Salve, poco dopo la distribuzione della versione 3.5 di Wp effettuai l'aggiornamento rapido a quest'ultima dal pannello applicazioni di Altervista per il sito principale, contestualmente a quello dal pannello di Wordpress per altri 2 siti, installati a suo tempo manualmente, da 0 in altre sottodirectory.
Resomi conto di una sorta di bug (di cui si parla anche in rete) che inficia l'embedding video sulla 3.5, feci un rapido downgrade manuale alla versione 3.4.2 per tutti e 3 i siti.
Sembrava tutto a posto, e invece son reso conto solo ultimamente che il solo sito principale, quello collegato al pannello di Altervista, presenta ora qualche problema.
1) I 2 siti installati manualmente rilevano l'aggiornamento possibile alla 3.5.1, mentre quello principale rileva SOLO gli aggiornamenti dei plugin ma NON quello della versione di Wordpress, in più ho un plugin che rilevare i links in uscita rotti che funziona bene sugli altri 2 mentre su quello principale non più.
2) Il pannello applicazioni di Altervista, collegato solo al sito principale, mi segnala che ho come versione ancora la 3.5 (al posto della 3.4.2) e mi chiede di effettuare l'aggiornamento alla 3.5.1, cosa che ovviamente mi guardo bene dal fare.
Come posso fare per ripristinare o una associazione corretta tra il sito principale e il pannello di Altervista, o per rendere il sito principale indipendente al 100%, similmente agli altri 2 che ho installato da 0, e tornare quindi ad avere anche notifiche di aggiornamenti di versione Wp e il funzionamento del plugin che controlla i links rotti in uscita?
Ciao,
Con una ricerca.Per installare la nuova versione segui questa guida.backup del database,backup del sito,disattiva tutti i plugin e attiva il tema di default,cancella tutto tranne i file wp.config e .htaccess e la cartella wp-content con le sue sotto-cartelle,nella cartella languages dentro wp-content cancella tutti i file,carica la nuova versione di wp e quando ti chiede di sovrascrivere la cartella wp-content gli dici di si.Loggati al sito, gli fai fare l'aggiornamento del database che ti chiede di fare, attiva il tema che avevi, verifica che funzioni e successivamente attivi uno alla volta i plugin sempre verificando che non diano problemi ne al tema ne alla versione di Wordpress. Con una ricerca nel forum wp italy.Installare una versione di prima non è affatto sicura e conveniente per Wordpress.A parte questo puoi accedere al tuo sito tramite ftp? Hai fatto almeno un backup degli articoli?Ti conviene cancellare tutto e reinstallare, ricordando di eliminare anche la tabelle del database.Per carita NON toccare il database che nulla centra con il problema di Wordpress! Se metti le mani al database da una sciocchezza di problema rischi realmente di perdere tutti i contenuti del sito Wordpress! Scarica in locale il file wp-config.php, aprilo con il notepad e controlla se c'è questa dicitura:define('WP_CACHE', true);.Via ftp ti colleghi al server, alla root del dominio e la' trovi le cartelle ed i file del cms WordPress, i temi, i plugin, le immagini caricate e via discorrendo.Altra cosa invece è il database e le tabelle. A questi ti connetti non in ftp; database significa MySQL, li risiedono, giusto per fare l'esempio, tutti i testi dei post e degli articoli, i settaggi dei plugin e di wp, e molto altro ancora. Eliminarne le tabelle sarebbe come cancellare tutto Wordptress se non si ha un backup funzionante. E poi non è il database.Per esempio se cancelli il tuo tema via ftp il sito si installerà con il tema di default, ma prima io farei quello che ti ho suggerito, sempre che il problema dipenda dal file functions.php.Le modifiche fatte ai file dal pannello di controllo con l'editor di wordpress io le sconsiglio perchè se non hai una copia del file sul tuo computer non riesci più a ritornare al tema di prima.Invece se fai una modifica su una copia di un file sul tuo computer e dopo averlo caricato e ok o no,puoi sempre caricare il tema originale di default e funziona tutto.
Ciao
Ultima modifica di studiowebinfo : 21-04-2013 alle ore 19.25.03Motivo: Corretto messaggio
Grazie della risposta ma in effetti questo dovrebbe essere nient'altro che il procedimento per una reinstallazione "pulita" del Wordpress.
Considerato che mi funziona tutto e l'unico problema vero è che non fa il check di versione e di conseguenza pensa sempre che la 3.4.2 sia l'ultima e non mi consente di aggiornarla in automatico (quei problemini collaterali di mancato "allineamento" col pannello di Altervista e di quel plugin forse ci sono x lo stesso motivo) è possibile che vi sia un intervento più specifico e meno laborioso da fare!?
Ciao,
Con una ricerca.Sei pronto per l’update di WordPress alla versione 3.5.1?Ok.Fondamentale!Fai un backup completo del database e di tutti i file del tuo sito. Disattiva temporaneamente tutti i plugin attivi sul tuo sito.Accedi via ftp allo spazio su cui è ospitato il sito e cancella le directory wp-includes e wp-admin.Preleva la nuova versione 3.5.1 di WordPress, estrai i file sul tuo computer e trasferisci tutto sullo spazio ftp del tuo sito sovrascrivendo i file di prima.Digita nel tuo browser http://www.tuosito.altervista.org/wp/admin/upgrade.php e segui la procedura guidata (ovviamente devi sostituire questo esempio con il reale indirizzo del tuo sito).Finito!Non dimenticare ovviamente di controllare che anche tutti i plugin caricati sul tuo sito siano all’ultima versione. Se hai componenti che necessitano di un aggiornamento corri subito a prelevare la versione più aggiornata dei plugin e fai un update e tutto funziona.
Ciao