Salve a tutti!
È la prima volta che scrivo in questo forum e spero di riuscire a risolvere il problema. Il sito in questione è www.vespista2.altervista.org con installato wordpress. Per carità il sito non è vitale, ma è un piccolo spazio mio che mi ero creato e vorrei riaverlo
Il tutto inizia il 6 gennaio con questa email:
Gent.mo webmaster,
a seguito di segnalazioni da noti istituti di sicurezza, tra cui Spamhaus, il tuo account vespista2 è risultato compromesso a seguito dell'utilizzo di plugin, temi ed estensioni "piratati" e contenenti una backdoor. Tale backdoor ha portato l'account ad essere parte di una botnet che ha eseguito un massiccio invio di email di spam ed attacchi remoti di DDoS.
Al fine di interrompere gli attacchi in corso e tutelarti assieme all'intera community, è stata interrotta l'erogazione dei servizi.
Per risolvere rapidamente la situazione e riportare online il tuo sito web è necessario seguire scrupolosamente queste indicazioni:
- accedere via ftp ed eliminare ogni plugin, tema o estensione utilizzate e non fornite da AlterVista
- evitare in futuro l'utilizzo di software piratato, privo di licenza o di dubbia provenienza
Una volta completate le operazioni di bonifica dovrai scrivere a abuse_reports@altervista.it al fine di riattivare il sito.
A presto
-AlterVista-
L'email l'ho notata ieri e subito ho risposto all'email indicata, specificando che è da mesi che non mettevo mani al sito e che quel poco che avevo installato proveniva da fonti sicure. Se comunque mi avessero detto dove risiedeva di preciso l'errore, avrei cancellato quel determinato file.
Oggi vado a riprovare ad accedere al sito e non mi da più l'errore di ieri, ma mi appare l'errore 403
Errore 403
Non puoi accedere alla pagina o directory desiderata.
Ecco le possibili ragioni:
La directory non contiene un file indice, comunemente index.html
Non sei connesso con un numero IP valido (IP: 188.114.102.28), se stai usando un proxy puoi provare a disabilitarlo e riconnetterti.
Il traffico verso quest'area del sito è bloccato, oppure non hai l'autorizzazione per accedere alla risorsa che hai richiesto
Ora sinceramente non so come comportarmi, visto che non trovo modo per contattare altervista e il forum pare essere l'unico modo per richiedere assistenza.
Vorrei segnalare, che Altervista mi ha risposto all'email sopracitata e che mi è stato sbloccato il sito. Ora non mi resta che disinstallare tutti i plugin sospetti.