Ciao a tutti.
Per chi non mi conoscesse mi presento il mio nome è Sandro "Eternity6" C.
Parlo come webmaster, ma anche come utente di altervista...Ormai sono qui da un bel pochino di tempo (con il sito della crew). E mi sono reso conto che gli AC sono veramente vitali e che bene o male la stragrande maggioranza degli "altervistiani" cacciava gli ac necessari alla sopravvivenza del proprio sito, grazie alle varie iniziativa di xxxx.
Non voglio screditare le altre iniziative ma tutte hanno dei seri limiti non solo di longevità, ma anche di "partecipazione"...Insomma non è semplicissimo scovare un'articolo che tratta di Altervista su una rivista specializzata prima di altri...(visti quanti sono gli altri!!) Io ci sono riuscito, ma è stata solo fortuna.
I concorsi sui bannerini sono ottimi ma offrono in quantitativo AC rispetto a tutti i partecipanti veramente poco...
La top100 è un'ottima iniziativa ma con seri limiti. Sfogliando la top100 si notano chiaramente quali sono le tipologie di sito "preferito" e si notano anche ancora più chiaramente come ci siano altri siti che generano "miracolosamente" ottimi risultati.
In poche parole siti di nicchia che non vogliono scendere a compromessi nati per soddisfare l'esigenza di un pubblico "minore" ma non per questo screditato vengono messi da parte e destinati a vita se non breve...Molto difficile.
L'inserimento dei banner pubblicitari è utilissimo...Ma l'idea di sperare che uin mio utente clicchi su un banner che consiglia di installare un dialer a pagamento (quasi sempre) mi fa rabbrividire...Senza contare che inserire più di un banner su un sito di "nicchia" monotematico e super-specializzato lo farebbe somigliare più che ha un sito a un cartellone pubblicitario...
Cosi mi sono chiesto...Possibile che non ci sia una soluzione a tutto questo...Possibile che finchè xxxx non riattiva l'iniziativa del free magazine l'introito di molti utenti di AC venga praticamente congelato ??...
Ora l'idea è questa...La politica economica di Altervista mira a far inserire in ogni sito "potenziale" dei banner pubblicitari in modo da sovvenzionarsi...In caso di inserimento se un'"utente" potenziale viene attratto dai quei banner e ci clicca scatta tutto un meccanismo che fa guadagnare a altervista denaro e a noi denaro e anche AC...
Ma tutto questo basta ?...Alla base di tutto il mio raggionamento c'è l'insicurezza da parte del webmaster che la propria utenza (magari iper navigata) clicchi su uno di qui banner...Se il dubbio avrà la meglio il webmaster non inserirà alcun banner...Cosi lui ci perderà possibili AC e altervista un possibile fonte di guadagno...
Dove voglio arrivare ??...
Presto detto: Perchè non dato ogni mese 100 AC (quello che dava xxxx free magazine per l'inserimento del suo banner) a tutti i webmaster che decidano di inserire almeno un banner GRANDE pubblicitario all'interno del proprio sito ?...
Farlo non dovrebbe essere difficile...Inoltre cosi si incentiverebbero i webmaster a usare sempre di piu i circuiti promozionali proposti da altervista...Non mi sembra un cattiva idea e assicura longevità e prosperità alla comunity.
Aspetto vostri commenti e anche (si spera) l'Ok da Gianluca nel far partire questa iniziativa!!