Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Nasce linguasalentina.altervista.org

  1. #1
    Guest

    Predefinito Nasce linguasalentina.altervista.org

    Buon giorno a tutti.
    Mi è venuta l'idea di pubblicare questo sito:


    Benvenutu..

    Stu situ te nome linguasalentina.altervista.org

    l’aggiu pubblicatu pe proporre u salentinu e rivalolizzarlu proponennulu comu na lingua, cercannu te facire na sorta te salentinu standard e ripijare tutti di termini ca fanne parte te nui e ca sanne persi..

    Stu situ nu tollera ne l’italianizzazione tu salentinu ne a salentinizzazione te l’italianuu.

    Ci sape quante fiate l’imu fattu..

    ci sape quante fiate te piccinni imu tittu “non mi colla” cu dicimu nu me codda, o “focarella” an posta te forcaredda, nenzi de chiù scrratu fose mai dittu.

    Sacciu ca nu l’imu fatta ne an posta ne a reputata ma ieu penzu ca ci imu cuntare italianu l’imu cuntare bonu e puru ci imu cuntare salentinu l’imu contare bonu no ca ne fentamu parole pe esempiu tire fazzolettU nposta de maccaturu o anguria nposta de malune t’acqua o tappu nposta de fuddou.

    Bonu.. cu sta piccicca premessa aggiu spicciatu speru ca be possa bastare

    iscrivitibe e ziccati a cullabburare cu mie

    pe nu salentinu meiju te quiddu ca ete moi.
    Per prima cosa vorrei sapere se rispetta il regolamento siccome non è che sia proprio scritto in Italiano.
    Poi vorrei chiedervi consigli e se qualcuno vuole collabborare è ben accetto (siciliani calabbresi salentini...)
    ciao!
    Ultima modifica di linguasalentina : 28-02-2010 alle ore 19.13.17

  2. #2
    L'avatar di cineocchio
    cineocchio non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-08-2007
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Ciao, non male.
    Dovresti mettere un pulsante di traduzione in italiano. E potevi pure metterci un link al sito.

    Il tema grafico è un pò comune e per nulla personalizzato. Per il resto è vuoto. Che hai intenzione di farci e quali temi vuoi trattare scrivendo in salentino? O cosa?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Bellu, pare daveru sapurito, pi ristari in tema.

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da linguasalentina Visualizza messaggio
    anguria nposta de malune t’acqua
    Eh? Ieu l'aggiu sempre chiamatu "sarginiscu"!


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Crazie pe le risposte vagnoni..
    mo be ziccu unu a unu e be rispunnu:
    @cineocchio: innanzi tutto è un sito neonato (l'ho aperto ieri di getto) ora comincerò a lavorarci un pò su e migliorarlo di grafica... pe quantu ricuarda a traduzione an italinu (per quanto riguarda la traduzione in italiano) non credo sia una cosa fattibbile
    Forse in futuro ci sarà un "dizionario" italiano-(eh... diciamo salentino và)
    ticu... SARA' (forse).
    smackdownpsx grazie tu complimentu cumpare...
    saitfainder sarginiscu, mai sentita codesta parola in vita mia.. ma d'altronde questo sito nasce proprio per questo..
    ciao

  6. #6
    L'avatar di cineocchio
    cineocchio non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-08-2007
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Bhe, certo. Ci vuole Salentino-Italiano altrimenti è razzista : P
    Ovviamente scherzo. Comunque la cosa principale è migliorare la grafica e aggiungere contenuti a tema.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ad intuito... secondo me per ogni post ci vorrebbe una traduzione italiana *_*

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Ad intuito... secondo me per ogni post ci vorrebbe una traduzione italiana *_*
    quoto

  9. #9
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Ad intuito... secondo me per ogni post ci vorrebbe una traduzione italiana *_*
    Sono daccordo anche io, altrimenti diviene molto restrittivo, cioè solo per chi conosce il salentino, e se lo scopo sia quello di divulgare questo dialetto non credo sia possibile tutt'ora. Senza una traduzione è come divulgare un codice sorgente di cui non si conosce la sintassi e la semantica del linguaggio.
    Ultima modifica di Xsescott : 03-03-2010 alle ore 21.20.09
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    ..altrimenti, se si continua di questo passo:
    Codice:
    +++++++++++++++[>++>+++>++++>+++++>++++++>+++++++>++++++++<<<<<<<-]+++++++++++++++>>>>-------.>>----.--.>------.<++++++.>--.++++.<<+++++++.>>.<<++++.>++++.<++++.<<<<++.+...-.>>>>>>++++.<<<.


    Ciao!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Non è che sia solo per i salentini ma anche per i "dialetti affini"
    infatti io comprendo molto bene le "parlate" di quelle zone (calabbria e sicilia)
    sia scritto che parlato e loro comprendono molto bene i salentino..
    infatti è un sito multidialettico che vuole abbracciare tutte queste "tre regioni"
    i dialetti meridionali estremi sono molto affini e si discostano un pò dal napoletano di cui una variante molto simile si parla nel barese e nel foggiano ricordo un'estate che trascorsi a foggia e gente del luogo con i napoletani parlava in "napoletano"come se niente fosse..
    questo sito vuol ssere innanzi tutto un punto di incontro per le persone che parlano il "meridionale estremo" e per unificare e rafforsare le nostre "parlate" e conservarle per i posteri
    in secundis MA secondisisisisis.. vuole impartire lezioni di salentino.
    SALUTI.

    eDiT:
    Una mia mezza idea di progetto è quella di realizzare in SQL-- php un dizionario
    ma ci vorrà tempo..
    A CAUSA, soprattutto, DELLA SCUOLA
    non perdo occasione per dirlo ;)
    Ultima modifica di atterzolivello : 03-03-2010 alle ore 21.56.56

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •