Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Plugin WP phpMyAdmin - non funziona nelle istallazioni automatiche di WordPress

  1. #1
    jmwp non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-10-2021
    Messaggi
    2

    Predefinito Plugin WP phpMyAdmin - non funziona nelle istallazioni automatiche di WordPress

    Buongiorno,
    da anni uso altervista per insegnare ai miei studenti a creare e gestire un blog con WordPress.
    Insegno loro anche i rudimenti nell'uso dei database facendo uso del plugin in oggetto.

    Purtroppo nei blog creati in questo anno scolastico il plugin ha smesso di funzionare.
    La ragione dell'errore non è chiara visto che invece di mostrare una qualsiasi pagina di errore, cliccando sul bottone "Enter PhpMyAdmin" si viene semplicemente ridiretti sulla home page del sito.

    Qualcuno ha idea del perchè il file di configurazione wp-config.php non contiene più nessuna variabile utilizzata dal plugin?

    Grazie per ogni suggerimento.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    L'account con Wordpress preinstallato non è adatto all'uso didattico (in realtà dipende da cosa si vuol insegnare).

    Per l'utilizzo didattico consiglierei di installare WordPress originale su un account hosting con file manager.

    In questo modo, si può accedere completamente alla gestione file e c'è già phpMyAdmin disponibile dal pannello di controllo.

    L'account con Wordpress gestito non prevede un possibile accesso al database o gestione file.

    Ciao!

  3. #3
    jmwp non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-10-2021
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per la sua gentile risposta.

    Non sto a spiegarle le ragioni didattiche ed economiche che hanno portato ad optare per la soluzione che le ho descritto.
    Mi spiace che abbiate modificato la policy, perchè le assicuro che fino ad un anno fa i miei studenti del liceo scientifico utilizzavano senza problemi il vostro WordPress preinstallato per realizzare dei siti e l'accesso al database di WordPress era possibile installando semplicemente il plugin in oggetto.

    A questo punto dovrò trovare una soluzione equivalente su un hosting alternativo.

    Cordiali saluti

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jmwp Visualizza messaggio
    Non sto a spiegarle le ragioni didattiche ed economiche
    Anche l'account hosting con gestione file è completamente gratuito.

    Citazione Originalmente inviato da jmwp Visualizza messaggio
    Mi spiace che abbiate modificato la policy
    Non c'è stata alcuna modifica. Semplicemente non è "garantito" l'accesso al database, quindi l'utilizzo di terzi strumenti potrebbero non essere sempre funzionanti.

    Nel tuo caso, probabilmente il plugin non è più compatibile con l'ultima versione di Wordpress o comunque ha qualche problema: verifica che sia wordpress sia il plugin siano aggiornati, se il problema dovesse persistere, prova disabilitando tutti gli altri plugin.

    A scopo didattico, è possibile richiedere account con registrazioni a scopo didattico, vedi qui (in particolare spuntando come argomento "Registrazioni a scopo didattico".

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •