esistere dopo.

    @hera: Se vuoi, sostituisci $anima con $Coscienza.

  22. #52
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Mi riferivo all'anima.
    Se l'anima non esiste prima, perchè dovrebbe esistere dopo.

    @hera: Se vuoi, sostituisci $anima con $Coscienza.
    E come fai ad essere certo che prima non esisteva la tua anima?

  23. #53
    Guest

  24. #54
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    L'avete voluta voi...


    Citazione Originalmente inviato da lupo91
    Ok, quando sono vecchio e muoio provo a resuscitare cercando di ricordarmi di questa topic.
    Lupo91, da ora sei il mio mito ufficiale

    Citazione Originalmente inviato da zorinik
    Oltre a fatto che io lo so per certo, e non sto qui a dirti come e perché, ma ti basti sapere che lo so e ne sono sicuro al mille per cento, ho letto (da varie fonti, ed ho anche visto una specie di documentario in TV) la testimonianza di uno che è stato da Cristo resuscitato (ed è vero, non sono semplici leggende metropolitane che girano!); e quello che ha visto in quei tre giorni da morto in pratica conferma quanto scritto nella Bibbia (vedi mio precedente post).
    "Mi ha detto mio cugggggino che una volta è morto..." (Elio rules )

    ------------------------------------------

    Bene, per venire alla mia opinione, io sono convinto che quando moriremo arriverà David Gnomo Amico Mio e ci salverà tutti e ci offrirà una casetta nel bosco. Oddio, a volte mi tenta l'idea del buon paradiso maomettano con le cento vergini misteriosamente-sempre-vergini a testa... Però quando faccio questi pensieri impuri poi ho paura che Gargamella venga a trascinarmi via prima dell'arrivo di David Gnomo Amico Mio...


    Nel frattempo, mi berrò una birra.
    Ultima modifica di pietrovischia : 20-12-2006 alle ore 21.44.44

  25. #55
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Nel frattempo, mi berrò una birra.
    L'alcol va contro i precetti dell'Islam: niente vergini!
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  26. #56
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da polartborrelli
    Alcune volte ho pensato a questo.
    Altre mi sono chiesto: se viviamo sapendo che poi moriamo che viviamo a fare? che senso ha?
    Io credo, penso, ipotizzo che ci sia la reincarnazione perchè se ci fosse il paradiso sarebbe "un'inferno": stare lì per cosa? Pensate, milioni di anni sapendo che voi non servite più e che ora per voi deve solo trascorrere il tempo. Che senso avrebbe? Perciò penso che ci sia la reincarnazione. Ma in fondo come è possibile che ci sia se la vostra mente è morta? quindi è difficile rispondere a questa domanda.
    Anche io su paradiso/inferno sono un po scettico.
    Immaginiamo quante creature viventi (non solo esseri umani) saranno passati su questo mondo dalla sua creazione.
    Credo sia un numero nemmeno quantificabile (chi sa dargli un nome?!).
    Oltre a non concepire che si stia per tutta l'eternità a nn fare nulla (mi sembra troppo noioso) poi quanto sarebbe affollato il paradiso o l'inferno?!?
    Onestamente ho provato a pensare anche al fatto che dopo la morte nn ci sia nulla. Ci si spegne e basta!? Però onestamente mi sembra strano pensarlo. Che la natura ci metta qui per questo breve periodo e poi basta.
    Purtroppo nn lo sapremo mai finchè nn verrà il nostro momento.

  27. #57
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Ho votato il sondaggio ma non ho scritto mai come la penso.
    Peccato mi sarebbe piaciuto sapere come la pensavi...

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Avevo già letto...

  28. #58
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    come fai a sapere che non esistevi prima???

    Ti ricordi quando avevi 1 anno cosa facevi? Può darsi quindi che non ricordi il prima della tua nascita...
    Quoto in pieno e appoggio heracleum.

    Leggere questi messaggi mi fa veramente staccare il cervello...non posso arrivarci, ma ci provo, è una cosa talmente grande, pensate agli standard ai quali noi siamo abituati.
    Per me dopo la morte ci sarà un "cosa" talmente sconvolgente (nè in senso buono nè in senso cattivo) che non ce la possiamo nemmeno immaginare...

  29. #59
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nextage
    poi quanto sarebbe affollato il paradiso o l'inferno?!?
    Spero che questa sia una battuta...

    Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    Peccato mi sarebbe piaciuto sapere come la pensavi...
    Beh, io sono credente e diciamo che ci spero ad arrivare in Paradiso però non mi allargo troppo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  30. #60
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nextage
    Anche io su paradiso/inferno sono un po scettico.
    Immaginiamo quante creature viventi (non solo esseri umani) saranno passati su questo mondo dalla sua creazione.
    Credo sia un numero nemmeno quantificabile (chi sa dargli un nome?!).
    Oltre a non concepire che si stia per tutta l'eternità a nn fare nulla (mi sembra troppo noioso) poi quanto sarebbe affollato il paradiso o l'inferno?!?
    A parte che, essendo Dio onnisciente e onnipotente, sa come non farci annoiare (xké sa tutto) e non ci fa annoiare (perché lo può fare, potendo fare tutto ). Quindi il problema della noia è risolto.

    Per il fatto che sarebbe affollato, beh: nell'Apocalisse Giovanni vide miliardi e miliardi di persone... anzi vide una folla di persone "non annoverabile", solo nel Regno dei Cieli (perché all'inferno ce ne staranno mooolti di più)!!!!

    E per il problema dello spazio, beh, pensa che solo la "capitale" nel Regno dei Cieli è grande quanto tre quarti d'Europa! E tutt'attorno sorgono una miriade di altre città, e la distesa di terra del Paradiso è infinita!!!!
    Il problema dello spazio in cui stare è bello che risolto!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •