Originalmente inviato da
gve
Stavo valutando una soluzione alternativa.
Ho però dei dubbi se possa considerarsi accettabile, e se presenti delle controindicazioni.
Spiego prima la problematica che mi son posto di risolvere, che riguarda gli script statistici di terze parti.
Bloccare l'intero script al primo accesso secondo me facilmente falserebbe un po' le statistiche (penso ad esempio al rischio di perdere il referer, ovvero da dove l'utente e` arrivato al sito).
L'idea che penso potrebbe ovviare a cio` sarebbe questa, senza attuare nessun blocco degli script ma cancellando i cookie che questi settano. Chiaro, qualcosa si puo` perdere comunque, ma credo meno.
In sintesi:
- metto il solito banner di conferma
- con uno script a fondo pagina controllo la presenza del cookie tecnico che da la conferma dell'accettazione dei cookie; se non c'e`, faccio un backup dei cookie in una variabile javascript e poi cancello tutti i cookie. (edit: implementato cosi` ho verificato che non funge perchè anche se lo metto a fondo pagina qualche script riesce a caricarsi dopo il mio, vanificando l'operazione; credo però sia superabile in qualche maniera)
- quando viene data la conferma all'uso dei cookie (se viene data) ripristino dalla variabile di backup tutti i cookie.
Dato che sono fuori esercizio di programmazione ho il forte sospetto che se nessuno ci ha pensato ci sia qualche controindicazione o non funzioni.
Dal punto di vista della legge, cancellando i cookie se l'utente non da' l'ok dovrei di fatto perdere la tracciatura, qundi visto che lo scopo e` evitare la profilazione senza autorizzazione dovrebbe essere raggiunto.
Mi sfugge qualcosa o dovrebbe funzionare secondo voi?