Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Errore critico con l'upgrade di PHP e due installazioni di Wordpress

  1. #1
    alexmelillo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    10

    Predefinito Errore critico con l'upgrade di PHP e due installazioni di Wordpress

    Ciao a tutti.
    Da un po' di tempo il pannello di Wordpress mi segnala che sto usando una versione obsoleta di PHP (7.3)
    Entro nel pannello di controllo Altervista, PHP, scelgo di utilizzare la versione 8 e se provo a caricare la pagina o il pannello di wordpress ottengo questo:
    Codice:
    Fatal error: Uncaught ArgumentCountError: Too few arguments to function WP_Widget::__construct(), 0 passed in /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-widget-factory.php on line 62 and at least 2 expected in /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-widget.php:163 Stack trace: #0 /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-widget-factory.php(62): WP_Widget->__construct() #1 /membri/alexmelillo/wp-includes/widgets.php(115): WP_Widget_Factory->register('cbnet_social_me...') #2 /membri/alexmelillo/wp-content/plugins/cbnet-social-menu/cbnet-social-menu.php(93): register_widget('cbnet_social_me...') #3 /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-hook.php(310): cbnet_social_menu_register_widgets('') #4 /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-hook.php(334): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #5 /membri/alexmelillo/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #6 /membri/alexmelillo/wp-includes/widgets.php(1858): do_action('widgets_init') #7 /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-hook.php(310): wp_widgets_init('') #8 /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-hook.php(334): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #9 /membri/alexmelillo/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #10 /membri/alexmelillo/wp-settings.php(632): do_action('init') #11 /membri/alexmelillo/wp-config.php(95): require_once('/membri/alexmel...') #12 /membri/alexmelillo/wp-load.php(50): require_once('/membri/alexmel...') #13 /membri/alexmelillo/wp-admin/admin.php(34): require_once('/membri/alexmel...') #14 /membri/alexmelillo/wp-admin/index.php(10): require_once('/membri/alexmel...') #15 {main} thrown in /membri/alexmelillo/wp-includes/class-wp-widget.php on line 163
    Capisco che c'è una funzione che assembla i widget che chiede due argomenti ottenendone zero ma quello che non capisco è che io non ho manualmente programmato la funzione o le pagine.
    La versione di Wordpress attuale è la 6.3.1 e dovrebbe supportare PHP 8 e anche 8.2, eppure tutto va a sfascio.
    Il problema però è più complesso: sul mio spazio Altervista ho due installazioni di Wordpress. Una nella root e l'altra in una subdirectory.
    Il sito nella subdirectory funziona perfettamente anche con PHP 8.2, è solo quello nella root che restituisce l'errore, eppure la versione di Wordpress è la stessa!
    Qualcuno riesce a immaginare come mai?
    I siti sono:
    alexmelillo.altervista.org
    e
    alexmelillo.altervista.org/sketchblog

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Salve,
    dall'errore mi sembra che il problema sia il plugin cbnet Social Menu, non supportato da 7 anni e, pertanto, non compatibile con le ultime versioni di Wordpress e PHP.
    Disattivi il plugin e verifichi se viene restituito l'errore.
    Rilevo anche la presenza del plugin Jetpack che su Altervista è sconsigliato.

    Saluti

  3. #3
    alexmelillo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie.
    Dunque, Jetpack non dovrebbe costituire un problema perché è installato su entrambi i siti.
    Ora ho disinstallato cbnet social menu e sto aggiornando tutto.
    Provo a vedere se questo risolve il problema, altrimenti inizio a sospettare che sia semplicemente il tema usato che non supporta PHP 8

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alexmelillo Visualizza messaggio
    Grazie.
    Comunque, Jetpack non dovrebbe costituire un problema perché è installato su entrambi i siti.
    Ora ho disinstallato cbnet social menu e sto aggiornando tutto.
    Provo a vedere se questo risolve il problema, altrimenti inizio a sospettare che sia semplicemente il tema usato che non supporta PHP 8
    Salve,
    non avveo fatto caso al tema in uso, che è Resi, e che non viene supportato da 4 anni, quindi ormai non più compatibile con le ultime versioni di Wordpress e di PHP.
    Anche il supporto attraverso il forum del tema mi sembra completamente assente, quindi cambi il tema.

    Saluti

  5. #5
    alexmelillo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Tolto cbnet social menu e... funziona :-)
    Beh, grazie mille. Io non l'avrei mai supposto.
    Per il tema al momento non ci sono problemi; dovrei lavorare in sandbox e trasportare il sito a un nuovo tema e lo farò senz'altro, ma ora con un po' più di calma.
    Grazie ancora.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •