[wordpress-alterblog] spazi bianchi collassano sempre
Vorrei scrivere degli articoli con del codice sorgente dimostrativo, un po' come diario di sviluppo, un po' come tutorial per chi fosse interessato.
Come sicuramente saprete tutti quanti in programmazione si usa rientrare il codice con i tab o con gli spazi per aumentarne la leggibilità. E mi piacerebbe mantenere questo tipo di formattazione proprio per ragioni di leggibilità.
Wordpress, però, si ostina a collassare gli spazi bianchi in varie situazioni.
Quando passo dall'editor HTML all'editor avanzato, il codice HTML viene alterato automaticamente. Questo accade se, ad esempio, gli spazi eccedenti sono fuori da una copia (tag di apertura e tag di chiusura) personalizzata, che ho aggiunto agli stili CSS del blog.
In particolare Wordpress sembra essere sensibile al carattere new line ("\n"), e interpreta ogni occorrenza di questo carattere come se fosse un paragraph HTML, circondando (senza che nessuno glielo chieda) ogni nuova riga con l'elemento <p>.
Quindi non posso usare l'editor avanzato, ma devo lavorare direttamente sul codice HTML, perché non appena torno all'editor avanzato, Wordpress esegue tutte queste operazioni automatiche: vanificando l'utilità di avere un editor avanzato (a sto punto sono in grado di scrivermi gli articoli anche in locale con qualche editor di codice HTML).
Inoltre sono costretto a circondare tutti i caratteri di una riga, che desidero rimangano inalterati, con un elemento con la proprietà white-space impostata a pre. Nel mio caso ho deciso di creare una classe iAppUnti_code per span con questa impostazione.
Vorrei capire se c'è modo di alterare il comportamento di Wordpress e convincerlo a non interpretare "\n" ma a lasciare tutto com'è (così come fanno i normali parser HTML, dove si usa <br> per indicare una riga a capo oppure si circonda manualmente il codice in un elemento <p>).
Grazie