Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Aggiungere collegamenti ipertestuali

  1. #1
    foodsgiangio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    08-08-2023
    Messaggi
    4

    Predefinito Aggiungere collegamenti ipertestuali

    Buongiorno, ho da poco il blog e ci sono alcune cose che non mi sono chiare. Avendo un blog di ricetta vorrei poter aggiungere dei collegamenti diretti tra una ricetta e l'altra cliccando direttamente sulla parola. come si fà questo passaggio. Sono riuscito ad inserire il link della ricetta ma visivamente non mi piace e volevo che si aprisse l'altra ricetta cliccando direttamente sulla parola. grazie a chi mi aiuterà

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,374

    Predefinito

    Salve,
    evidenzi la parola a cui vuole associare il link della ricetta. In alto apparirà il tool del paragrafo:


    Clicchi sull'icona Link (evidenziata in rosso) e nel popup che si apre scriva il nome della ricetta. Verrà indicato il nome della pagina della ricetta. Selezioni e confermi.
    Può anche settare se aprire la ricetta in una nuova pagina.

    Saluti

  3. #3
    foodsgiangio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    08-08-2023
    Messaggi
    4

    Predefinito

    grazire mille per l'aiuto

  4. #4
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foodsgiangio Visualizza messaggio
    Buongiorno, ho da poco il blog e ci sono alcune cose che non mi sono chiare. Avendo un blog di ricetta vorrei poter aggiungere dei collegamenti diretti tra una ricetta e l'altra cliccando direttamente sulla parola. come si fà questo passaggio. Sono riuscito ad inserire il link della ricetta ma visivamente non mi piace e volevo che si aprisse l'altra ricetta cliccando direttamente sulla parola. grazie a chi mi aiuterà
    Forse intendi come mettere un segnalibro in un punto specifico della pagina stessa o in un'altra pagina? Se così fai:

    Apri la pagina nella quale vuoi creare il link, seleziona Modifica articolo in versione Editor del codice.

    Esempio, in WordPress non è necessario mettere l'url completo, è sufficiente il nome dell'articolo:

    Nell’articolo principale metti l'URL della pagina che vuoi richiamare col relativo segnalibro:
    <a href="vitamine-e-minerali/?#segnalibroVitamine">minerali</a>

    Nell’articolo richiamato (vitamine-e-minerali) metti questa ancora appena sopra la parte che vuoi richiamare:
    <span id="segnalibroVitamine"></span>
    Ultima modifica di albenessereblog : 15-10-2023 alle ore 01.33.51

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,374

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Forse intendi come mettere un segnalibro in un punto specifico della pagina stessa o in un'altra pagina? Se così fai:

    Apri la pagina nella quale vuoi creare il link, seleziona Modifica articolo in versione Editor del codice.

    Esempio, in WordPress non è necessario mettere l'url completo, è sufficiente il nome dell'articolo:

    Nell’articolo principale metti l'URL della pagina che vuoi richiamare col relativo segnalibro:
    <a rel="nofollow" href="vitamine-e-minerali/?#segnalibroVitamine">minerali</a>

    Nell’articolo richiamato (vitamine-e-minerali) metti questa ancora appena sopra la parte che vuoi richiamare:
    <span id="segnalibroVitamine"></span>
    Perché complicarsi la vita, visto che aprendo il collegamento dal tool del blocco puoi inserire direttamente il titolo della pagina o dell'articolo? Se nella pagina o articolo hai creato un'ancora ti verrà elencata anche questa.

    Ciao

  6. #6
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Perché complicarsi la vita, visto che aprendo il collegamento dal tool del blocco puoi inserire direttamente il titolo della pagina o dell'articolo? Se nella pagina o articolo hai creato un'ancora ti verrà elencata anche questa.

    Ciao
    Devi comunque sempre fare un inserimento manuale. Comunque ho fatto una prova: nel secondo articolo ho inserito l'ancora segnalibroVitamine poi nel primo articolo ho selezionato una parola e ho cliccato il simbolo del link, ma non ha visualizzato l'ancora.

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,374

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Devi comunque sempre fare un inserimento manuale.
    Non si può pretendere di avere sempre automatismi. Comunque basta scrivere il nome o parte del nome della pagina/articolo e verrà proposto.

    Comunque ho fatto una prova: nel secondo articolo ho inserito l'ancora segnalibroVitamine poi nel primo articolo ho selezionato una parola e ho cliccato il simbolo del link, ma non ha visualizzato l'ancora.
    Vero. Occorre aggiungere /#nome_ancora all'url della pagina/articolo.

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •