Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 210
Like Tree9Likes

Discussione: Il mio sito web rispetta la nuova normativa europea?

  1. #1
    eurocollezione non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    10-10-2007
    Messaggi
    50

    Predefinito Il mio sito web rispetta la nuova normativa europea?

    Salve,
    ho letto che dal 2 giugno 2015 diventerà obbligatorio per tutti i siti web che utilizzano i cookie di profilazione, chiedere e registrare il consenso dei visitatori al trattamento dei dati.
    Sono soggetto a questo obbligo ?
    e se si come devo fare ?

    Grazie per la risposta

    EUROCOLLEZIONE
    fiorelisa likes this.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Direi proprio che devi metterlo.



    Leggi ad esempio qui per info.

    Ciao!

  3. #3
    eurocollezione non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    10-10-2007
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Altervista ha previsto un codice per inserire un banner con una informativa breve, con la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa estesa, che appaia in tutte le pagine del sito (tipo toolbar) ?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    AlterVista metterà a disposizione una serie di informative che possono essere prese come riferimento per le comunicazioni sui cookie, poi tu potrai decidere quale strumento usare.

  5. #5
    grupposisti non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-11-2014
    Messaggi
    1

    Question nuova normativa cookie: sono soggetto?

    Salve, come possiamo sapere se anche un semplice sito internet vetrina rientra nella normativa?
    Ha solo pagine come home-servizi-galleria-contatti senza iscrizioni nè registrazioni di psw o linguaggio, ma la possibilità di inviare con un form le mail e la mappa di google.

    Grazie a chi potrà aiutarci

    Grupposisti

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da grupposisti Visualizza messaggio
    Salve, come possiamo sapere se anche un semplice sito internet vetrina rientra nella normativa?
    Ha solo pagine come home-servizi-galleria-contatti senza iscrizioni nè registrazioni di psw o linguaggio, ma la possibilità di inviare con un form le mail e la mappa di google.

    Grazie a chi potrà aiutarci

    Grupposisti
    Come già detto, se usi uno o più cookie per la profilazione degli utenti sei soggetto alla normativa, non importa se il sito consta di una paginetta bianca con un punto nero al centro o è la wikipedia delle scarpe.

    Sul sito del garante della privacy c'è questa paginetta che spiega cos'è, come e quando si applica la norma.

    Attenzione perché non basta l'avviso all'utente, ma bisogna anche avvisare il garante che si sta creando un database telematico di utenti soggetti alla legge sulla privacy, tale avviso va fatto come descritto nella pagina di notificazione del garante

    Anzi ora ne faccio dei link pure sul mio sito, mi pare una cosa interessante da seguire :)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da eurocollezione Visualizza messaggio
    Altervista ha previsto un codice per inserire un banner con una informativa breve, con la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa estesa, che appaia in tutte le pagine del sito (tipo toolbar) ?
    CI sono novità? SOno disponibili dei tools per adeguare il sito?
    Grazie per l'attezione!

  8. #8
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Spero sinceramente che il team di Altervista spieghi a fondo la situazione e proponga il più velocemente possibile la soluzione per far stare tranquilli i tantissimi iscritti.

    Non oso immaginare cosa succederebbe in caso di ritardi da parte della società e relativo arrivo delle prime azioni contro qualche blogger iscritto da parte del garante...

    E' una cosa piuttosto seria.

  9. #9
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    [QUOTE=xantarmob;1226639]Spero sinceramente che il team di Altervista spieghi a fondo la situazione e proponga il più velocemente possibile la soluzione per far stare tranquilli i tantissimi iscritti.

    Non oso immaginare cosa succederebbe in caso di ritardi da parte della società e relativo arrivo delle prime azioni contro qualche blogger iscritto da parte del garante...

    E' una cosa piuttosto seria.


    PS.

    La cosa che più mi fa impensierire (tratto da http://www.blogfacile.net/legge-su-privacy-e-cookie/ )

    "Il vero problema è la notificazione dei cookie di profilazione che dovrà essere effettuata telematicamente attraverso questa pagina e comporterà il pagamento di spese di segreteria che ammontano a circa 150,00€.
    Omettere questa notificazione espone i proprietari dei siti web a multe che vanno da 20.000€ a 120.000€."

    Questa notificazione dovrebbe essere fatta dagli utenti Altervista.... O da Altervista?
    (Chiedo venia, ma sono un pò confuso a riguardo).
    Ultima modifica di xantarmob : 24-05-2015 alle ore 09.13.32

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Come ha scritto Karl nel suo precedente post, lato AlterVista si sta ancora lavorando ad uno strumento per agevolare l'adeguamento di chi ha un sito/blog ospitato presso di noi, fermo restando che ognuno è comunque libero di provvedere da subito, in modo autonomo e con gli strumenti che ritiene più opportuni.

    Uno dei servizi più popolari, specializzati in questo, è ad esempio iubenda, che propone un tool ad hoc.
    Gianluca

  11. #11
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Bello Iubenda... Anche se offre poco a livello gratuito ;)

    Personalmente ho inserito al momento il classico banner (con link a un testo informativo).
    Rimango comunque in attesa di ottimizzare il tutto e stare "al sicuro" ( :) ) con i plugin e le info che Altervista trasmetterà a breve.

    xantarmob.altervista.org



    PS. X Gianluca:

    Il plugin in lavorazione offrirà informazioni solo sui servizi pubblicitari offerti da Altervista (e cookie vari) o aggiungerà anche quelli di AdSense ecc ecc?
    Ultima modifica di xantarmob : 24-05-2015 alle ore 10.09.22

  12. #12
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xantarmob Visualizza messaggio
    Bello Iubenda... Anche se offre poco a livello gratuito ;)

    Personalmente ho inserito al momento il classico banner (con link a un testo informativo).
    Rimango comunque in attesa di ottimizzare il tutto e stare "al sicuro" ( :) ) con i plugin e le info che Altervista trasmetterà a breve.

    xantarmob.altervista.org



    PS. X Gianluca:

    Il plugin in lavorazione offrirà informazioni solo sui servizi pubblicitari offerti da Altervista (e cookie vari) o aggiungerà anche quelli di AdSense ecc ecc?
    Attenzione, ho però notato una cosa.
    Non c'è solo da mettere un banner, ma c'è pure da fare in modo che vengano bloccati i cookies, fino a quando l'utente non ha accettato, l'informativa.

    Fino a quando l'utente non ha cliccato su ok, e quindi accettato l'informativa, nel suo pc non deve essere installato nessun cookie.

    Nel tuo caso, ho notato che appare si il banner, ma i cookie vengono installati subito, senza attendere che uno accetti.
    Cioè se io entro nel tuo sito, anche se non accetto, mi ritrovo i cookie installati, e così è ovvio che non va bene.

    Per fare la prova, basta che cancelli i cookie del tuo sito dal tuo browser o pc.
    Poi entri nel tuo sito, e riesci senza accettare nessuna informativa.

    A quel punto ricontrolli la lista cookie nel tuo pc, e i cookie del tuo sito non ci devono essere, in quanto tu non hai accettato nulla.

    Attualmente io ho seguito questa procedura, nell'attesa di trovare un banner più carino da mostrare https://www.cookiechoices.org/
    Ultima modifica di Electronic : 24-05-2015 alle ore 10.32.21

  13. #13
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Ciao ragazzi, io sempre nell'attesa ho cominciato ad adeguare il mio sito su wordpress attraverso il Plugin Cookies Law Info se interessa ho scritto un piccolo articolo http://unoditutto.altervista.org/blo...a-cookies-law/.

    In pratica il plugin ci permette infatti di inserire una barra (In alto o in Basso) che avverte l’utente di questo utilizzo,

    E attraverso un messaggio che può benissimo essere modificato da noi; avvertire che nel caso in cui non siamo d’accordo di uscire dal medesimo sito.

  14. #14
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Attenzione, ho però notato una cosa.
    Non c'è solo da mettere un banner, ma c'è pure da fare in modo che vengano bloccati i cookies, fino a quando l'utente non ha accettato, l'informativa.

    Fino a quando l'utente non ha cliccato su ok, e quindi accettato l'informativa, nel suo pc non deve essere installato nessun cookie.

    Nel tuo caso, ho notato che appare si il banner, ma i cookie vengono installati subito, senza attendere che uno accetti.
    Cioè se io entro nel tuo sito, anche se non accetto, mi ritrovo i cookie installati, e così è ovvio che non va bene.

    Per fare la prova, basta che cancelli i cookie del tuo sito dal tuo browser o pc.
    Poi entri nel tuo sito, e riesci senza accettare nessuna informativa.

