Salve ho effettuato tutti i passaggi per indicizzare il sito su google search console e inviato la sitemap ma non è ancora visibile su google dopo 1 mese, quanto tempo passa prima che sia indicizzato?
Salve ho effettuato tutti i passaggi per indicizzare il sito su google search console e inviato la sitemap ma non è ancora visibile su google dopo 1 mese, quanto tempo passa prima che sia indicizzato?
Può essere che il tuo sito sia stato penalizzato, o direttamente escluso, perché contiene decine di pagine tutte identiche, con un pesante keyword stuffing.
Per Google in particolare, puoi registrare il tuo sito sulla Search Console. Li dovresti riuscire a vedere la motivazione per cui le pagine sono escluse.
Personalmente, ti suggerirei di eliminare tutti i contenuti pseudo-SEO, e cercare invece di caricare contenuti utili. Non so: esempi di costi e valutazioni, tempistiche, esempi di lavori fatti, recensioni di clienti soddisfatti, etc.
Salve,
il tempo per l'indicizzazione di un sito è molto variabile, può andare da circa una settimana a circa un mese. Quindi può capitare che dopo un mese non risulti ancora indiczzato.
Come esposto da dreadnaut, i contenuti poco diversificati, possono essere motivo di penalizzazioni.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 01-10-2020 alle ore 23.54.11
Grazie per la risposta, dove vedo il motivo e problema dell'indicizzazione su google search console?
Apri la sezione "Copertura" nel menù sulla sinistra. Apparirà un grafico che mostra eventuali errori di indicizzazione. Se quello non è sufficiente, cliccando sulla casella "Pagina esclusa" (sopra il grafico) appariranno ulteriori dettagli sulle esclusioni nella tabella in basso.
Il tempo è variabile. Io per esempio ho tre Altersiti (oltre che un sito su professionale su Siteground) e riscontro lo stesso tuo problema. In pratica non riesco più ad indicizzare le pagine (tramite search console). Le pagine sono ESCLUSE (rilevate ma non indicizzate) e dai report sembra non ci siano fattori ostativi all'indicizzazione (stato 200). Il file robots è ok, la sitemap anche.
Sembra che sia un problema frequente a molti da qualche giorno (o settimana).
si, mi compare questo:
Anomalia durante la scansione
Stato:
Pagina esclusa
perchè?
ciao, ho lo stesso problema anch'io ma non vedo errori
@piattaformastockitalia: il tuo sito mi sembra indicizzato.
@vinderosa: hai aperto il sito nemmeno 10 giorni fa, Google impiega del tempo per indicizzare i nuovi contenuti, specialmente i nuovi siti.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
ho risolto molto probabilmente ci voleva più tempo, Il sito è stato indicizzato, ho inserito dei contenuti con keywords ma il mio sito non è ancora stato posizionato, sapete dirmi perchè?
Salve,
anche se il sito è indicizzato e ci sono i cntenuti, dopo solo circa 2 mesi e mezzo, è difficile avere già un buon posizionamento. Qulche sito che ci riesce c'è, ma generalmente ci molto di più.
I siti giovani di neanche un anno, richiedo più tempo sia per l'aggiornamento sull'indiczzazione che per il posizionamnetom rispatto a quelli che hanno un anno o più.
Poi ci sono svariati fattori che determinano il posizionamento di un sito e quindi quanto Google lo prende in considerazione, Un fattore è la qualità di un sito, che non dipende esclusivamente da quanti visitatori si hanno, ma da quanto tempo restano in una pagina. Inoltre, non conta solo la quantità dei contenuti, ma anche la qualità di essi. Anche la frequenza e lareglarità con cui s'iniseriscono nuovi contenuti influenzano il posizionameto. Questi sono solo alcuni dei principali aspetti da considerare, per avere un sito con un buon posizionamento.
Ad ogni modo, se si crea un sito, ci si mette dei contenuti e lo si lascia lì immutato nel tempo, ritengo che sia normale che Google migliori il suo posizioanmento. In particolare, se il sito esiste solo da poco più di 2 mesi.
Cordiali saluti.
Buongiorno, anche io ho dei problemi con l'indicizzazione del sito.
Ho 800 pagine escluse e 69 pagine valide.
Delle pagine escluse sono quasi tutte "Rilevate, ma attualmente non indicizzate".
Il sito è stato inserito su search console a Ottobre in Novembre c'erano 400 pagine "Rilevate, ma attualmente non indicizzate" che verso fine mese si sono azzerate.
Come ho già detto ora ci sono circa 800 pagine rilevate ma di indicizzazione ancora nulla.
Qualcuno mi sa dire perchè ?
Grazie
Salve,
il sito in questione è photobruno.altervista.org?
Facendo la riceca su Google con site:http://photobruno.altervista.org, e andando all'ultima pagina di ricerca, appaiono 48 risultati totali.
Tra i risultati, ci sono alcune pagine indicizzate in riferimento ai tag, come questa: https://photobruno.altervista.org/tag/torino. Queste pagine inerenti ai tag, risultano scarse di contenuto e possono essere motivo di penalizzazione da parte di Goolge. I tag possono andar bene da usare, ma non dovrebbero dare origine a pagine con scarso contenuto che poi vengono indicizzate.
La prima cosa da sitemare è quella relativa alle pagine dei tag, che suicuramente è parte del problema.
Cordiali saluti.
Sul tuo blog, quanti articoli/pagine ci sono? Risultano tutti indicizzati? È giusto avere dei contenuti non indicizzati, perché potrebbero essere elementi appunto da non indicizzare, come ad esempio elementi javascript o css. Puoi controllare tu stesso gli indirizzi delle pagine escluse per vedere se sono contenuti che vorresti o no indicizzare.
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 16-12-2020 alle ore 23.44.10
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Salve ho bisogno di aiuto. Un paio di giorni fa Google ha indicizzato il mio sito, ma mi da errore e non vedo la pagina, cosa devo fare? Il sito è : www.ilmiomondoinverdeyr.altervista.org
Grazie
Salve,
quale messaggio di errore le risulta?
Può indicarlo o mostrare una schermata?
Cordiali saluti.
Il messaggio è questo:
This XML file does not appear to have any style information associated with it. The document tree is shown below.
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
<url>
<loc>http://ilmiomondoinverdeyr.altervista.org</loc>
</url>
</urlset>
Mancano la codifica UTF-8 più altre informazioni che generaemnte sono opzionali e gli url di tutte le altre pagine.
L'impostazione più completa e quindi più adeguata è questa:
Comunque ho visto dal codice che risulta presente YoastSEO che se non sbaglio, in Wordpress AlterVista dovrebbe essere presente e attivo da default.Codice:<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"> <url> <loc>http://ilmiomondoinverdeyr.altervista.org</loc> <lastmod>2021-01-14</lastmod> <changefreq>monthly</changefreq> <priority>0.8</priority> </url> </urlset>
Di conseguenza, dovrebbe poter risolvere il problema generando la sitemap con YoastSEO, da SEO -> Funzionalità -> Sitemaps XML.
Quindi invii la nuova site map a Google. Ovviamente Google impiegarà alcuni giorni prima di aggiornare l'indicizzazione del sito.
Cordiali saluti.