C'è una piccola differenza tra i due esempi: nel tuo ci sono 168 pagine, nel mio 1.300.000.Posso sbagliarmi, ma a mio modesto parere non è la stessa cosa.Originalmente inviato da sottoscalapunk
C'è una piccola differenza tra i due esempi: nel tuo ci sono 168 pagine, nel mio 1.300.000.Posso sbagliarmi, ma a mio modesto parere non è la stessa cosa.Originalmente inviato da sottoscalapunk
Concordo!Originalmente inviato da tvlocali
Sei in prima posizione sia perchè hai un domino di nome "tvlocali" (che comunque è molto simile alla keyword "tv locali"), ma soprattutto perchè hai un pr alto.
Vedi il mio caso, ad esempio: se cerchi su google "scambio links", non sono tra i primi risultati, pur avendo nell'url la parola scambiolinks, poichè il mio pr è solo 3 e la concorrenza ha pr più elevato. Se, però, cerchi "scambiolinks", mi trovi in bella vista in prima pagina, perchè il nome del mio sito è perfettamente uguale. Di certo ciò non deriva dal fatto che il mio sito sia poco ottimizzato per i motori (visto che su search.msn.com e .it sono 1° e 4° rispettivamente), ma è solo perchè il mio sito ha un pr non elevato.
In conclusione, secondo quello che ho potuto osservare, il pagerank conta ancora un bel pò, almeno per le keywords molto diffuse, anche se, ovviamente, avere un indirizzo il più possibile uguale alla keyword cercata ha la sua importanza.
Comunque, mi va di sottolineare che nn bisogna "fossilizzarsi" solo su google come motore di ricerca... ne esistono altri altrettanto importanti.
Ciao!
Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
Calcola il PageRank futuro
Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz
Sarà su 170 ma anche su 100000 sarei lo stesso primo con "sottoscala official website"
@sottoscala: semplicemente perchè official website è contenuto in migliaia di siti, poi la parola sottoscala ti fa andare come primo risultato; cmq se cercate domenico ragusa trovate il mio sito al primo posto, se cercate domenicoragusa mi trovate in 3 o in 4 solitamente...
ciao ciao
Com'è possibile!!?? Dovrebbe essere l'inverso!!
google cerca la presenza di quelle parole nei siti, visto che a te è come titolo ti mette per primo
ciao ciao
mmmmh tvlocali e secretzone...
Dunque, sapete come siamo arrivati ad avere macchine con gli airbag anche negli accendi sigari? Attraverso studi, esperienza, e modifiche (parte dedicata a tvlocali). Se invece che infilare i paraocchi provassi a entrare in discussione, avrei potuto ad esempio dirti che da qualche tempo Google fornisce risultati anche su key simili a quelle cercate, addirittura ai plurali e in diversi casi a errori di digitazione.
Già questo spiegherebbe l'arcano.
Ora, se tu vedi la descrizione che è riportata sotto il tuo sito nel risultato della ricerca di Google troveresti la descrizione che si trova qui:
http://directory.google.com/Top/Worl...e/Televisione/
La directory di Google, che utilizza dati ODP e quindi Dmoz (altra spinta, e si torna all'importanza di inizio thread [o un altro thread, nn ricordo]) di avere il sito in Dmoz.
Qusto per dire cosa?
Che le regole di base portano i loro frutti (ottmizzazione, testo, meta, Dmoz).
Poi se tu vuoi parlare di fortuna all'infinito, fai pure, però in quel caso la discussione si trasforma in un battibecco da bambini delle elementari.
Resta cmq il fatto che certamente tvlocali tv locali e tv_locali sono key diverse, ma ha molto più peso quella senza trattino, e quindi non essendo possibile avere un dominio con uno spazio, ecco che la key del titolo di questo sito diventa più rilevante.
Ti accorgerai quando google vedrà contenuti duplicati sui tuoi siti (che sono identici) che subirai forti penalizzazioni e forse inizierai a capire che la sorte c'entra ben poco.
Secretzone, le differenze da yahoo e msn sono date dal fatto che i motori di ricerca lavorano in modi diversi e ognuno a seconda delle proprie regole e dei propri algoritmi altrimenti che senso avrebbe crearne di diversi?
Zau!
Se dedico tanto tempo a questo forum è perchè lo trovo un'ottima palestra, dove si impara moltissimo, credo anche il tuo suggerimento di puntare su dmoz, con risultati che francamente sono andati al di là della mia speranza.Originalmente inviato da rockaffe
Vedo che ancora non hai dimenticato un accenno, quello che i latini chiamavano "pluralis modestiae" alla fortuna per non attribuirmi i meriti di qualche cosa che va molto al di là delle mie inesistenti conoscenze tecniche.
Ti ringrazio, poi, del consiglio non non duplicare i siti: provvederò in merito.
Ma c'è un secondo motivo (per un altro mio sito) della mia insistenza al tema se il PR è un indice sintetico "efficace" del posizionamento sul motore di ricerca. L'unione Europea in un suo bando ha equiparato internet agli altri media, ma richiede un indice di valutazione dell'efficacia ex post della comunicazione dei messaggi. Se la Commissione giudicatrice giudicherà il PR come criterio "misurabile" e rilasciato da una entità "esterna", si potrà evitare una difficile definizione delle "chiavi" da scegliere, moltiplicate poi dalla ventina di lingue ufficiali dell'unione.
La domanda all'Unione Europea è già partita, ma la risposta dell'accettazione o meno del criterio, richiede tempo. Sono queste cose che forse è troppo riduttivo ritenerle "da bambini".
Ultima modifica di tvlocali : 08-11-2005 alle ore 22.09.56
Ciò che intendevo sottolineare, in risposta alla domanda di tvlocali sull'importanza del pr, è che il pr è ancora molto importante...credo un buon 70%. Infatti, se tvlocali è tra le prime posizioni, per quello che ho potuto osservare, è merito sia del fatto che ha un dominio attinente con la keyword, ma soprattutto del pr pari 5. Se così non fosse, dovrebbe essere in prima pagina anche con le altre copie del suo sito, visto che la keyword tvlocali compare anche lì e le pagine sono identiche. Invece, è in prima pagina solo con il sito che ha pr elevato.Originalmente inviato da rockaffe
Per quanto riguarda l'esempio che ho riportato del mio sito, credo che serva a rafforzare ciò che ho detto, ovvero che il pr conta ancora abbastanza.
Naturalmente, concordo sul fatto che motori diversi hanno regole diverse
Ciao!
Ultima modifica di secretzone : 08-11-2005 alle ore 22.39.24
Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
Calcola il PageRank futuro
Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz
Più semplicemente, gli altri siti sono in basso per quelle penalizzazioni di cui accennavo nel post sopra.
Per quello che riguarda il discorso sull'unione, forse ancora è poco chiara una cosa.
Il page rank è un parametro introdotto ed usato da Google per stabilire l'importanza di una pagina (lo scopo di google è fornire informazioni, non siti) all'interno del suo database, e non di internet in generale.
In 2 parole il pagerank indica l'importanza di un sito in Google, non nella rete, poi che google sia il motore più usato è un'altra storia.
Msn, Yahoo ecc. ecc. non lo tengono affatto in considerazione, difficilmente diventerà il parametro ufficiale di valutazione, ricordate che anche se google è il motore più importante, il mondo del pc è sempre in mano a zio Billy (Leggi msn) e difficilmente si lascerà scappare di mano una cosa di tal portata.
Non a caso, già da un po' si parla di un nuovo sistema di ranking targato microsoft, e sempre non a caso da un po' msn sta migliorando sempre più gli algoritmi del suo spider.
Quindi il mio consiglio è di non pensare solo a gg, ma di aprire il campo a tutti i motori.
Zau!
Consiglio giusto e accettato.Originalmente inviato da rockaffe
Ma, tornando all'esempio del bando di sovvenzione dell'Unione Europea dovendo trovare una scala numerica "diffusa" e conosciuta il PR soddisfa questi requisiti. Io ho solo detto: questa è il criterio proposto, vedremo se l'Unione Europea accetterà la proposta, limitatamente a questo particolare bando.
Figo... alle 6.38 tutti i siti avevano pagerank n/a cioè neanche 0 proprio non avevano niente neanche yahoo ne google stesso XD
Ci sta morendo il servizio di Google o qualche Creacker ha fatto qualche danno?
EDIT
6.43.. google è caduto.. forse la donna delle pulizie è inciampata sulla spina della corrente XDXDXD
Guardate una foto rarissimaa!!
Ultima modifica di webrev : 09-11-2005 alle ore 06.59.08
Un colpo di sonno capita a tutti, anche se non so qual'è il fuso orario di GoogleOriginalmente inviato da webrev
Questo è interessante! Quindi, google avrebbe assegnato pr e posizione elevata solo ad uno dei siti, quello ritenuto "originale" (forse perchè è segnalato su dmoz?) ed avrebbe penalizzato gli altri?Originalmente inviato da rockaffe
Concordo sul fatto che msn si sta dando da fare; ho notato che è molto più veloce di gg ad indicizzare siti e pagine, scendendo anche in profondità tra i links, al contrario di gg che indicizza prevalentemente home e pagine linkate da essa, ed aggiorna anche più frequentemente la cache.
D'altro canto google nn sta rimanendo a guardare.
A proposito, sapresti dirmi qlc in merito al trustrank che dovrebbe affiancare il pr nelle ricerche?
Ciao!
Ultima modifica di secretzone : 09-11-2005 alle ore 15.57.26
Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
Calcola il PageRank futuro
Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz
Personalmente sono portato a dare sempre la soluzione più banale. E' un atteggiamento semplicistico, ma credo che molte volte indovina. Visto che a qualcuno interessa l'esame del mio caso, per trarre insegnamento utile a tutti, mi soffermo a tentare una riflessione.Originalmente inviato da secretzone
Innanzitutto la moltiplicazione di siti simili nel mio caso non è stata dettata da una particolare "furbizia" ma per motivazioni che, chi lo desidera, può chiedermi in privato.
Correttamente, però, a Dmoz ho segnalato un solo sito, che me lo ha ripreso. A sua volta Google ha ripreso la pagina di Dmoz, corredandola dei valori di PR di ciascun sito elencato. Ne risulta una pagina in compagnia molto "nobile" che Rock ha avuto la cortesia di cercare e di linkare in questo forum.
Il resto è tutta una conseguenza automatica.
Da uno dei servizi proposi da scambiolinks ho visitato la popolarità del sito Con Msn e Yahoo risultano centinaia di links, quasi tutti da siti che "riprendono" Dmoz.
Ripeto è banale, ma attribuisco appunto questo inserimento in Dmoz la causa della diversità del PR tra i diversi siti "troppo" simili, piuttosto che a una "penalizzazione" per gli altri.
Se il mio ragionamento è sbagliato, non fucilatemi.
No no non ti fucila nessuno :-)
Ma se tu provi a inserire in quei siti tre pagine identiche, ti accorgerai se è vero o meno quello che ti ho detto :-) ovvero una verrà regolarmente indicizzata, mentre le altre anche se in un primo momento lo fossero, verrrebbero poi penalizzate.
@secretzone: sul trust rank ancorra molto poco si sa, sto seguendo una discussione su un altro forum molto interessante, appena ho notizie vi faccio sapere.
Zau!
cmq a parte tutti i posto che a mio avviso sembrano tutti molto utili e approfonditi nei contenuti (pooi naturalmente c'e' sempre da vedere la veridicita delle cose dette) pero' una cosa che si nota molto e che molte societa' stanno aggiornando tutti i parametri di ricerca al fine di renderli piu' competitivi e naturalmente piu' ricercati. Addirittura anche shynisat ha adottato un sistema di rank per l'indicizzazione della loro directory ma non solo ad esempio ho notato che google sta adottando una tecnica molto passiva nel senso che se tu guardi la maggiorparte dei siti che stanno in prima fila vedrai che sono tutti su dmoz quindi se in quell'area di ricerca ci sono 40 siti su dmoz puoi abbandonare qualsiasi tipo di battaglia che su quell'area non ci entrerai mai.. a meno che' non entri su dmoz. e sta cosa a me da molto fastidio se devo dirla tutta.. cmq alla fine le directory sono loro e decidono loro dove andare a far girare il mercato.. noi possiamo solo fare quello che ci concerne ciao ciao!!
ma dal momento ke ognuno dice la sua io proporrei di dare delle regole(se pur vaghe) di buona programmazione web... ognuno 1po + esperto ci indiki i consigli x rendere i nostri siti + competitivi!!!
Auspichiamo che sia Rock, che ci ha dato tanti preziosi consigli, a scrivere la "guida" della buona programmazione per i webmaster a cui stia a cuore la collocazione del proprio sito sui motori di ricerca, oppure, in alternativa, a indicare qualche pagina del web dove sia possibile trovarla già fatta.Originalmente inviato da bx67212
A noi frequentatori resta il compito, con le nostre continue domande, stimolare l'attenzione su questo o su quell'aspetto della materia ed esternare i nostri dubbi, anche se a volta mettono a dura prova la pazienza dell'intelocutore.
L'alone di riservatezza con cui molti motori circondano gli autentici criteri da loro usati fanno, del resto, avvicinare il tutto alle "arti" o alle "scienze empiriche" (in cui esiste per il ricercatore delle "leggi" che regolano la materia creatività, ma anche margini di incertezza) piuttosto che alle "scienze esatte" dove esistono verità assolute. Ma questo è il limite, ma anche la bellezza del "ranking".
Vi posto dei links che contengono guide al posizionamento:
http://www.freeonline.org/motoririce...nto/index_html
http://www.motoricerca.info/guida.phtml
Se ne conoscete altre suggeritele.
Ciao!
Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
Calcola il PageRank futuro
Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz
Eheheh, e io mica sono un SEO professionista, semplicemente frequento un forum sul quale questo argomento è ben trattato.
Fra i freequentatori di quel forum c'è il webmaster del secondo sito linkato da secretzone, che resta sempre uno dei migliori per il posizionamento.
Zau!
Si parla tanto della directory dmoz, ma mi linkate sta directory che mi aggiungo!?
Se male non ho capito la domanda, chiedi solo l'inndirizzo di dmoz che è il seguente http://dmoz.org/ (se lo vuoi in italiano http://dmoz.org/World/Italiano/)
Che io sappia puoi chiedere l'inserimento del tuo sito, ma poi devi solo aspettare: come tutte le directory che funzionano "a mano" i tempi non sono brevi.
Puoi persino chiedere di diventare tu stesso un "editore" coè redattore di qualche sottocategoria in cui ti senti particolarmente ferrato. Gli "editori" sono, infatti tutti volontari, ma non è certamente facile essere accettati.
Ha ragione chi ha osservato che il "peso" delle scelte di Dmoz è in continua crescita.
Ultima modifica di tvlocali : 10-11-2005 alle ore 15.02.09
Vorrei aggiungere che esiste anche il drank (dmoz rank) all'interno della directory e credo che anche quel rank sia preso in considerazione da google.
Bye ;)
Io ho suggerito il mio sito a dmoz e 2 giorni dopo mi e' entrato un editore di dmoz e ha girato il mio sito...
Ora e' passato un mese ma non risulto in dmoz... Vabbe' che ci vuole tempo, ma se mi ha visto anche il sito quanto gli ci vuole???
Ciao!
Per quel poco che ne so, i tempi sono lunghi.Originalmente inviato da phpone
Oppure non sei stato accettato...
Ci vuole molto tempo, almeno 2-3 settimane.
Poi, se si ha fortuna?!?!
Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
Calcola il PageRank futuro
Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz
io aspetto da circa 5 mesi l'inserimento ma ci ho perso le speranze
La mia esperienza con Dmoz, come ho già raccontato, è stata positiva e ho visto i vantaggi.Originalmente inviato da cellularmania
Proprio per questo alle varie inziative di directory avanzate su questo forum ho sempre suggerito una formula ricalcata su quella che ha dato tanto prestigio a Dmoz. Certo inseguire un modello tanto prestigioso può sembrare temerario, ma in qualche particolare sottosettore un briciolo di credibilità, forse si può riuscire a ritagliare.