Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Amministratori per un mio nuovo sito,come devo fare?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Amministratori per un mio nuovo sito,come devo fare?

    salve ragazzi,ho creato un sito e volevo farlo amministrare da una persona,è possibile?
    Il mio sito è www.film6tv.altervista.org ,se non è possibile cosa posso creare con altervista in modo da creare un sito idem al mio,ma che posso farlo gestire da un altra persona.cordiali saluti

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,280

    Predefinito

    Potresti cedergli la password, ma occhio che deve essere una persona fidata, altrimenti ti può rubare l'account (cambiando email e password).

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se hai appena iniziato, considera l'ipotesi di utilizzare un CMS (ti richiede una vera e propria migrazione, quindi meno dati ci sono meglio è).

    In questo modo, all'interno del CMS hai la possibilità di creare utenti che possono amministrare (anche pesantemente) il tuo sito dal punto di vista dei contenuti, ma che non possono in alcun modo toccare i file vitali sul tuo spazio web.

    Se vuoi saperne di più, prova a farti un giro nella sezione del forum a loro dedicata...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie dementialsite,ma mi serve una cortesia,in pratica cosa devo fare,oggi ho cercato di capire ,perchè i cms non li ho mai usati:
    dunque io ho incominciato così:
    ho scaricato questo pacchetto: www.e107italia.org/download.php?view.1
    poi....
    che devo fare estrarre qualcosa in particolare?
    aggiungere al mio sito questo file......?
    come aggiungerlo?
    puoi guidarmi alla soluzione,ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ciao,ho deciso di estrarre tutto il contenuto della cartella,ma adesso cosa devo fare...ciao

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non conosco il CMS e107, normalmente però l'installazione avviene nel seguente modo:
    - devi scaricare il pacchetto di installazione e scompattarlo sul tuo PC, in modo che i file contenuti restino nella stessa configurazione di cartelle (più complicato a dirsi che a farsi...)
    - dopo che hai scompattato il file, devi trasferire tutti i suoi contenuti sul tuo sito qui su AV
    - di norma i CMS richiedono anche l'uso del database: verificalo, e in caso affermativo attivalo sul pannello di controllo di AV se non l'hai già fatto
    - devi poi accedere via browser ad un file particolare, per creare le tabelle del database e configurare il primo utente del CMS (che corrisponde a te, non al tuo amico... non è necessario che le credenziali siano le stesse di AV, anzi è caldamente sconsigliato)

    Completata la procedura, inizia a cercare la sezione nel pannello di amministrazione dove puoi aggiungere gli utenti (adesso puoi creare l'account per il tuo amico), quella in cui puoi scrivere i contenuti del sito (di norma c'è un editor WYSIWYG) e, se c'è, quella in cui specificare i privilegi degli utenti (creazione, modifica, eliminazione di utenti. articoli, sezioni del sito tra le altre cose).

    Ecco, così è detta un po' "all'acqua di rose"... come ti dicevo, su e107 non sono molto ferrato.

    Per inciso, l'hai scelto per una precisa necessità o un po' "a sensazione"? Perché volendo puoi installare due CMS molto validi direttamente dal pannello di controllo di AV: Joomla 1.5 (che uso nel mio sito) oppure Drupal.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ho scelto a caso,non conosco csm,comunque adesso provo a scaricare da un altro sito,ciao

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ciao,ci sto provando sono andato nel database e ho creato una tabella,ma non so come compilarla(tipo,documentazione.lunghezza/Set*1 ,collation,attributi,null,predefinito2,extra),mi dai una mano a continuare.
    P.S.Ho scaricato Joomla 1.5,poi ho estratto i file in una nuova cartella(giusto)?
    CIAO

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •