Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Immagine in evidenza dell'articolo sfocata

  1. #1
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito Immagine in evidenza dell'articolo sfocata

    Ciao a tutti. Ho da poco creato il mio primo articolo e ho notato che l'immagine in evidenza è sfocata. Ispezionando l'elemento HTML col browser salta fuori che le dimensioni del rendering non sono quelle effettive dell'immagine e penso sia proprio questo il problema.

    Ho anche notato che disattivando la proprietà CSS max-width: 100% il problema scompare perché l'immagine viene visualizzata nelle sue dimensioni reali, ma ovviamente senza di essa l'immagine non è più responsive...

    Potete aiutarmi? Grazie.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,356

    Predefinito

    Salve,
    cosa intende per imamgine sfocata?
    A me sembra corretta sia su PC, sia su smartphone.

    Saluti




  3. #3
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ti posto due immagini per farti capire.




    Nella prima max-width: 100% è abilitato e l'immagine è sfocata perché non viene renderizzata nelle sue dimensioni effettive, e infatti guarda qui.



    Nella seconda max-width: 100% è disabilitato e l'immagine è nitida perché viene visualizzata nelle sue dimensioni effettive.

    è un bel problema perché apparentemente il colpevole è proprio quella proprietà CSS che è fondamentale per il layout responsive del sito.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,356

    Predefinito

    Ok, ma la differenza mi sembra impercettibile e leggermente più marcata su Chrome e Edge rispetto a Firefox.
    Bisognerebbe verificare anche la qualità originale dell'immagine.
    Potresti fare poi la prova con un altro tema.

    Ciao

  5. #5
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Eh ma si nota e sinceramente mi dà molto fastidio. Vorrei solo che venisse visualizzata nelle sue dimensioni effettive in modo da non sfocarsi e come tema vorrei lasciare questo...

    Comunque l'immagine originale è questa.

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,998

    Predefinito

    Eh ma si nota e sinceramente mi dà molto fastidio. Vorrei solo che venisse visualizzata nelle sue dimensioni effettive in modo da non sfocarsi e come tema vorrei lasciare questo...

    Comunque l'immagine originale è questa.
    Salve,
    se vuole che l'immagine sia resposive e non venga ingandita più delle sue dimensioni, allora deve impostare la larghezza dell'immagine al 100% e l'altezza con valore auto, mentre la larchezza massima come valore in pixel equivalente alla larghezza effettiva dell'immagine, ovvero:

    Codice:
    width: 100%;
    height: auto;
    max-width: 275px;
    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-03-2023 alle ore 00.20.06

  7. #7
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    L'immagine originale è di 752x329 px, quindi perché dovrei impostare 275 px? Secondo, non è fondamentale il max-width: 100% per avere un'immagine responsive?

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,998

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da infobazar Visualizza messaggio
    L'immagine originale è di 752x329 px, quindi perché dovrei impostare 275 px?
    Lei in precedenza ha monzionato:
    Citazione Originalmente inviato da infobazar Visualizza messaggio
    Vorrei solo che venisse visualizzata nelle sue dimensioni effettive in modo da non sfocarsi e come tema vorrei lasciare questo...
    Quindi se vuole che le dimensioni massime dell'immagine visualizzata siano quelle reali, il valore della misuara massima della larghezza (impostato tramite max-width) non dovrà essere superiore a quello della larghezza dell'immagine.

    Citazione Originalmente inviato da infobazar Visualizza messaggio
    Secondo, non è fondamentale il max-width: 100% per avere un'immagine responsive?
    Non esattamente, dipende da dove lo si usa. I valori max-width e max-height definiscono le dimensioni massime di un elemeto di una pgina HTML, che può non essere un'immagine ma ad esempio un div o un paragrafo. Generalmente, quando si vuole che un'immagine sia responsive, è preferibile l'uso di width con valore espresso in percentuale % e height con valore "auto". In tal caso, max-width può non essere usato se non si vuole porre un limite massimo nel ridimensionamento automatico dell'immagine.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-03-2023 alle ore 16.19.42

  9. #9
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie dell'informazione. Comunque sono riuscita a trovare una dimensione che non fa apparire l'immagine sfocata. Grazie a tutti.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •