Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Ho creato la Privacy Policy con iubenda

iinformatik non è connesso Utente Blog

Post Ho creato la Privacy Policy con iubenda

Buonasera a tutti, ho delle domande a cui non trovo risposte, Ho seguito tutto il percorso per la creazione riguardo alla privacy con Iubenda, però quando vado sulla Sezione Guadagna, mi dice che per attivare i Banner devo creare la Cookie Policy, ma se ho fatto tutto, e infondo al sito ci sono entrambe le voci, io che devo fare adesso?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Visitando il tuo sito, non mi pare di vedere il consenso Iubenda, ma un altro banner. Lo hai inserito tramite plugin?
    Le pubblicità possono essere inserite a seguito di un funzionante consenso CMP TCFv2. Puoi usarne anche uno differente da Iubenda, ma deve appunto avere CMP TCFv2.

Il mio consiglio è di rimuovere qualsiasi plugin/codice inserito inerente alla policy, poi segui questa procedura per abilitare Iubenda fornita da AlterVista.

Ciao!

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    il plugin da disattivare dovrebbe essere Smart Cookie Kit che, tra l'altro, non è dichiarato testato con le versioni 6.x di Wordpress.

Saluti

iinformatik non è connesso Utente Blog

Predefinito

ciao, guarda io ho seguito tutta la procedura in precedenza, in questo momento ho tolto il plugin di iubenta e smart cookie kit, proverò a rifare la procedura e ti faccio sapere

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Ora i banner li vedo:

Però si presenta il banner ad ogni refresh della pagina. Assicurati di aver pulito tutto, quindi riprova. Tra l'altro vedo che il banner non è esattamente quello AlterVista.

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ora i banner li vedo:

Però si presenta il banner ad ogni refresh della pagina. Assicurati di aver pulito tutto, quindi riprova. Tra l'altro vedo che il banner non è esattamente quello AlterVista.
    Si vede il banner ad ogni refresh perché evidentemente si sta utilizzando i plugin Iubenda con lo script disponibile nella Dashboard della stessa Iubenda e non è stato valorizzato il local consent domain in Ozioni avanzate della Privacy Controls and Cookie Solution:

Ovviamente occorre valorizzare il campo con il proprio nickname (iinformatik).

Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 05-02-2024 alle ore 23.46.46

L'avatar di easypc
    easypc non è connesso Utente giovane

Predefinito

Ciao a tutti, sto eseguendo controlli sul mio sito per capire bene se gli script iubenda sono aggiornati sia su wordpress che sulla sezione download che utilizza un cms creato da me a suo tempo. Non riesco a capire se il sito deve visualizzare i banner di scelta così oppure serve la versione "accetta" e "rifiuta" posizionati sulla stessa linea e con la stessa impostazione grafica, che però io non riesco ad abilitare. Vi chiedo se potete darmi una mano a capire se il banner che visualizzo è corretto oppure no.
    Grazie in anticipo e buona serata
    ---------------------------
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da easypc Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sto eseguendo controlli sul mio sito per capire bene se gli script iubenda sono aggiornati sia su wordpress che sulla sezione download che utilizza un cms creato da me a suo tempo. Non riesco a capire se il sito deve visualizzare i banner di scelta così oppure serve la versione "accetta" e "rifiuta" posizionati sulla stessa linea e con la stessa impostazione grafica, che però io non riesco ad abilitare. Vi chiedo se potete darmi una mano a capire se il banner che visualizzo è corretto oppure no.
    Grazie in anticipo e buona serata
    Salve,
    le disposizioni vigenti in materia richiedono che la modalità esposta sul banner per accettare o rifiutare i cookies debba essere uguale, quindi devono essere presenti i due pulsanti "Accetta" e "Rifiuta" graficamente uguali, anche se è presente la "X" in alto a destra.
    Lo stesso configuratore di Iubenda segnala un alert se i pulsanti non sono configurati, mettendo in guardia l'utente.
    Per configurare i pulsanti occorre accedere in modifica al generatore di Privacy e Cookie Policy, cliccare sul pulsante "Modifica" del tile "GDPR" e mettere le spunte in corrispodenza del pulaante "Rifiuta". A quel punto la "X" in alto a destra può essere disattivata.
    Il banner sul Suo sito reitera ad ogni pagina visitata e ciò non è consentito. Per rimediare, sempre in modifica Privacy e Cookie Policy, clicchi nel pannello a sinistra su "Impostazioni avanzate" e scrolli verso il basso fino ad individuare il campo "Local consent domain" che dovrà essere valorizzato con nickname.altervista.org, dove nickname è il Suo nickname.
    Nella policy, infine, vedo che è presente il servizio Google Analytics di Universal Analytics, ma questo servizio non è più attivo. Se utilizza Google Analytics, si tratta sicuramente di Google Analytics 4, quindi deve aggiungere questo servizio, rimuovendo l'altro.

Saluti

P.S.: Nella privacy policy occorre aggiungere il servizio "Privacy Controls and Cookie Solution di iubenda", perché attraverso Iubenda vengono raccolgono le preferenze degli utenti relative al trattamento dei dati personali.
    Occorre anche aggiungere (sul footer) il pulsante per richiamare la cookie policy.
    Ultima modifica di frasidipace : 14-03-2025 alle ore 00.46.45 Motivo: Servizio "Privacy Controls and Cookie Solution di iubenda"

L'avatar di easypc

Predefinito

Ti ringrazio! Mi ricordavo che un tempo fosse tutto aggiornato automaticamente. Adesso dovrebbe essere apposto.
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da easypc Visualizza messaggio
    Ti ringrazio! Mi ricordavo che un tempo fosse tutto aggiornato automaticamente. Adesso dovrebbe essere apposto.
    Relativamente al local consent domain si imposta automaticamente sulla versione Wordpress di Altervista, mentre su Wordpress originale occorre impostarlo manualmente per i domini di terzo livello.
    In policy vedo che manca sempre il servizio "Privacy Controls and Cookie Solution di iubenda". Vi sono, inoltre, i servizi di pubblicità, ma non vedo il servizio di pubblicità Altervista.

Saluti

L'avatar di easypc

Predefinito

Grazie ancora! Ho proveduto ad integrare la policy.

Saluti