Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Pagina riepilogo ordini svuotata quando cambio pagina

  1. #1
    portento non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    05-12-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito Pagina riepilogo ordini svuotata quando cambio pagina

    Ciao,

    Nel mio sito utilizzo un plug-in per effettuare ordini, ma SE NON HO EFFETTUATO LOGIN ma sono un semplice visitatore, quando riempio il carrello e clicco sul tasto per procedere con la pagina di riepilogo e con l'ordine, il carrello è VUOTO. Escluderei che dipenda dalle impostazioni del plug-in, in quanto è previsto che sia utilizzabile senza la registrazione degli utenti, che vorrei non fosse necessaria.

    Come potrei risolvere?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Qual è il plugin in questione?
    Hai comunque provato disabilitando gli altri plugin?

    Ciao!

  3. #3
    portento non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    05-12-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, sto utilizzando WP-Pizza, e prevede effettivamente l'utilizzo dello stesso senza registrazione.
    Anzi, ho letto una pagina nel suo sito ufficiale in cui dicono di essere contrari all'obbligatorietà della registrazione in quanto è un'operazione che rallenta e potrebbe scoraggiare i clienti, per questo motivo ho pensato che possa essere un problema con la sessione lato AlterVista.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,356

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da portento Visualizza messaggio
    Ciao, sto utilizzando WP-Pizza, e prevede effettivamente l'utilizzo dello stesso senza registrazione.
    Anzi, ho letto una pagina nel suo sito ufficiale in cui dicono di essere contrari all'obbligatorietà della registrazione in quanto è un'operazione che rallenta e potrebbe scoraggiare i clienti, per questo motivo ho pensato che possa essere un problema con la sessione lato AlterVista.
    Salve,
    il problema non mi sembra dovuto al cambio pagina, ma al funzionamento del plugin.
    Provando a selezionare una pietanza sul Suo sito per aggiungerla nel carrello, appare la spunta di conferma pe rqualche secondo e poi si deseleziona automaticamente.
    Ho installato il plugin su un mio sito (non su Altervista) ed ho fatto qualche prova riscontrando la stessa anomalia.
    Le consiglierei di contattare lo sviluppatore del plugin e chiedere maggiori info.

    Saluti

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,356

    Predefinito

    Ho fatto ulteriori prove sulla mia istanza e sono riuscito a fare degli ordini ed a visualizzarli nella pagina "Ordini".
    Ciò che non mi convince di questo plugine, a parte l'aspetto ajax che toglie la spunta dopo qualche secondo, nel carrello non riesco a rimuovere una pietanza cliccando sulla "X".
    Ribadisco che andrebbe contattato lo sviluppatore.

    Saluti

  6. #6
    portento non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    05-12-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, ti ringrazio per la risposta. Non ho riscontrato questa problematica, o meglio, il fatto che scompaia la spunta dell'ordine dopo qualche secondo non dà problemi dal punto di vista del caricamento del carrello, mentre il tasto X funziona correttamente. Ho anche un sito fatto esattamente allo stesso modo in locale, con questo plugin, e lì funziona tutto anche senza essere loggati. Qualcuno sa se ci sono limitazioni alla gestione della sessione da parte di AlterVista? Nel forum degli sviluppatori del plugin mi hanno detto in andare in debug, ma per farlo bisognerebbe modificare parametri su wp-config.php che AlterVista non permette.

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,356

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da portento Visualizza messaggio
    Ciao, ti ringrazio per la risposta. Non ho riscontrato questa problematica, o meglio, il fatto che scompaia la spunta dell'ordine dopo qualche secondo non dà problemi dal punto di vista del caricamento del carrello
    Sì, il carrello si popola, ma la spunta non dovrebbe sparire dopo qualche secondo, altrimenti l'utente non si rende conto di cosa ha già selezionato mentre completa il suo "riempimento carrello".
    Ribadisco, comunque, che le prove che ho fatto mi hanno sempre popolato il carrello visibile nella pagina "Ordini", cosa che non rilevo sul tuo sito.
    Verifica bene l'intera configurazione del plugin e prova a disattivare eventuali altri plugins, nonché a provare con un altro tema.
    Altra anomalia che ho riscontrato è che quando ci si trova in orari di chiusura del ristorante, il sistema restituisce un alert indicando che comunque è possibile effettuare ordini, cosa non vera.
    Con account Wordpress gestito non si ha l'accesso al wp-config.php e, pertanto, non è possibile modificarlo.

    Ciao

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ciao portento,
    il plugin in questione non è compatibile con la cache Altervista, nel tuo caso ti consiglierei di disabilitarla se proprio vuoi usare questo plugin in quanto non ci sarebbe modo lato nostro nemmeno di rendere la cache utile per come funziona questo plugin se non andando a correggere il suo funzionamento lato PHP.
    Il problema è che il plugin in questione va ad impostare un cookie di sessione indiscriminatamente per tutti i visitatori del blog, a prescindere o meno che abbiano interagito per avviare un ordine o meno. Per questa ragione, e perché il plugin va ad impostare un header Cache-Control che inibisce il salvataggio in copia cache, la cache Altervista non potrebbe comunque ottimizzare le richieste effettuate al sito.
    Stando a wordpress.org in tutto il mondo ci sono poco più di 2000 installazioni di questo pluign, ti suggerirei quindi anche di prendere in considerazione l'utilizzo di altre soluzioni che abbiano anche una più intensa attività di sviluppo.
    Purtroppo questa scarsa diffusione inoltre non giustificherebbe lato nostro un attività di supporto o miglioramento per renderlo compatibile con la nostra cache, al contrario invece di quanto avviene per esempio con WooCommerce.

    Facci sapere se disabilitando la cache Altervista riesci a risolvere.

  9. #9
    portento non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    05-12-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, scusami per il ritardo della risposta.
    Si, il problema si è risolto disabilitando la cache Altervista.

    Grazie mille

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •