Problemi visualizzazione immagini anteprima su condivisione FB
Buonasera, da alcuni giorni ho dei problemi quando condivido degli articoli su FB, c'è lo spazio dell'immagine ma è bianca. Ho provato con vari pc ma sempre lo stesso, mentre se entro con un tablet, l'immagine è esistente. Cosa può essere. Grazie. Allego il link del Blog http://collezionieuro.altervista.org/blog/
Provando a condividere l'ultimo articolo del tuo blog visualizzo correttamente l'immagine di anteprima. Indica un indirizzo di esempio con cui si verifica il problema.
io uso il gif per lo sfondo trasparente, visto che ho un tema a sfondo nero e la maggior parte delle immagini sono bianche. Comunque sono anni che funziona con le gif. Con il telefono è tutto OK. Con altri browser o altri PC stesso problema.
Il formato GIF poteva andare bene dieci o quindici anni fa, adesso il formato PNG è pienamente supportato e offre trasparenza a otto bit di profondità (mentre il formato GIF solo un bit: o completamente opaco, o completamente trasparente). Inoltre con il formato GIF hai a disposizione al massimo 256 colori differenti, con il formato PNG hai invece a disposizione i classici 24 bit di profondità.
Il problema ripeto sembra essere interno a Facebook, ed il fatto che su alcuni dispositivi si manifesti e su altri no ne è una prova.
Ultima modifica di karl94 : 17-12-2015 alle ore 21.20.17
Ho condiviso l'ultimo articolo iserendo l'immagine in png, ma è sempre uguale. Con gli altri sistemi pc e browser o telefono ti posso dare conferma io, altrimenti non avrei posto il problema e avrei cercato il problema nel mio pc (potrei inserire gli screen shot, ma sarebbe una cosa molto lunga).
Facebook tiene una sua cache, che è necessario vuotare esplicitamente in caso di modifiche usando gli strumenti di debug che trovi all'indirizzo https://developers.facebook.com/tools/debug/. Adesso l'ho vuotata io per l'articolo in questione, e condividendolo l'immagine viene visualizzata correttamente (prova a condividerlo nuovamente nella tua pagina).
La cosa importante l'hai fatta tu, ed è stato cambiare l'immagine usando il formato PNG. Le immagini GIF sono (salvo rarissimi casi) di qualità inferiore per le ragioni tecniche che ti riportavo sopra, ti sconsiglio di continuare ad inserire le immagini in formato GIF.
Per forzare l'aggiornamento della cache su Facebook devi solamente inserire l'indirizzo dell'articolo che hai modificato e poi usare il pulsante Fetch new scrape information.
Allora basta inserire i nuovi articoli con il png e tutto torna OK? Per quelli già inseriti non c'è un modo più veloce per risolvere o devo cancellarli tutti e inserire l'immagine in png fare il fetch per ogni articolo e reinserirlo?
Cancellare gli articoli vecchi non è necessario, al più cambia solamente le immagini. Ad ogni modo suppongo che il problema verrà risolto lato Facebook, quindi ti consiglio di cambiare in PNG le immagini solo sugli articoli più importanti (o almeno, comincia con quelli).
Poi ovviamente se vuoi che Facebook recepisca subito le modifiche dovrai usare gli strumenti di debug per ogni articolo modificato.
OK per le immagini proverò in questo modo, ma nel blog c'è anche questa scritta Un aggiornamento automatico di WordPress non si è installato completamente - riprovare l'aggiornamento adesso. Premo su aggiorna adesso manon succede niente, può essere un errore.
OK grazie. Sei stato gentilissimo. Ho inserito le immagini in png per i prossimi articoli automatici. Domani vediamo cosa succede. Grazie e buona notte. ;)
Aggiornamento di oggi. Con le immagini png funziona, ma con le gif avevo lo fondo delle immagini trasparente, con le png quando le inserisco nel blog lo sfondo diventa nero. Vedi ultime immagini dal link blog del primo post.