Mi è venuto un dubbio...i siti che utilizzano WordPress utilizzano automaticamente anche i cookie e devono quindi sempre esporre l'avviso riguardo l'uso di essi? Oppure esistono siti che usano Wordpress ma senza cookie?
Si, avevo letto sul blog di AV di questa possibilità in collaborazione con lubenda, ma volevo capire se anche le versioni di base di WordPress (senza particolari plugin installati o personalizzazioni) utilizzano i cookie o meno, perchè se li utilizzano varrebbe la pena di chiedere allo staff di WordPress di integrare automaticamente la cookie policy nella piattaforma.
@alemoppo: da quanto ho capito nel link che hai riportato si parla degli effetti sui plugin della disabilitazione dei cookie da parte dell'utente, ovvio che l'utente può sempre disabilitare i cookie ma io chiedevo se Wordpress, una volta abilitati dall'utente, ne fa sempre uso o meno.
WordPress di base dovrebbe usare i cookie solamente con le funzioni di login e di commento, ma si tratta comunque di cookie considerati tecnici secondo la normativa (non serve il banner se non ci sono cookie di tracciamento).
Poi come scrivi ci sono da considerare gli eventuali plugin o anche i temi: anche questi possono farne uso.
Grazie! Non sapevo che la normativa permettesse di di non mettere il banner se non ci sono cookie di tracciamento, sai dirmi dove posso trovare i dettagli a proposito?
Vedi il sito del Garante: http://www.garanteprivacy.it/cookie. Nel caso in oggetto è comunque sempre necessario mettere a disposizione nel sito l'informativa, che informi appunto l'utente della presenza di questi cookie tecnici.