1) Dovresti cercare di avere contenuti originali: certamente se fai (esempio) la carbonara, la ricetta è quella e a parte lievi differenze la ricetta è identica per tutti i siti. Quindi riproponendo ricette di altri anche a livello di indicizzazione (esempio ricerca su Google) è difficile che la tua ricetta apparirà nelle prime posizioni, perché prima, appunto, ci sono già molti altri siti. In ogni caso, puoi riproporre ricette di altri magari proponendo tue modifiche (e quindi nome differente cercando di attrarre più visitatori). L'importante è che le foto siano tue originali, non utilizzare foto prese dal web perché potrebbero essere sottoposte a copyright.
2)il
formato ricetta è un formato "standardizzato". Al più puoi inserire una immagine collage.
Se proprio vuoi avere più libertà, potresti utilizzare gli articoli piuttosto che le ricette: in questo caso avrai massima libertà di scelta potendo inserire immagini e testi a piacimento.
3) Appare qualche messaggio? Di norma se pubblichi troppe ricette, Facebook ti bloccherà per spam: dovresti condividere ricette con meno frequenza.
4) Instagram è un aggregatore di immagini, non avrebbe molto senso condividere articoli. Al più potresti condividere manualmente le immagini inserendo una descrizione.
Per pinterest, puoi aggiungere il pulsante di condivisione da "Promuovi -> Social Network -> Pulsanti sociali", quindi utilizzare quello.
Ciao!