Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Like Tree4Likes
  • 1 Post By dreadnaut
  • 1 Post By frasidipace
  • 1 Post By frasidipace
  • 1 Post By dreadnaut

Discussione: Implementare tecnologia AMP sul proprio BLOG?

  1. #1
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito Implementare tecnologia AMP sul proprio BLOG?

    ciao a tutti ragazzi

    volevo un suggerimento per questa tecnologia google AMP.
    So che rende più veloce il caricamento delle pagine poichè carica molti meno dati, e per farlo va a caricare le tue pagine sui propri server: cioè quando le persone leggono la tua pagina amp non stanno sul tuo sito, ma stanno su google.

    Effettivamente è una tecnologia da applicare ai propri blog? per favorire le visite da mobile degli articoli?

    Ho letto che ci vogliono più plugin, voi quale utilizzate?

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    A questo punto, AMP è una tecnologia in via di estinzione (wikipedia). Non piaceva a nessuno, a parte Google.

    C'è di buono che puoi avere molti dei vantaggi anche senza AMP: riduci o elimina il Javascript caricato dalle tue pagine, evita di pubblicare immagini troppo grandi; se vuoi utilizza servizi di "CDN" come CloudFlare, che tengono i contenuti in cache vicino ai tuoi visitori.
    piovonotorte likes this.

  3. #3
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    A questo punto, AMP è una tecnologia in via di estinzione (wikipedia). Non piaceva a nessuno, a parte Google.

    C'è di buono che puoi avere molti dei vantaggi anche senza AMP: riduci o elimina il Javascript caricato dalle tue pagine, evita di pubblicare immagini troppo grandi; se vuoi utilizza servizi di "CDN" come CloudFlare, che tengono i contenuti in cache vicino ai tuoi visitori.

    Grazie per la tua risposta.

    Io sto studiando il "tema web" e penso di essere ancora all'inizio.
    Quindi pomgo delle domande che mi vengono subito leggendo ciò che hai scritto

    .Per javascript
    -come faccio ad elimiare il codice javascript che caricano le pagine? se mi danno un bell'effetto, non lo posso lasciare?
    -come mi rendo conto che ce ne è qualcuno che posso ffettvamente eliminare dalla pagina poichè da un effeto grafico minimo?



    Per le immagini puoi darmi delle dritte un po' più specifiche?


    Per i servizi di CDN io che dovrei fare nella pratica? è l'hosting che dovrebbe avere i servizi cdn?

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Salve,
    con il sito in Wordpress risulta complicato mettere mano al codice, poiché significherebbe modificare il codice nativo del CMS, che comunque è scritto già in maniera ottimizzata, oppure il codice del tema creando un tema-child. Se si usa un buon tema, comunuqe, anche in questo caso il codice è già ottimizzato ed è preferibile non modificarlo.
    Per fare in modo che le immagini vengano caricate velocemente, come è stato già suggerito, le stesse immagini non devono avere dimensioni troppo grandi. Se si vuole mantenere la buona qualità delle immagini, tuttavia, a mio avviso si può utilizzare il formato Webp, utilizzando un tool per la conversione. Questo formato riduce il peso delle immagini PNG del 26% e del 34% quelle JPG.
    In alternativa si può utilizzare uno dei plugins per la conversione in Webp direttamente su Wordpress.
    Da tener presente che non tutte le versioni di browser supportano tale formato. Si può fare riferimento a questa tabella.
    Per quanto riguarda il CDN, è da notare che da maggio scorso Cloudflare non supporta più il servizio Altervista, pertanto se non era già attivo non è possiible attivarlo.

    Saluti
    piovonotorte likes this.

  5. #5
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    con il sito in Wordpress risulta complicato mettere mano al codice, poiché significherebbe modificare il codice nativo del CMS, che comunque è scritto già in maniera ottimizzata, oppure il codice del tema creando un tema-child. Se si usa un buon tema, comunuqe, anche in questo caso il codice è già ottimizzato ed è preferibile non modificarlo.
    Per fare in modo che le immagini vengano caricate velocemente, come è stato già suggerito, le stesse immagini non devono avere dimensioni troppo grandi. Se si vuole mantenere la buona qualità delle immagini, tuttavia, a mio avviso si può utilizzare il formato Webp, utilizzando un tool per la conversione. Questo formato riduce il peso delle immagini PNG del 26% e del 34% quelle JPG.
    In alternativa si può utilizzare uno dei plugins per la conversione in Webp direttamente su Wordpress.
    Da tener presente che non tutte le versioni di browser supportano tale formato. Si può fare riferimento a questa tabella.
    Per quanto riguarda il CDN, è da notare che da maggio scorso Cloudflare non supporta più il servizio Altervista, pertanto se non era già attivo non è possiible attivarlo.

    Saluti

    Ciao Frasidipace
    grazie per avermi risposto.

    Per il tema credo che sia un buon tema OceanWP e poi per diverse pagine sto usando i temi di Envato e li motifico graficamente.

    Per le immagini ero orientato ad utilizzare EWWW Image Optimizer che mi sembra funzioni molto bene (dalla mia piccola esperienza.)


    In generale con i CDN, io in teoria non dovrei fare nulla?
    Mi spiego meglio, a parte Altevista che non viene supportato più da Cloudflare, in generale il CDN è un servizio specifico dell'hosting giusto? non è una cosa che devo impostare in bacheca WP del mio sito, giusto?
    è una funzionalità che è presente sul proprio piano di hosting oppure è un servizio a pagamento che si aggiunge al piano di hosting, ma io nella pratica non ci devo mettere mano
    Ultima modifica di piovonotorte : 01-12-2022 alle ore 18.45.57

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piovonotorte Visualizza messaggio
    Ciao Frasidipace
    grazie per avermi risposto.

    Per il tema credo che sia un buon tema OceanWP.
    Sì, è un buon tema.

    Per le immagini ero orientato ad utilizzare EWWW Image Optimizer che mi sembra funzioni molto bene (dalla mia piccola esperienza.)
    Non l'ho mai testato, ma leggo delle buone recensioni.

    In generale con i CDN, io in teoria non dovrei fare nulla?
    Non mi sembra attivo Cloudflare sul tuo sito, quindi non puoi più attivarlo.

    Mi spiego meglio, a parte Altevista che non viene supportato più da Cloudflare, in generale il CDN è un servizio specifico dell'hosting giusto? non è una cosa che devo impostare in bacheca WP del mio sito, giusto?
    è una funzionalità che è presente sul proprio piano di hosting oppure è un servizio a pagamento che si aggiunge al piano di hosting, ma io nella pratica non ci devo mettere mano
    E' un servizio esterno al hosting e di norma è gratuito.
    Per attivarlo occorre l'accesso ai DNS del dominio, quindi non è possibile attivarli con domini di terzo livello di Altervista.

    Suggerirei, quindi, di provare ad ottimizzare le immagini con un plugin per verificarne il risultato. Se riesci già in origine a ridurre il peso delle stesse imamgini è meglio.

    Ciao
    piovonotorte likes this.

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piovonotorte Visualizza messaggio
    Per javascript
    - come faccio ad elimiare il codice javascript che caricano le pagine? se mi danno un bell'effetto, non lo posso lasciare?
    - come mi rendo conto che ce ne è qualcuno che posso ffettvamente eliminare dalla pagina poichè da un effeto grafico minimo?
    La scelta tenere/eliminare JavaScript è tua: devi decidere se il valore aggiunto dell'effetto bilancia il "peso" superiore della pagina. La cosa che puoi provare a fare è spegnere / accendere i plugin e le opzioni che aggiungono effetti / JavaScript nelle pagine, e controllare la differenza.

    Puoi anche appoggiarti a servizi che misurano la velocità di caricamento di un sito, per avere numeri da confrontare. Vale la pena anche confrontare con siti che consideri ben fatti e veloci, o ben fatti e lenti, e vedere dove finisce il tuo.

    Ad esempio: https://www.webpagetest.org/
    piovonotorte likes this.

  8. #8
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Suggerirei, quindi, di provare ad ottimizzare le immagini con un plugin per verificarne il risultato. Se riesci già in origine a ridurre il peso delle stesse imamgini è meglio.

    Ciao


    grazie per la risposta.

    Per la tua risposta (m isono permesso l'utilizzo del "tu").
    Dalla tua esperienza è meglio inserire su un sito immagini già piccole senza aggiungere l'azione di plugin per la riduzione/ottimizzazioni delle immagini?



    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    La scelta tenere/eliminare JavaScript è tua: devi decidere se il valore aggiunto dell'effetto bilancia il "peso" superiore della pagina. La cosa che puoi provare a fare è spegnere / accendere i plugin e le opzioni che aggiungono effetti / JavaScript nelle pagine, e controllare la differenza.

    Puoi anche appoggiarti a servizi che misurano la velocità di caricamento di un sito, per avere numeri da confrontare. Vale la pena anche confrontare con siti che consideri ben fatti e veloci, o ben fatti e lenti, e vedere dove finisce il tuo.

    Ad esempio: https://www.webpagetest.org/
    Grazie per i tuoi suggerimenti.

    Per seguire il tuo consiglio di provare a chiudere/accendere plugin o le opzioni che aggiundno effetti, non si può eliminare l'effetto dalla pagina e testare la velocità della stessa senza andare a toccare eventuali plugin?
    Ultima modifica di piovonotorte : 05-12-2022 alle ore 14.13.27

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piovonotorte Visualizza messaggio
    Per seguire il tuo consiglio di provare a chiudere/accendere plugin o le opzioni che aggiundno effetti, non si può eliminare l'effetto dalla pagina e testare la velocità della stessa senza andare a toccare eventuali plugin?
    Il "costo" del codice JavaScript è la somma del "costo di trasferimento" del codice, e del "costo di esecuzione", ma essi contribuiscono in proporzioni diverse. Il prima è quello che influsce maggiormente, e per cancellarne gli effetti devi evitare di spedire JavaScript dal server al browser. Di solito questo si ottiene spegnendo il plugin corrispondente — magari ci sono altre opzioni, ma non ne sono al corrente. Lascio però spazio ad gente più esperta, perché Wordpress non è il mio campo.

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piovonotorte Visualizza messaggio
    grazie per la risposta.

    Per la tua risposta (m isono permesso l'utilizzo del "tu").
    Dalla tua esperienza è meglio inserire su un sito immagini già piccole senza aggiungere l'azione di plugin per la riduzione/ottimizzazioni delle immagini?
    Ciao,
    va bene il "tu".
    Se aggiungi immagini di dimensioni ridotte risparmi l'utilizzo di un plngin ed il sito ne guadagna velocità durante il caricamento della pagina che le contiene. Se non hai una esigenze particolari per cui ti occorre uploadare immagini di grandi dimensioni, riduci prima di caricare.
    Dallo script del sito ho contato complessivamente N. 5 plugins attivi (potrebbe essermene sfuggito qualcuno), quindi non sono tantissimi, considerando che Wordpress ne gestisce tranquillamente anche 15, senza che il sito rallenti. Il tutto dipende anche da come sono scritti gli stessi plugins.
    Ovviamente meno plugins ci sono, meglio è, quindi + consigliabile utilizzare i plugins strettamente necessari.

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •