Ho riscontrato negli ultimi giorni la scomparsa improvvisa di invio mail dal mio sito.
Nel sito utilizzo un plug-in (VFB Pro) per l'inserimento di form che hanno diversi destinatari.
Alla sottomissione del form, una mail viene generata e spedita a diversi destinatari.
Il plugin mi permette di selezionare i destinatari condizionali e tante altre cose.
All'improvviso, senza che io applicassi alcun tipo di cambiamento al di la del regolare aggiornamento dei plugin, le mail hanno smesso di arrivare sia a tutti i destinatari condizionali, che a me (che sono destinatario "fisso" di tutte le mail, per controllo).
Il plugin utilizza il comando wp_mail() per inviare le mail.
Come posso testare se il problema sia relativo al plugin o se si tratti di un malfunzionamento di wp_mail()?
Nel caso fosse relativo a wp_mail(), come posso risolvere?
Possibile che tutto sia legato al GDPR (che ho regolarmente attivato oggi con Iubenta)?
Non dovrebbe trattarsi del GDPR, soprattutto se non hai aggiornato il plugin.
Puoi verificare se hai ricevuto qualche comunicazione (email o sul pannello amministrativo) da AlterVista se ti è stata disabilitata la funzionalità di invio email?
Puoi controllare se le email arrivano in spam o posta indesiderata?
Nessun messaggio da Altervista, né sul pannello WordPress, né in quello su Altervista.org.
Controllato sia SPAM che Indesiderata e nulla, non ci sono email. Ho mandato almeno 4 o 5 form di test senza successo...sembra proprio che non mandi più email.
Riguardo ai plugin, li ho sempre aggiornati tutti all'ultima versione.
La cosa che mi lascia perplesso è che uso lo stesso identico plugin anche su un altro dominio altervista, aggiornato all'ultima versione come questo, sul quale però non riscontro alcun tipo di problema.
personalmente credo di rispettare tutti i Termini e Condizioni.
Sarebbe francamente più semplice comprendere dove sia il problema se avessi ricevuto una comunicazione su quale sia stata l'eventuale infrazione.
Contatterò l'indirizzo mail che mi hai gentilmente fornito.