Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Error establishing a database connection

  1. #1
    Guest

    Exclamation Error establishing a database connection

    Buongiorno,
    Vorrei segnalare un problema con il mio wordpress blog. https://loverent.altervista.org/

    Mi da come errore: Error establishing a database connection

    Come posso risolvere senza perdere dati?

    Grazie

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ciao,
    che modifiche hai apportato al blog prima che si verificasse il problema?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ciao,
    che modifiche hai apportato al blog prima che si verificasse il problema?
    Ciao,
    Ho fatto installare dei plugin e un tema da un esperto di Wordpress. Ma a quanto pare ha fatto solo casini. E' recuperabile oppure ho perso il lavoro?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da loverent Visualizza messaggio
    Ciao,
    Ho fatto installare dei plugin e un tema da un esperto di Wordpress. Ma a quanto pare ha fatto solo casini. E' recuperabile oppure ho perso il lavoro?
    Hai modo di indicare i plugin ed il tema in questione? Come sono stati installati? Caricando manualmente un archivio ZIP? Se sì, da dove sono stati scaricati?

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    è corrotto il database o potrebbero essere corrotte le sole credenziali di accesso nel file config.php.
    Ora è da capire se il sito è ospitato su account con Wordpress gestito (ex Alteblog) o su account hosting (ex Altersito).
    Se è su account hosting (ex Altersito) vi è accesso al config.php e può risolvere in autonomia avendo le credenziali di accesso FTP o del pannello Altervista. In questo caso La si può guidare passo passo per modificare il congig.php per il ripristino.
    Con Wordpress gestito credo debba intervenire il team di Altervista.
    I plugins si possono disattivare tutti, l'importante è avere accesso FTP.
    Dovrebbe indicare anche se riesce ad accedere al backend di Wordpress, oppure se facendo il login riceve il messaggio "One or more database tables are unavailable. The database may need to be repaired".

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 25-11-2021 alle ore 17.44.30

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Hai modo di indicare i plugin ed il tema in questione? Come sono stati installati? Caricando manualmente un archivio ZIP? Se sì, da dove sono stati scaricati?
    Plugin credo qualcosa chiamato "car rent" e il tema ricordo che era Astra. Riuscite ad intervenire in questo caso? Mi dispiace molto per l'accaduto.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Quindi hai caricato il plugin tramite .zip? Ricordi da dove lo hai prelevato?

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quindi hai caricato il plugin tramite .zip? Ricordi da dove lo hai prelevato?

    Ciao!
    Purtroppo non lo so in quanto ci ha messo le mani lui. Non so cosa abbia fatto. Ha fatto un bel lavoro ma c'è stato questo inconveniente

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da loverent Visualizza messaggio
    Plugin credo qualcosa chiamato "car rent" e il tema ricordo che era Astra. Riuscite ad intervenire in questo caso? Mi dispiace molto per l'accaduto.
    Forse VikRentCar, oppure Car Rental?
    Sono entrambi sulla directory Wordpress. Anche il tema Astra è sulla directory.
    Ribadisco che, a mio avviso, il problema è da ricercare altrove, pertanto ribadisco la domanda: ha accesso al pannello Altervista (hosting) per poter accedere al file wp-config.php per verificare i parametri di connessione al DB?
    Se non ha questo accesso, in autonomia non può risolvere il problema.
    Se si prova ad accedere a /wp-admin, il sistema restituisce "Can’t select database", quindi c'è un problema di connessione al DB. Il plugin ed il tema non c'entrano nulla. E' stato fatto qualcosa che ha alterato i suddetti parametri.

    Saluti

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da loverent Visualizza messaggio
    Purtroppo non lo so in quanto ci ha messo le mani lui. Non so cosa abbia fatto. Ha fatto un bel lavoro ma c'è stato questo inconveniente
    Hai modo di chiedere a chi ha apportato le modifiche? Il tuo blog risulta al momento compromesso con codice malevolo, compromissioni di questo tipo si verificano solitamente quando vengono caricati plugin o temi scaricati da siti terzi che contengono appunto codice malevolo.

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    ha accesso al pannello Altervista (hosting) per poter accedere al file wp-config.php per verificare i parametri di connessione al DB?
    L'utente in questione ha un account WordPress Gestito. Come ho scritto non è un problema di configurazione ma di compromissione dell'installazione di WordPress.
    Ultima modifica di karl94 : 26-11-2021 alle ore 13.11.10

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Hai modo di chiedere a chi ha apportato le modifiche? Il tuo blog risulta al momento compromesso con codice malevolo, compromissioni di questo tipo si verificano solitamente quando vengono caricati plugin o temi scaricati da siti terzi che contengono appunto codice malevolo.


    L'utente in questione ha un account WordPress Gestito. Come ho scritto non è un problema di configurazione ma di compromissione dell'installazione di WordPress.
    Non sono d'accordo. A mio avviso è un palese problema di parametri di accesso al DB. Con hosting si sarebbe risolto, anche mediante riparazione con funzionalità native di WP.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •