Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By ilnidodellecornacchie

Discussione: Aiuto con Altervista Buone ricette, o possibili alternative

  1. #1
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito Aiuto con Altervista Buone ricette, o possibili alternative

    Buonasera, mi rivolgo a voi perché dopo infiniti tentativi temo non mi sia rimasta altra possibilità… Sapreste consigliarmi un tema gratuito per Wordpress che possieda alcune delle stesse caratteristiche di “Altervista Buone Ricette” (il tema che sto usando al momento) dando però maggiori opportunità di personalizzazione (es. per quanto riguarda i colori)?
    Nello specifico le caratteristiche a cui mi riferisco sono:
    1. Possibilità di visualizzare un'ampia immagine nell'header (su BuoneRicette la dimensione è 1200x280).
    2. Possibilità di impostare una sidebar visibile anche su tablet (chiaramente nella visualizzazione orizzontale, cioè analoga al formato desktop)
    3. Possibilità di posizionare il menu di navigazione sopra o, preferibilmente, sotto l'header.

    Se non fosse possibile trovare alcun tema con queste caratteristiche, e non ci fosse alternativa a “Buone Ricette”, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere alcuni problemi… So bene che sto approfittando fin troppo della vostra disponibilità, per questo vi chiedo scusa e vi ringrazio fin da ora.
    I problemi di cui parlo:

    1. Modificare colori del menu: sia per quanto riguarda il font del menu in sé, sia per lo sfondo della funzione hover.

    2. Cambiare colore ai tasti per postare commenti, a quelli coi numeri di pagina, ai link per passare agli articoli successivi… in breve a tutto ciò che sul sito appare blu… Ah, e se possibile al testo del footer e al testo sottostante relativo al tema grafico utilizzato.





    Ancora grazie per la pazienza.
    Ultima modifica di ilnidodellecornacchie : 06-09-2021 alle ore 22.06.47

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Le consiglierei Blocksy che ormai uso da tempo.
    Se ha un AlterBlog non lo vedrà in elenco e dovrà installarlo e successivamente aggiornarlo manualmente. Nessun problema, invece, se ha un AlterSito.
    Blocksy è completamente configurabile. Può settare la header con le immagini e gestirne le dimensioni, può decidere dove collocare il menu gestendone i colori ed il background, può configurare i colori dei pulsanti (compreso hover) e dei link.
    Può configurare il padding dei vari contenitori senza ricorrere al CSS e può gestire il footer come meglio crede.
    Per quanto riguarda la sidebar vi è la possibilità di configurare se visualizzarli o meno anche su mobile. Per il mobile può decidere se farla visualizzare in testa o in coda alla videata.

    Buona serata
    Ultima modifica di frasidipace : 06-09-2021 alle ore 22.58.20

  3. #3
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie. L'ho scaricato proprio qualche giorno fa dopo aver letto delle recensioni entusiaste e, a dirla tutta, era in origine la mia prima scelta perché sembrava rispondere perfettamemte alle mie esigenze… l'ho messo da parte dopo aver provato invano ad impostare l'immagine dell'header: sarà sicuramente un mio limite (immagino sia chiaro che non sono minimamente pratica del sito) ma non trovo proprio l'opzione per inserire l'immagine.
    Inoltre non riesco proprio a far comparire la sidebar nella visualizzazione tramite tablet (intendo la visualizzazione orizzonatale formato desktop). Il che per me costituisce un problema dal momento che la maggior parte dei miei lettori si collegano prevalentemente da tablet.
    Ultima modifica di ilnidodellecornacchie : 06-09-2021 alle ore 23.01.11

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    L'immagine nella header si inserisce mediante l'opzione Aspetto->Personalizza->Header e trascinando il widget Logo a destra:



    Dopo cliccando su Logo si accede al pannello per uploadare l'immagine ed a configurarne le dimensioni ed il posizionamento.

    Per la sidebar su mobile accedere a Aspetto->Personalizza->Sidebar e scrollando verso il basso si accede alle opzioni di visualizzazione su dispositivo:


  5. #5
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie. Il problema è che pur seguendo le indicazioni non riesco ad impostare un'immagine 1200x280: appare sempre piccolissima. Come posso modificare le dimensioni?
    Stesso discorso per la sidebar: anche se la imposto per esser visualizzata anche nella versione mobile, continua a non apparire.

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Per le dimensioni del logo deve utilizzare lo slider Logo Height:



    Posizionandolo poi in TOP con i pulsanti presenti più in basso:



    Qui può trovare la documentazione del tema con dei video tutorial.

    Per la sidebar non visibile su mobile non saprei dirLe. Dalle mie prove funziona. Provi a pulire la cache del browser.

    Saluti

  7. #7
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie per le delucidazioni. Il punto è che, collegandomi da pc, mi sono accorta che in realtà la sidebar non viene visualizzata neanche nella versione desktop vera e propria. Sicuramemte sbaglio qualche impostazione.
    Riguardo l'header, per qualche ragione, non riesco ad impostarlo in modo adeguato: se inserisco un'immagine ampia (1200x280) questa viene visualizzata in formato ridotto. Vorrei invece riempire l'intero spazio nel senso della larghezza, e invece risulta impossibile. Anche qui sono certa che ci sia qualche errore da parte mia.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Grazie per le delucidazioni. Il punto è che, collegandomi da pc, mi sono accorta che in realtà la sidebar non viene visualizzata neanche nella versione desktop vera e propria. Sicuramemte sbaglio qualche impostazione.
    Riguardo l'header, per qualche ragione, non riesco ad impostarlo in modo adeguato: se inserisco un'immagine ampia (1200x280) questa viene visualizzata in formato ridotto. Vorrei invece riempire l'intero spazio nel senso della larghezza, e invece risulta impossibile. Anche qui sono certa che ci sia qualche errore da parte mia.
    La sidebar non viene visualizzata perché da come è impostato il sito in questo momento posso dedurre che presumibilmente ha impostato il formato delle pagine senza sidebar.
    In Aspetto->Personalizza scrolli in basso e selezioni "Pages". Qui deve selezionare come nell'immagine allegata (sidebar a destra):



    Qui può configurare anche altro per l'aspetto delle pagine.

    Relativamente all'immagine in header, non mi sembra che quella presente ora abbia dimensioni originali 1200x280.

  9. #9
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Mi scuso per non aver risposto prima. Vorrei innanzitutto ringraziarla per il prezioso aiuto. In effetti mi era sfuggita un'impostazione ed era quella la ragione per cui la sidebar non compariva.
    Problema risolto.
    Buona serata. :)
    frasidipace likes this.

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Mi scuso per non aver risposto prima. Vorrei innanzitutto ringraziarla per il prezioso aiuto. In effetti mi era sfuggita un'impostazione ed era quella la ragione per cui la sidebar non compariva.
    Problema risolto.
    Buona serata. :)
    Mi fa piacere che abbia risolto.
    Buona serata a Lei

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •