Esportare sito in locale con LOCAL WP (alcuni dubbi)
Buongiorno,
scusate il disturbo ma cortesemente avrei bisogno di un VS gentile aiuto.
È da un mese che lavoro al mio sito WooCommerce in locale usando LOCAL WP.
Adesso lo volevo testare sul mio spazio web qui su Altervista per vedere come funziona, come si muove, etc..
A questo proposito ho due domande:
1) come posso fare l'esportazione in modo semplice? Posso usare il modo classico con FileZilla?
2) quando ho iniziato a lavorare sul sito su LOCAL WP, al sito ho dato un nome diverso da quello che sarà poi il vero dominio. Quando farò l'esportazione, perderò tutti i collegamenti ai miei prodotti in vendita? Ci sono una marea di foto, dettagli, etc..
Mi sta venendo l'ansia solo al pensiero, perché se non mi funziona sarebbe una mezza tragedia.
Grazie in anticipo.
PS:
spero di non aver sbagliato sezione dove chiedere. In questo caso vi chiedo scusa già da adesso.
Ciao,
niente ansia
Se su Altervista apri un account con Wordpress gestito, non potrai utilizzare automatismi di import, quindi per i files dovrai utilizzare Filezilla.
Per velocizzare le operazioni, però, puoi installare ed attivare manualmente su Altervista il tema ed i plugins che hai utilizzato in locale (es. woocommerce).
Con Filezilla carica il contenuto della cartella locale upload che contiene tutte le immagini. Fai l'upload anche di altre eventuali cartelle che rilevi sotto la cartella wp-content, ad eccezione di themes e plugins.
Fatto ciò, da local esporta i contenuti con Strumenti->Esporta ed importa sul sito Altervista con Strumenti->Importa.
In Impostazioni->Permalink assicurati che siano settati su "Nome articolo". Salva anche se non fai modifiche.
A questo punto il sito su server dovrebbe essere uguale a quello in locale.
Ciao
Ultima modifica di frasidipace : 31-01-2022 alle ore 10.14.49
Ciao,
dal momento che presumibilmente aprirari un account con Worpress gestito, la copia del database non ti serve, perché con quel tipo di account non hai accesso al DB, e comunque quella è roba da smanettoni.
Segui pertanto le indicazioni che ti avevo dato in precedenza, anche se avevo dimenticato di scriverti che woocommerce ha la funzionalità Esporta/Importa dei prodotti, quindi da Prodotti del sito in locale esporti il CSV e successivamente da Prodotti del sito su server importi.
In definitiva:
1) Sul sito su server installa il tema in uso in locale ed il plugin woocommerce.
2) Copia dal sito in locale il contenuto della cartella upload e lo incolli con Filezilla sul sito su server sotto la cartella upload.
3) Sul sito in locale esporta i contenuti con Strumenti->Esporta ed importa sul sito su server con Strumenti->Importa.
4) Da Prodotti del sito in locale esporta il CSV e da Prodotti del sito su server importa lo stesso file.