    A quel punto ricontrolli la lista cookie nel tuo pc, e i cookie del tuo sito non ci devono essere, in quanto tu non hai accettato nulla.

    Attualmente io ho seguito questa procedura, nell'attesa di trovare un banner più carino da mostrare https://www.cookiechoices.org/

    Eh... Non essendo un programmatore web ed essendo un "niubbo" totale su queste cose... :)
    Cmq ora ho modificato un parametro del plugin... (tutti i dati del plugin vengano eliminati con la disattivazione). Forse ora funziona... O no? :(
    Ultima modifica di xantarmob : 24-05-2015 alle ore 11.02.55

  15. #15
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    No, purtroppo ho notato che ancora non funziona.
    I cookie vengono inseriti, e rimangono nel pc del visitatore.

    @unoditutto

    Ho notato che anche con il tuo sito avviene la stessa cosa.
    Io entro, non accetto nulla, riesco, e mi ritrovo 12 cookie installati dal tuo sito.
    Ultima modifica di Electronic : 24-05-2015 alle ore 11.45.10

  16. #16
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Azz... Allora il plugin non funziona bene bene.... :(

    Dovrò affidarmi ad Altervista visto che appunto non ci capisco molto di programmazione web e modifiche varie :(

    (Ora sto provando un altro plugin... Ma sembra che tutti non permettano di bloccare i cookie alla fine...)
    Ultima modifica di xantarmob : 24-05-2015 alle ore 12.04.49

  17. #17
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    No, purtroppo ho notato che ancora non funziona.
    I cookie vengono inseriti, e rimangono nel pc del visitatore.

    @unoditutto

    Ho notato che anche con il tuo sito avviene la stessa cosa.
    Io entro, non accetto nulla, riesco, e mi ritrovo 12 cookie installati dal tuo sito.
    Si diciamo che non ho specificato sta cosa.
    Per da solo un avviso.
    Diciamo che per il momento era solo una piccola cosa.
    In teoria per fare bene la cosa bisognerebbe creare un index vuota con il solo avviso. E poi con l'utilizzo del plugin quando si clicca su accetta si viene reindirizzarti sull'home reale.

    Ovviamente aspetto una soluzione migliore che stesso altervista ci metterà a disposizione.

  18. #18
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Domanda per il team Altervista:

    Come rilascerete la documentazione e l'eventuale plug-in ?
    Informerete via mail, via blog o sulla pagina ufficiale?
    fiorelisa likes this.

  19. #19
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Oltretutto sarebbe interessante capire CHI deve mandare la segnalazione (e pagare i famosi 150 euro) al garante... Cioè in quali casi.

  20. #20
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Scusate... nessuna novità??

  21. #21
    cdgportfolio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Attenzione, ho però notato una cosa.
    Non c'è solo da mettere un banner, ma c'è pure da fare in modo che vengano bloccati i cookies, fino a quando l'utente non ha accettato, l'informativa.

    Fino a quando l'utente non ha cliccato su ok, e quindi accettato l'informativa, nel suo pc non deve essere installato nessun cookie.

    Nel tuo caso, ho notato che appare si il banner, ma i cookie vengono installati subito, senza attendere che uno accetti.
    Cioè se io entro nel tuo sito, anche se non accetto, mi ritrovo i cookie installati, e così è ovvio che non va bene.

    Per fare la prova, basta che cancelli i cookie del tuo sito dal tuo browser o pc.
    Poi entri nel tuo sito, e riesci senza accettare nessuna informativa.

    A quel punto ricontrolli la lista cookie nel tuo pc, e i cookie del tuo sito non ci devono essere, in quanto tu non hai accettato nulla.

    Attualmente io ho seguito questa procedura, nell'attesa di trovare un banner più carino da mostrare https://www.cookiechoices.org/
    Salve!
    Ho provato a seguire la procedura riportata su https://www.cookiechoices.org/, ma non appare nessun messaggio riguardante i cookie.
    Premetto che utilizzo WordPress e che ho provato ad inserire il codice sia nell'header.php che nel footer.php, ma senza alcun effetto.
    Qualcuno ha qualche idea su come poter implementarlo?
    Grazie in anticipo e buona notte!

  22. #22
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Siamo a giovedì... E al momento nessuna risposta.

  23. #23
    cdgportfolio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento riguardante la mia particolarissima situazione: sono riuscita ad inserire correttamente il messaggio in modale come da istruzioni su https://www.cookiechoices.org/.
    E faccio un mini "mea culpa": non avevo letto bene le istruzioni e avevo inserito il tutto nella parte sbagliata, cioè nell'<head> anzichè già nel <body>.

    Quanto al resto, si potrebbe avere quanto meno un testo base da utilizzare come Informativa Estesa, oltre a fornire ovviamente il link a quella propria di AlterVista?
    Perchè andare a naso non è propriamente il massimo, per non parlare poi del fatto che ci sono cookies di cui la maggior parte di noi non sa assolutamente niente, vedi "restore", "av_device_cookie" e "av_mobile_cookie"; questi ultimi due possono essere di facile interpretazione - immagino che stabiliscano se l'utente si sta connettendo da un dispositivo tipo tablet o da uno smartphone - ma sarebbe comunque gradita una spiegazione approfondita al riguardo.

  24. #24
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    A breve per chi ha un blog o un wp installato da pannello di AlterVista sarà disponibile un tool, creato grazie ad un accordo con iubenda, che renderà automatica sia la generazione di una cookie policy adeguata che l'inserimento del relativo avviso.

    Un tool analogo sarà disponibile per l'hosting tradizionale (AlterSito), dove sarà semplicemente necessario incollare un javascript in pagina.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  25. #25
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Perfetto!

  26. #26
    cdgportfolio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grandi! Grazie mille per il vostro lavoro.

  27. #27
    Data registrazione
    25-09-2007
    Messaggi
    9

    Predefinito L'adeguamento alla nuova normativa europea è obbligatorio per tutti?

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    A breve per chi ha un blog o un wp installato da pannello di AlterVista sarà disponibile un tool, creato grazie ad un accordo con iubenda, che renderà automatica sia la generazione di una cookie policy adeguata che l'inserimento del relativo avviso.

    Un tool analogo sarà disponibile per l'hosting tradizionale (AlterSito), dove sarà semplicemente necessario incollare un javascript in pagina.
    Buongiorno,
    ho letto il vario scambio di risposte nella presente discussione ed altre similari nel forum.
    Ho letto anche di questo nuovo strumento che metterete a disposizione e di questo ne sono molto lieta.
    Ho un quesito però a cui non riesco a trovare risposta e sono giorni che mi sto leggendo documentazione su documentazione.

    Leggo ovunque che l'adeguamento è obbligatorio per tutti i siti e occorre fare la distinzione tra:
    - cookie di sessione
    - cookie tecnici
    - cookie di terze parti
    Nel caso vi siano solo cookie tecnici è sufficiente aggiungere la normativa estesa.
    Con gli altri due tipi di cookie occorre sia aggiungere la normativa estesa ma anche l'informativa breve.

    Ma se io nei siti che ho realizzato non ho mai inserito nessun tipo di cookie, in quanto si tratta di siti fatti per associazioni culturali o parrocchie che comunque non vendono alcun tipo di bene, non hanno integrazioni con i social network o altro, devo adempiere ugualmente in qualche modo a questo obbligo?

    Io ho anche controllato sul seguente sito se per caso ugualmente ho dei cookie e mi segna che non ne ho.
    http://websitecookiechecker.com/

    Non mi è chiaro pertanto se in qualche modo devo comunque evidenziare nel sito la normativa o che comunque il controllo è stato fatto, oppure se non devo fare niente.
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
    Vi ringrazio, scusate il disturbo ma sono giorni che ci studio su.

    Mary
    seiluglio likes this.

  28. #28
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Per quanto ho potuto osservare il tuo sito è completamente statico e non imposta alcun cookie. Se non hai inserito codici di servizi esterni che potrebbero impostare dei cookie dovresti essere a posto così.

  29. #29
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Non so se sto sbagliando a usare il tasto rispondi, ma come allegraprimavera ho fatto il controllo, non si trovano cookie nel mio sito quindi non dovrei fare nulla, se ho capito bene. O devo ugualmente inserire il codice preparato da voi in collaborazione con lubenda? Grazie a chi mi vorrà gentilmente rispondere. Il mio sito è www.maddy.altervista.org

  30. #30
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Salve ragazzi, ringrazio per il tool messo a disposizione da altervista.
    Ho notato però che se si visualizza il sito da mobile l'avviso non viene visualizzato.
    Mentre faccio qualche test qualcuno ha consigli?

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •