Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [wordpress-alterblog] spazi bianchi collassano sempre

  1. #1
    Guest

    Predefinito [wordpress-alterblog] spazi bianchi collassano sempre

    Vorrei scrivere degli articoli con del codice sorgente dimostrativo, un po' come diario di sviluppo, un po' come tutorial per chi fosse interessato.

    Come sicuramente saprete tutti quanti in programmazione si usa rientrare il codice con i tab o con gli spazi per aumentarne la leggibilità. E mi piacerebbe mantenere questo tipo di formattazione proprio per ragioni di leggibilità.

    Wordpress, però, si ostina a collassare gli spazi bianchi in varie situazioni.

    Quando passo dall'editor HTML all'editor avanzato, il codice HTML viene alterato automaticamente. Questo accade se, ad esempio, gli spazi eccedenti sono fuori da una copia (tag di apertura e tag di chiusura) personalizzata, che ho aggiunto agli stili CSS del blog.

    In particolare Wordpress sembra essere sensibile al carattere new line ("\n"), e interpreta ogni occorrenza di questo carattere come se fosse un paragraph HTML, circondando (senza che nessuno glielo chieda) ogni nuova riga con l'elemento <p>.

    Quindi non posso usare l'editor avanzato, ma devo lavorare direttamente sul codice HTML, perché non appena torno all'editor avanzato, Wordpress esegue tutte queste operazioni automatiche: vanificando l'utilità di avere un editor avanzato (a sto punto sono in grado di scrivermi gli articoli anche in locale con qualche editor di codice HTML).

    Inoltre sono costretto a circondare tutti i caratteri di una riga, che desidero rimangano inalterati, con un elemento con la proprietà white-space impostata a pre. Nel mio caso ho deciso di creare una classe iAppUnti_code per span con questa impostazione.

    Vorrei capire se c'è modo di alterare il comportamento di Wordpress e convincerlo a non interpretare "\n" ma a lasciare tutto com'è (così come fanno i normali parser HTML, dove si usa <br> per indicare una riga a capo oppure si circonda manualmente il codice in un elemento <p>).

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    il codice va inserito tra i tag

    Codice:
    <code> </code>
    in questo modo dovresti evitare problemi di interpretazione del codice e di modifica della formattazione.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Vabbeh, grazie, non è esattamente la risposta che cercavo ma proverò ad alterare il CSS di <code> in modo che oltre a fare quello che fa già risponda anche ai miei requisiti personali.

    EDIT
    Entusiasmante! Ho provato con <code> e:

    Codice originale:
    Codice:
    <span class="iAppUnit_code"></span>
    	<span class="iAppUnti_code">	<span class="iAppUnti_code_keyword">return</span> outPlist;</span>
    	<span class="iAppUnti_code">}</span>
    </code>
    Codice pubblicato da Wordpress:
    Codice:
    <span class="iAppUnit_code"></span><br />
    	<span class="iAppUnti_code">	<span class="iAppUnti_code_keyword">return</span> outPlist;</span><br />
    	<span class="iAppUnti_code">}</span><br />
    </code></p>
    Notare il tag </p> di chiusura (ovviamente questo è un estratto delle ultime righe del codice) e i tag <br /> aggiunti alla fine di ogni riga di codice.
    Il risultato è che ora, siccome il browser Web interpreta <code> nel modo corretto, renderizza una linea a capo per ogni carattere '\n' che incontra all'interno del codice incluso in <code>, in più, poiché Wordpress ha aggiunto pure il <br />, ovviamente il browser renderizza anche una seconda linea a capo.

    Il risultato finale è che fra due linee di codice c'è una linea vuota.

    EDIT 2

    Ho risolto questo problema commentando /*white-space: pre*/ nei CSS di <code>. Però questo non risolve il primo problema. Infatti le linee a capo non vengono interpretate più correttamente dal browser (probabilmente perché togliendo /*white-space: pre*/, <code> viene interpretato dal browser come un tag qualsiasi), ma rimangono i <br /> aggiunti automaticamente da Wordpress.

    Penso che significhi che, se tolgo quei <span class="iAppUnti_code"> che ho messo all'inizio di ogni riga rientrata, perdo anche i tab.

    Questo il nuovo codice generato da Wordpress, che non cambia di una sola virgola rispetto a quello di prima.
    Codice:
    <span class="iAppUnit_code"></span><br />
    	<span class="iAppUnti_code">	<span class="iAppUnti_code_keyword">return</span> outPlist;</span><br />
    	<span class="iAppUnti_code">}</span><br />
    </code></p>
    Ultima modifica di musicanapoli : 27-07-2010 alle ore 16.50.31

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Oppure puoi creare una casella di testo: http://asp.html.it/guide/lezione/2030/caselle-di-testo/

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •