Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Far pratica di WP: utilizzo AlterSito o AlterBlog?

provetec non è connesso Neofita

Predefinito Far pratica di WP: utilizzo AlterSito o AlterBlog?

Buona sera a tutti. Ho recentemente registrato un nuovo account per fare pratica nell'uso di WordPress.
    Ho due domande:

1) Mi conviene rimanere sul servizio AlterSito e caricare via Ftp una versione 'pulita' di WordPress o è meglio che passi direttamente a AlterBlog e usi il WordPress già confezionato da Altervista? cosa è meglio ai fini didattici? Pro e contro secondo voi?

2) Mentre faccio pratica voglio realizzare un sito di cui ho già il dominio, sempre di terzo livello, sempre qui su Altervista, un altro account.
    Domanda: Potrò ad un certo punto spostare il lavoro fatto nell'occount 'didattico' su quello ufficiale e definitivo?

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da provetec Visualizza messaggio
    cosa è meglio ai fini didattici? Pro e contro secondo voi?
    Se vuoi imparare ad usare "WordPress", sicuramente meglio quello preinstallato AlterVista.
    Se però vuoi metter mano al codice PHP, modificare cose sul database o comunque metter mano a basso livello, forse è meglio AlterSito.
    Però, è sconsigliato modificare manualmente il codice, perché con futuri aggiornamenti, le modifiche potrebbero venire sovrascritte.

sempre di terzo livello
    Intendi secondo livello? Tieni presente che non è banale impostare Wordpress per funzionare con dominio di II livello; su AlterBlog l'impostazione è automatica e la puoi fare da Bacheca -> domini.

Domanda: Potrò ad un certo punto spostare il lavoro fatto nell'occount 'didattico' su quello ufficiale e definitivo?
    In generale sì: con Wordpress puoi esportare i vari contenuti da Strumenti -> Esporta ed importarli nel nuovo blog tramite file .xml. Dovrai però installare vari plugin e tema.

Se, a seguito dell'importazione, non si visualizzeranno tutte le immagini/contenuti, puoi trasferire le immagini via FTP (da AlterBlog puoi attivare a FTP da Strumenti -> FTP).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 04-05-2020 alle ore 21.14.09

provetec non è connesso Neofita

Predefinito

Molte grazie.
    Ciao