Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: DANcito

Guest

Predefinito

Ciao a tutti , vi invito a dare un'occhiata al mio sportale: www.dancito.tk

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ciao, D.

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

non male
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

Grazie, anche il tuo nn è niente male! :D

gonzo non è connesso Utente

Predefinito

molto carino, buona idea fare un portale, ho letto anche qualcuno dei tuoi articoli :D .
    Se posso permettermi l'unica cosa che non mi piace molto sono i colori... ma quelli non sono poi così importanti.
    - Nemo Me Inpune Lacessit -

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

gagliarda la tigrotta bianca.... io cambierei solo le due barre!!! così al centro non mi piacciono molto :p

Guest

Predefinito

In effetti nn sono ancora riuscito a trovare la combinazione di colori perfetta ... penso che alla fine opterò per un fondo bianco, tipo Yahoo.

Non ho capito qual'è il problema delle bande laterale ... explain please!

Thx, D.

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Allora, prima di tutto sono stupefatta dai contenuti del tuo sito, dato che pensavo fosse un sito dedicato alla musica dance!
    Poi, ho notato dalle pagine link che dobbiamo avere molto in comune (mi interessano quasi tutti!), oltre il nostro nome (presumo, almeno, ora che ho capito che non è Dancito per la dance).
    L'unico contenuto che non sopporto è l'oroscopo in homepage (maghi e astrologhi? tutti a zappare la terra, marsh!!!) :D
    Aumenta i contenuti, per esempio le foto, ma so per esperienza che questa è tutta una questione di tempo da poter utilizzare.
    Per quanto riguarda i colori, sono assolutamente d'accordo con gonzo, cambiali (grigio chiaro - il bianco dà fastidio alla vista - e azzurro ce li vedo benissimo) e il miglioramento sarà notevole.
    Quello che diceva Dodi è (probabilmente) che non gli piace la struttura a tre frame verticali, infatti anch'io non ne capisco l'utilità (tranne che in determinate pagine, in cui tieni un sottomenù a destra).
    Una cosa facilissima da modificare: il frame superiore è troppo alto, dimezzalo e sarà molto meglio.
    fiuuù, quante ne ho dette, eh? ma tieni conto che parlo tanto solo quando ne vale la pena!
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

Grazie dei consigli anche a te ... appena possibile cambierò i colori che, tra l'altro, sono molto simili a quelli di Altervista.

Dal tuo sito (brunella) vedo che sei una persona mooolto interessante, ma quanti libri hai scritto!?!?!!

Scrivi anche per qualche rivista? Avresti un posticino per un esperto informatico?

Ciao, D.

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

Infatti Brunella mi ha beccato in pieno! non mi piace la struttura con quelle fue barre giusto in metto al sito :p per carità son gusti personali... ma io le cambierei

Guest

Predefinito

OK, cercherò di escogitare qualcosa di diverso.

Guest

Predefinito

Per quanto riguarda i tre frame sotto ... posso anche essere d'accordo con voi ma per il colore di sfondo ... direi che siete fuori strada!

A me piace!! :D

D.

Guest

Predefinito

allora vedendo il tuo sito ho visto che il terzo frame a destra c'è questa immagine . Ma il Logo del sito non va messo il alto? Poi la foto della tigre bianca non l'ho capita . Poi per il resto tutte sembra ok! Mi raccomando dancito CONTA LE PECORE

Guest

Predefinito

Quello non è il logo del sito! :D ... tra poco (appena passata le febbre Matrix) lo cambierò!

La tigre bianca è bella e basta! Nn c'è niente da capire! (anche quella verrà cambiata a breve con un'altra immagine bella ... ne ho in abbondanza!)

Conta le pecore anche tu!!

Ciao, D.

Guest

Predefinito

OK, ho fatto un pò di modifiche ai menu ... come vi sembra adesso?? :D

Fatemi sapere, D.

Guest

Predefinito

si molto bello però se vado col mouse il puntatore si deforma :). per il menù di destra cambia lo sfondo degli aggiornamenti. cosi sarà unicolore

karlotto non è connesso Utente

Predefinito

Complimenti,

come ha detto Brunella, il sito è interessante anche se ad essere sincero non è immediato, forse a causa dei colori troppo... "violenti" per l'occhio che non favoriscono la leggibilità della pagina.

Toglimi una curiosità: perchè hai messo meteo, oroscopo & c. in home e poi le news di ADNKronos in una pop-up? Io veramente avrei fatto il contrario o, meglio, sfruttando il php ed i cookies avrei dato all'utente la possibilità di scegliere il settaggio preferito (del tipo: voglio il meteo e non l'oroscopo, etc.)

spywork ha centrato un'altro problema: il puntatore non è... consono :) al menù dove punta...

Ancora un appunto: una volta che uno si addentra nei vari sottomenù ed apre un paio di pagine non c'è nessun link verso l'home page (almeno io non l'ho trovato...)

Poi volevo farti un complimento particolare: il promo dell'honda già lo conoscevo, e lo utilizzo per un uso particolare off-line (poi ti spiego...). Avevo intenzione di metterlo anch'io nel sito, ma a questo punto quasi quasi ti linko.... (così risparmio spazio...). Però c'è un errore: spiegami come mai il file zippato è di 4.037 Kb e quello unzippato di 4.036 (!)...

Se posso, infine, vorrei darti un'idea a proposito delle immagini belle: metti un piccolo JavaScript che ti scelga un'immagina random tra una serie che hai depositato sul server e la mostra sulla pagina. Diventa più interessante e più vario.

-K8

Guest

Predefinito

Aiutoooooo mi sono ADDORMENTATA contando LA percora sul sito di dancito!
    HELP HELP!!!
    :D
    A parte gli scherzi...anche io non vedo l'utilità di una struttura a tre frame!!

E volevo suggerirti uno spunto: perche di quella bella pecorella invece che una pagina non ne fai un banner pubblicitario spiritoso.
    o un pop up di benvenuto del sito???

Guest

Predefinito

Grazie dei consigli ... vieni nella mia chat qualche volta che facciamo 2 chiacchiere!!

D.

Guest

Predefinito

Toglimi una curiosità: perchè hai messo meteo, oroscopo & c. in home e poi le news di ADNKronos in una pop-up? Io veramente avrei fatto il contrario o, meglio, sfruttando il php ed i cookies avrei dato all'utente la possibilità di scegliere il settaggio preferito (del tipo: voglio il meteo e non l'oroscopo, etc.)
    Ci devo ancora lavorare.

Ancora un appunto: una volta che uno si addentra nei vari sottomenù ed apre un paio di pagine non c'è nessun link verso l'home page (almeno io non l'ho trovato...)
    E' nel banner scorrevole in cima alle pagine.

Avevo intenzione di metterlo anch'io nel sito, ma a questo punto quasi quasi ti linko.... (così risparmio spazio...).
    Ottimo, così mi fai anche pubblicità.

si molto bello però se vado col mouse il puntatore si deforma .
    Dove?

Se posso, infine, vorrei darti un'idea a proposito delle immagini belle: metti un piccolo JavaScript che ti scelga un'immagina random tra una serie che hai depositato sul server e la mostra sulla pagina. Diventa più interessante e più vario.
    Io voglio metterle tutte non solo alcune!!

Saluti, D.

Guest

Predefinito

bello bello

MA QUALCUNO MI SPIEGA COS'E' UN PORTALE....

mattemod non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dancito
    Dove?
    nel menu a sinistra, quando passi il cursore per scegliere quale menu aprire (quando lo passi cioè su Home, Idea, LINKS e gli altri)
    cmq molto carino come sito!!!
    Matteo

Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

Guest

Predefinito

Dan inutile che ti dica che il sito è strutturato in maniera semplice, ma questo non vuol dire nulla, i contenuti sono la cosa fondamentale in un sito, e nel tuo ce ne sono molti.
    Inutile anche dirti che mi associo a pieno con quanti ti hanno fatto i complimenti specie per le foto, questa poi l'ho trovata stupenda:

Sarebbe bello se in tutte le nostre città ci fossero iniziative come questa, anzi se siete daccordo lancerei qui un appello, chi ha foto come questa, spiritose, non offensive ma sopratutto, che mostrino aspetti particolari delle nostre città, perchè non le posta qui sotto?
    Sarebbe carino farne anche un sito che ne dite?

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mattemod
    Citazione Originalmente inviato da dancito
    Dove?
    nel menu a sinistra, quando passi il cursore per scegliere quale menu aprire (quando lo passi cioè su Home, Idea, LINKS e gli altri)
    cmq molto carino come sito!!!
    il fatto che diventa la doppia freccia diagonale? dovrebbe essere voluto, è dato da questa riga di codice:
    cursor:se-resize;
    in
    [code:1:a4f8e03df1]
    <style>

.menu

{

position:relative;

background-color:blue;

border:1px solid darkblue;

width:140;

font-size:11px;

font-family:verdana;

font:bold;

position:absolute;

->cursor:se-resize;<-
    }

.item_panel

{

width:140;

border-left:1px solid darkblue;

border-right:1px solid darkblue;

clip:rect(0,140,0,0);

position:absolute;

}

.item_panel a

{

text-decoration:none;

color:black;

cursor:hand;

}

.item

{

background-color:lightyellow;

width:138;

font-size:10px;

font-family:verdana;

}

</style>[/code:1:a4f8e03df1]
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

Già rossa, quella è una delle note dolenti del sito.
    In effetti non sempre riesci a capirlo al volo ciò che succede.
    Io stamane sto lavorando con Linux, e il cursore che ha usato lui, qui viene reso con in mezzo quadratino nero, troppo grande per il suo sito.

Predefinito

si mi sa che è megio se lo togi e lo lasci quindi predefinito, perché molti browser e OS li interpretano in modo diverso (come appunto sugandibibi ha detto). poi fai come vuoi, però restringi la compatibilità del sito.

semmai testa il tuo sito sul sito della W3C www.w3.org, ti scegli a destra il liguaggio (se i CSS, se le pagine HTML, ecc.). io l'ho fatto: ora ho tutti i CSS compatibili con tutti i browser :D
    Matteo

Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

Predefinito

semmai testa il tuo sito sul sito della W3C www.w3.org [...]
    In genere per fare un sito attraente devi sforare con i validators. In alternativa fai un sito che sia ok per il validator e ti ritrovi con una paginetta stile primordi del web

A parte lo scherzo (anche se non scherzavo...) cosa usi per testare il tuo sito in locale? spero non IE... :P

-K8

Predefinito

scusa KARLOTTO, va un po' qui http://mattemod.altervista.org/dragobianco/ e dimmi se è proprio cosi orrendo! eppure segue gli standard per i CSS e ho quasi finito pure quelli XHTML! fammi sapere mi raccomando!
    Matteo

Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karlotto
    semmai testa il tuo sito sul sito della W3C www.w3.org [...]
    In genere per fare un sito attraente devi sforare con i validators. In alternativa fai un sito che sia ok per il validator e ti ritrovi con una paginetta stile primordi del web

A parte lo scherzo (anche se non scherzavo...) cosa usi per testare il tuo sito in locale? spero non IE... :P

-K8
    Per te questa è una paginetta stile primordi?
    Ma non solo, volente o nolente, IE è ancora il browser più usato nel web, e seppure è vero che anche io preferisco sviluppare con Mozilla, se non altro perchè hai i tab per aprire le finestre, così evito di intasare la barra dei task, ma un sito va testato SEMPRE con più browser possibili, se vai a vedere quello che sto sviluppando ora, c'è un post apposito, vedrai che l'ho testato per molti più dei tre browser canonici.

Guest

Predefinito

cosa usi per testare il tuo sito in locale? spero non IE...
    Sì, uso IE anche se, forse, dovrei provarlo almeno anche con Netscape, se solo ne avessi il tempo! :(

Il javascript l'ho modificato da uno scaricato da un sito ... vedrò di correggere il problema ma, forse, in questo modo è più chiaro che, clikkando, deve succedere qualcosa!

Dan inutile che ti dica che il sito è strutturato in maniera semplice, ma questo non vuol dire nulla, i contenuti sono la cosa fondamentale in un sito, e nel tuo ce ne sono molti.
    Inutile anche dirti che mi associo a pieno con quanti ti hanno fatto i complimenti specie per le foto, questa poi l'ho trovata stupenda:

<foto>

Sarebbe bello se in tutte le nostre città ci fossero iniziative come questa, anzi se siete daccordo lancerei qui un appello, chi ha foto come questa, spiritose, non offensive ma sopratutto, che mostrino aspetti particolari delle nostre città, perchè non le posta qui sotto?
    Sarebbe carino farne anche un sito che ne dite?
    Grazie dei complimenti, sei molto gentile ... purtroppo a causa di lavori in corso ... adesso gli street penguins non ci sono più! Sono di uno street artist abbastanza famoso di cui, però, non ricordo il nome.

Per chiudere ho una richiesta per voi ... se il sito vi piace votatelo nella TOP 100! Ho bisogno di un pò di AlterCents per il database e il vostro aiuto è Moolto importante! Thanx!

A presto, D.

PS x brione: Un portale è il sito con cui, in genere, inizia la navigazione di un utente web! Per altri esempi dai un'occhiata ai portali linkati nella sezione omonima dei link del mio sito!

Predefinito

scusa KARLOTTO, va un po' qui http://mattemod.altervista.org/dragobianco/ e dimmi se è proprio cosi orrendo! [...]
    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Per te questa è una paginetta stile primordi? [...]
    :o

Ehi ehi, calma.

Mannaggia a me ed alla fretta :P

Premesso che non volevo (e non voglio comunque) offendere nessuno, in genere quando scrivo (anche in un forum) leggo e rileggo quello che ho scritto e spesso mi capita che la forma finale è completamente diversa da quello avevo in mente quando avevo cominciato :D

Questa volta invece, complice la fretta per motivi di lavoro e personali, ho scritto e spedito tutto d'un fiato...

... e stamattina aprendo il forum mi ritrovo virtualmente linciato per quello che ho scritto. :o

Ok, vediamo se posso chiarire le cose con calma, anche se il post è un po' lunghetto:

mattemod
    Non solo non è orrenda la pagina, ma ti faccio i miei complimenti perchè hai realizzato una cosa stupenda dal punto di vista della programmazione: quello che vedo io è l'equivalente del phpnuke (e simili) interamente "fatto in casa", perchè, se non ho capito male, non hai utilizzato nessun cms di base ma hai realizzato tu le pagine. Sbaglio?

Personalmente non amo molto la personalizzzione del cursore ed, in genere, le pagine molto cariche di immagini, ma questi sono gusti personali e non posso negare che l'effetto complessivo è impressionante. Ti prego: non mi fraintendere: impressionante nel senso che desta notevole impressione, per tutto quello che si può intuire esserci dietro come lavoro di programmazione, non in altro senso

sugandbibi
    Valgono le stesse considerazioni che ho appena scritto per mattemod. Inoltre, come risposta diretta alla tua domanda: assolutamente no, non posso proprio definirla una paginetta "da primordi del web". Anche in questo caso devo fare i miei complimenti perchè sia l'impostazione grafica che le scelte di programmazione non lasciano spazio a dubbi di sorta: è una bellissima pagina.

Chiarito questo, dunque, perchè questa "levata di scudi"? Perchè, nella fretta, non ho espresso in maniera chiara un concetto che avevo chiarissimamente in testa.

Questa, spero flebile, flame è nata perchè, per come l'ho intesa io, dancito voleva pareri a riguardo del suo sito e, mi è sembrato di capire, non avesse le idee molto chiare sull'aspetto tecnico, pur conoscendo ovviamente il linguaggio di programmazione ed avendo evidentemente una certa esperienza a riguardo. A scanso di equivoci: per "aspetto tecnico" intendo non solo quello della programmazione, ma anche le regole di grafica, di estetica, di logica, etc. Insomma tutto quello che concorre a fare di un sito un "buon" sito.

La frase di mattemod mi ha fatto pensare che, di solito, è semplice scrivere quattro paginette in html e metterle sul web; più difficile è invece fare quattro paginette che siano viste in maniera uguale indipendentemente dal browser utilizzato e senza "brutture", ovvero senza che l'aspetto grafico dell'impaginazione subisca drastici stravolgimenti a causa di differenti versioni o per presenza/assenza di browser, risoluzione, colori, plug-in, etc. Tecnicamente questa viene chiamata "visibilità del sito". In effetti un buon programmatore web, prima di mettere in onda le pagine, le testa su quanti più browsers possibile, ma la vera scelta del browser da utilizzare per il test dipende anche (o soprattutto?) dal target di destinazione delle pagine e dagli obiettivi che mi prefiggo. Voglio dire: se sto scrivendo le pagine per la mia rete interna e so che le vedranno solo quelle poche persone che conosco con uno o due browsers specifici è inutile che cerchi a tutti i costi la compatibilità con tutti i browser in circolazione (il tempo di sviluppo costa...), mentre se voglio che le pagine siano ben indicizzate dai motori di ricerca devo a tutti costi favorire il lavoro degli spider.

Se si ha un target generico, nella mia esperienza molto spesso capita, soprattutto quando non si hanno approfondite conoscenze tecniche, che si cerchi la compatibilità con i validators in maniera un po'... leggera; infatti altrettanto spesso viene deciso di sacrificare qualche piccola compatibilità per varie ragioni: "non so come realizzare lo stesso effetto senza usare questa tecnica", "mi dice che non verrà visto bene ma io con il mio browser lo vedo bene lo stesso", "mi scoccio a scrivere questo tag in questa forma", etc. Ovviamente tutto questo non è altamente professionale, ma se sto facendo la mia paginetta personale, con le foto del gatto e la gita in sardegna (oddio: ora si offendono Brunella, i gatti ed i sardi... ) potrebbe importarmene molto poco.

La mia frase
    si riferiva a tutto questo: in maniera evidentemente troppo sintetica e troppo ermetica, intendevo che una "buona" pagina necessita di molte (...moltissime!) ore di lavoro fatte di coding e testing. L'opportunità di farla dipende esclusivamente dal target: se merita, se vale la pena, se è opportuno (in qualunque modo si vogliano intendere queste espressioni) allora lo faccio, altrimenti è sufficiente raggiungere lo scopo che mi ero prefisso.

Non solo: a parte il fatto che condivido in pieno ciò che
    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    volente o nolente, IE è ancora il browser più usato nel web [...] io preferisco sviluppare con Mozilla [...]
    sebbene, come credo chiunque abbia a che fare in modo professionale col web, non stimi affatto la compatibilità di IE che è tutta sui generis, non posso negare che una percentuale variabile tra il 95% ed il 98% dei surfers utilizzino questo browser (fonte: HT&T Consulting srl), perciò, se non ho esigenze specifiche, quando vedo bene con questo browser le mie pagine so per certo che circa il 95-98% dei surfers vedranno bene il mio sito e allora perchè impazzire con compatibilità se non per divertimento o per apprendimento? In fin dei conti, se è per svago/hobby, nessuno me lo chiede, quindi è un mio desiderio, non una necessità.

Alla luce di tutto questo, che comunque sono solo le mie idee e, come tali, ovviamente sono opinabili, con quella frase intendevo dire a dancito che è molto meglio puntare su qualche compatibilità in meno e qualche contenuto (meglio se facilmente raggiungibile) in più piuttosto che il contrario. Certo l'ideale è ottenere le due cose insieme, ma dato che l'ottimo è sempre un nemico del buono, meglio puntare subito su una buona fruibilità grafica e logica del sito e, in seguito, puntare all'ottimizzazione del codice. D'altronde esistono anche le statistiche del sito che aiutano a capire chi e con che cosa viene a farti visita ma spesso questi particolari, in un ambito non professionale, sono un po' sottovalutati (ecco: ora ho innescato una nuova flame...).

Spero a questo punto di aver chiarito quale fosse il senso della mia frase. Scusatemi per la lunghezza del post, ma ripeto che non volevo e non voglio offendere nessuno, ne' voglio rimanere arroccato sulle mie posizioni (non sarei qui a scrivere, in questo caso...), quindi sarò ben lieto se qualcuno volesse smentirmi nelle mie affermazioni.

Grazie di aver letto sin qui.

-K8