Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Banner Privacy

  1. #1
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito Banner Privacy

    Salve, ho sviluppato un sito per una associazione di volontariato slossel.altervista.org. Visto che è un sito solo di consultazione, nessun contatto con i visitatori, nessun banner pubblicitario, nessun utilizzo dei cookies. In questo caso è comunque obbligatorio aggiungere il banner sulla privacy?
    grazie per il supporto.
    giuseppe

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Salve,
    su un sito con soli cookies tecnici non è necessario il banner, ma deve esserci comunque un link o pulsante (magari sul footer) per richiamare la privacy policy.
    Le consiglierei, pertanto, di attivare la policy Iubenda per la generazione della privacy policy e poi decidere se far visualizzare o meno il banner con l'indicazione dei soli cookies necessari.

    Saluti

  3. #3
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Salve,
    ho aggiunto nella homepage del sito il banner relativo alla privacy, prima di propagarlo alle decine di pagine del sito mi potrebbe confermare la correttezza? la ringrazio per il supporto.
    (ho inserito il minimo necessario)

    Saluti

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    Salve,
    ho aggiunto nella homepage del sito il banner relativo alla privacy, prima di propagarlo alle decine di pagine del sito mi potrebbe confermare la correttezza? la ringrazio per il supporto.
    (ho inserito il minimo necessario)

    Saluti
    Mi sembra che manchi il servizio relativo alla Piattaforma Altervista su cui è ubicato il sito.
    Strano, perché di default il servizio è già presente. Lo ha eliminato Lei?

    Saluti

  5. #5
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    No, non mi sembra...
    Forse dovrei aggiungere sotto Titolare del Trattamento dei Dati il nome del sito anziché la e-mail?
    Per modificare il banner della Privacy devo cancellarla e ricrearla? non è possibile modificare l'attuale banner?
    Ho provato a rigenerare il banner ma non vedo dove/come aggiungere il servizio “Piattaforma Altervista”


    Saluti
    Ultima modifica di slossel : 30-05-2022 alle ore 19.00.40

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,137

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    Per modificare il banner della Privacy devo cancellarla e ricrearla? non è possibile modificare l'attuale banner?
    Puoi modificare l'attuale banner accedendo al pannello Iubenda, è spiegato qui.

    Ciao!

  7. #7
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Salve
    Confesso di essere andato un po' in loop con Iubenda. Ho aggiunto l'informazione (nella HomePage del sito) relativa alla Piattaforma Altervista, sono sufficienti le info inserite?
    Non sono mai riuscito a modificare il banner della Privacy, ogni volta ho dovuto cancellare tutto e ricominciare dall'inizio, è giusto?

    Ciao.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    Salve
    Confesso di essere andato un po' in loop con Iubenda. Ho aggiunto l'informazione (nella HomePage del sito) relativa alla Piattaforma Altervista, sono sufficienti le info inserite?
    Salve,
    avendo solo cookies tecnici le informazioni presenti in privacy policy sono sufficienti, tuttavia i dati personali trattati non sono la email dell'utente. E' da indicare, invece, "Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio". In questo modo rimanda l'utente alla privacy policy Altervista.

    Non sono mai riuscito a modificare il banner della Privacy, ogni volta ho dovuto cancellare tutto e ricominciare dall'inizio, è giusto?
    Il banner della privacy non esiste. Il banner è riferito ai cookies traccianti che in questo caso non ci sono.
    Per aggiungere/modificare i servizi della privacy policy è sufficiente accedere alla modifica della privacy policy sulla dashboard Iubenda e salvare.

    Saluti

  9. #9
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Salve,
    ho modificato il doc relativo alla Privacy come suggerito. Giusto per chiarire la procedura, avrei due domande:

    1. Per accedere alla dashboard di Iubenda, e modificare il documento Privacy, ho dovuto fare login al sito di Iubenda, giusto? Questo perché, in caso di modifica, se accedo prima a Altervista poi vado su "Accessori", quindi "Gestisci Privacy e Cookies policy" poi su "Accedi al pannello" ricevo il messaggio Impossibile trovare questa pagina www.iubenda.com. Quindi la strada Altervista-->Iubenda non permette l'aggiornamento di una Privacy già presenta. L'alternativa è la sua cancellazione preventiva, o no?.

    2. Quando apro il doc "Privacy Policy" in basso a destra compare un bottone con testo "Genera la tua", è corretto?

    Saluti

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    Salve,
    ho modificato il doc relativo alla Privacy come suggerito. Giusto per chiarire la procedura, avrei due domande:

    1. Per accedere alla dashboard di Iubenda, e modificare il documento Privacy, ho dovuto fare login al sito di Iubenda, giusto? Questo perché, in caso di modifica, se accedo prima a Altervista poi vado su "Accessori", quindi "Gestisci Privacy e Cookies policy" poi su "Accedi al pannello" ricevo il messaggio Impossibile trovare questa pagina www.iubenda.com. Quindi la strada Altervista-->Iubenda non permette l'aggiornamento di una Privacy già presenta. L'alternativa è la sua cancellazione preventiva, o no?.
    Quindi non ha generato la policy dal pannello Altervista? L'ha generata direttamente su Iubenda? In questo caso ha una versione lite e non PRO, anche se nel Suo caso poco importa poiché non deve impostare il cookie banner e non supera i 4 servizi da inserire in privacy policy. Se ne ricordi se in futuro dovessero cambiare le cose a seguito di eventuali implementazioni sul sito.


    2. Quando apro il doc "Privacy Policy" in basso a destra compare un bottone con testo "Genera la tua", è corretto?

    Saluti
    Evidentemente nella configurazione della privacy policy ha lasciato attivi i crediti Iubenda. Non è un problema, è una Sua scelta se farli visualizzare o meno.

    Saluti

  11. #11
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Salve,
    dovrei fare una modifica ad una pagina del sito, è un sito di una associazione di tipo ODV,
    domanda: se nella modifica aggiungo il link di un fornitore di materiali, per la costruzione di una casa ecologica, devo obbligatoriamente modificare il documento sulla Privacy? Anche se il fornitore fornisce il materiale gratuitamente?

    Grazie

  12. #12
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Fai una cosa, nelle parti rosse metti i tuoi dati e metti questo codice nell'header prima del tag </head>

    Codice:
    <script>
    var _iub = _iub || [];
    _iub.csConfiguration = {
    	consentOnContinuedBrowsing: false,
    	invalidateConsentWithoutLog: true,
    	perPurposeConsent: true,
    	siteId: xxxxx,
    	whitelabel: false,
    	cookiePolicyId: xxxxx,
    	lang: "it", 
    	localConsentDomain: "slossel.altervista.org",
    banner: { 
    	acceptButtonCaptionColor: "#fff",
    	acceptButtonColor: "#1cc916",
    	acceptButtonDisplay: true,
    	backgroundColor: "#fff",
    	backgroundOverlay: true,
    	brandBackgroundColor: "#f4f7f7",
    	brandTextColor: "#000",
    	closeButtonDisplay: false,
    	customizeButtonCaptionColor: "#fff",
    	customizeButtonColor: "#8799a7",
    	customizeButtonDisplay: true,
    	explicitWithdrawal: true,
    	fontSizeBody: "15px",
    	listPurposes: true,
    	logo:"logo-del-tuo-sito",
    	position: "float-top-center",
    	rejectButtonCaptionColor: "#fff",
    	rejectButtonColor: "#1cc916",
    	rejectButtonDisplay: true,
    	textColor: "#000",
    	cookiePolicyLinkCaption: "Cookie Policy",
    	customizeButtonCaption: "Personalizza le tue preferenze",
    	rejectButtonCaption: "Prosegui senza accettare"
    }};
    </script>
    <script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>
    Nel footer metti questo:

    Codice:
    <script type="text/javascript">(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);</script>
    	<a href="https://www.iubenda.com/privacy-policy/xxxxx" class="iubenda-white no-brand iubenda-noiframe iubenda-embed">Privacy Policy</a>
    	- <a href="https://www.iubenda.com/privacy-policy/xxxxx/cookie-policy" class="iubenda-white no-brand iubenda-noiframe iubenda-embed">Cookie Policy</a>
    	- <a class="iubenda-embed no-brand iubenda-noiframe iubenda-embed iubenda-cs-preferences-link">Aggiorna le tue preferenze</a>
    Ultima modifica di albenessereblog : 24-06-2022 alle ore 11.55.22

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    Salve,
    dovrei fare una modifica ad una pagina del sito, è un sito di una associazione di tipo ODV,
    domanda: se nella modifica aggiungo il link di un fornitore di materiali, per la costruzione di una casa ecologica, devo obbligatoriamente modificare il documento sulla Privacy? Anche se il fornitore fornisce il materiale gratuitamente?

    Grazie
    Salve,
    no, i link esterni non rientrano nei servizi da aggiungere alla privacy policy.
    Diverso è il caso in cui si incorpora sul proprio sito una pagina esterna, ad esempio il codice di incorporamento di un video YouTube. In questo caso va specificato il servizio in policy.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •