Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Sito in tilt dopo aggiornamento Wordpress

retignano non è connesso Utente AlterForum

Predefinito Sito in tilt dopo aggiornamento Wordpress

Sera
    Il mio sito si era disattivato per inattività. Vorrei rimetterci un po' mano, così ho seguito la procedura per toglierlo dall'archiviazione e riaprirlo (era stato archiviato da pochi giorni).
    Al mio nuovo accesso sul pannello altervista, noto che richiede un aggiornamento di Wordpress e lo eseguo.
    Da allora non riesco ad accedere al sito né a sbloccare la situazione.
    Il messaggio di errore è il seguente:

Il tuo sito sembra in difficoltà ma niente paura, ci pensiamo noi!

Controlla la tua casella di posta per maggiori informazioni.

Effettua il login per riparare il sito

Il problema è che cliccando sul link del login torno al pannello di altervista e non cambia niente. Non ho messaggi particolari nella casella di posta.
    Il sito è offline anche se lo visito tramite altri browser o dispositivi. Dice che è temporaneamente non disponibile.

Come posso rimediare? Sicuramente sarà la nuova versione che va in conflitto con plugin o con la theme, ma spero che ci sia ancora il backup!

Aiuto!!

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    dal pannello di controllo AlterVista, controlli che la versione di PHP sia impostata almeno una delle versioni 8.x (da qui).

Controlli per scrupolo anche la versionede del database (da qui). Anche se ormai, dovrebbe essere già aggiornata in tutti i server AlterVista.

Se con la versione più aggiornata di PHP non dovesse risolvere, provi a rinominare dal pannello di controllo AlterVista o via FTP, la cartella plugins/. Se il sito torna visibile, dovrà allora fare la verfica rinominando le cartelle dei singoli plugin una alla volta (ovviamente dopo aver ripristinato il nome della cartella plugins/).

Eventualmente, se non dovesse risolvere, può ripristinare l'ultimo punto di backup disponibile (da qui).

Una volta tornato con una versione di WordPress funzionante, controlli prima di eseguire l'aggiornamento di WordPress che tema e plugin siano aggiornati. Eventuali plugin vecchi non più aggiornati, dovranno essere eliminati e rimpiazzati da altri simili (se disponibili).

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 30-10-2025 alle ore 02.46.03

Predefinito

Non riesco a recuperare un file di backup decente. Non perché mi sia svegliato tardi, ci avevo già provato qualche giorno dopo l'inizio di questa conversazione, ma inutilmente. Continuo ad avere i soliti problemi. Non riesco ad accedere al pannello del sito, se ci clicco sopra mi dice che c'è un problema tecnico ma la schermata di riferimento mi riporta al pannello altervista.

Predefinito

Adesso ho provato ad effettuare l'accesso e ci riesco. Sono andato dal FTP nella cartella dei temi, ho temporaneamente rinominato il tema che usavo e il sito ha switchato in automatico su un altro tema a caso. Ora riesco ad accedere al pannello di controllo. Ma quando provo a ripristinare il vecchio tema, salta tutto. Il problema sembra essere relativo anche a due plugin principali, che sono page builder pmc e un altro affine. Il creatore non supporta più i plugin e vedo che anche il tema è stato ritirato anni fa (non credo quindi che sia aggiornato per le versioni odierne di WP). Io lo avevo preso nel 2014 e mai più aggiornato se non ogni tanto con qualche piccolo plugin che aveva aggiornamenti gratuiti per tot anni. Cosa posso fare? La versione di php di default era sul 7 e qualcosa. Ho provato a mettere una versione 8.4 ma non sembra aver sortito alcun effetto. Forse il tema è troppo vecchio e va in conflitto?

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da retignano Visualizza messaggio
    Non riesco ad accedere al pannello del sito, se ci clicco sopra mi dice che c'è un problema tecnico ma la schermata di riferimento mi riporta al pannello altervista.
    Qundi effettuando il login del protale riesce ad entrare nel pannello di controllo AlterVista, giusto?

Dunque il problama è che non riesce ad effettuare il logn nel panello amministrativo di WordPress, è corretto?

Non mi è ancora chiaro se abbia fatto anche le verifiche disattvando i plugin manualmente. Ovvero, rinomando le singole cartelle dei plugin (quello che avevo spiegato in precedenza).

L'installazione di WordPress in uso è per caso una vecchia versione di WordPress AlterVista o l'aha fatta manulmente lei?

Lo chiedo dato che una in passato era possibile usare WordPres di AlterVIsta anche in account non Wordpress Gesttito.

Cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

@GraphOGLRisorse: Penso che l'utente abbia una versione "originale" di WordPress, visto che dice che ha cambiato versione di PHP invano ed ha anche trovato il colpevole (il tema).

@retignano: il consiglio è sempre usare plugin/temi aggiornati: sicuramente cerca di cambiare tema con uno più aggiornato, questo non solo per incompatibilità come ti è capitato, ma anche per questioni di sicurezza. Inoltre, i due plugin ti sono necessari? Usando meno plugin si riduce il rischio di incompatibilità e problemi di sicurezza.

Ciao!

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    @GraphOGLRisorse: Penso che l'utente abbia una versione "originale" di WordPress, visto che dice che ha cambiato versione di PHP invano ed ha anche trovato il colpevole (il tema).

@retignano: il consiglio è sempre usare plugin/temi aggiornati: sicuramente cerca di cambiare tema con uno più aggiornato, questo non solo per incompatibilità come ti è capitato, ma anche per questioni di sicurezza. Inoltre, i due plugin ti sono necessari? Usando meno plugin si riduce il rischio di incompatibilità e problemi di sicurezza.

Ciao!
    Ciao,
    in realtà mi sembra una versione Wordpress di Altervista e comunque con accesso al pannello Altervista, come i vecchi account Alterblog, e Wordpress installato sotto la cartella /blog.
    Il problema, pertanto, potrebbe essee stato causato dal mancato aggiornamento del tema, qualora si tratti di un tema non Altervista, poiché quella versione di Wordpress non segnala gli aggiornamneti disponibili dei temi presenti in directory ufficiale Wordpress.
    Se così è, basterebbe scaricare in locale l'ultima versione del tema ed installarla manualmente.
    Bisognerebbe capire di quale tema si tratta.

Ciao

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Corretto, non avevo notato /blog.
    Quindi sì, @retignano di che tema si tratta?

Ciao!