Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: numero visite e phpstats

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    salve,
    ieri php-stats mi segnala 93 visitatori (ripeto: tutti ip diversi!!!) mentre altervista (con la top 100 e quindi anche con l'assegnazione di altercents ed euro per chi come me ha i banner) me ne assegna solo 40..
    Dall'inizio del mese altervista mi assegna circa la metà delle visite che ho avuto secondo php-stats.
    Quindi : o cè qualche problema sul mio sito...o non funziona phpstats oppure non funziona il conteggio di altervista....
    Sarei grato a Gianluca o chi per lui potesse darmi dei chiarimenti,grazie.
    Andrea

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Primo, bisogna vedere come hai impostato phpstats, di default considera ip unico anche lo stesso passato dopo 6 ore (mi pare)
    Secondo capita che alcuni utenti dietro firewall o nattati (ad esempio gli utenti fastweb) non vengano conteggiati.
    Di più non so.
    Non capisco cmq il senso di aprire un post uguale a quello di Piazza centrale.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ho spostato questo post qui perchè (come mi è stato suggerito) è più probabile che Gianluca lo legga.
    Per quanto riguarda gli ip (lo ripeto ancora) ho perso cinque minuti e ho controllato che tutti gli ip segnalati da php-stats erano effettivamente diversi...
    Saranno i firewall..oppure cè qualcosa che non funziona nel conteggio di altervista

  4. #4
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    ti è stato suggerito male anzi qui i post doppi vengono puniti! e cmq non c'è un posto dove Gianluca legge e altri No!!!! sfatiamolo una volta per tutte e che vada per la prox a che nessuno si faccia rivenire certe idee!


    Per quanto riguarda le STATS, puoi istallare 100 servizi diversi e son convinto che non ne troverai mai due che riportano gli stessi dati in maniera perfetta! questo perchè un po' per i sistemi di conteggio dei singoli, un po' per tanti altri fattori legari al web ognuno segue la propria via!

    Io stesso uso PHPstats ma se vedi il numero di visitatori riportato sul mio sito e quello che risulta dalla TOP100 ti accorgerai che differiscono! ma lo han fatto da sempre per questo non mi son mai preoccupato :P

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    io credo che questa diversità sia data da visitatori fastweb o con con firewall come detto da freestatistics ... altervista NON li conteggia ( in teoria dovrebbe conteggiare solo il primo che entra dalla mezzanotte o l'ora impostatta delle 24ore dell'IP unico) mentre per il tuo sito e il tuo contatore resta unico e perciò visita... mi spiego se una persona con fastweb o altro entra sul tuo sito alle 00:01 per av è un visitatore con un certi IP, ma se un'altro utente entra sul tuo sito per TE è visitatore con IP unico ma per AV no , l'IP è già registrato. spero di essere stato chiaro....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    se phpstats riporta 100 ip diversi nell'arco di una giornata vuoldire che 100 persone diverse sia fastweb che dietro a firewall hanno visitato il sito la riprova sono i 100 ip diversi se mi parli di nat allora posso essere d'accordo perchè ti presenti con lo stesso ip pubblico condiviso da più persone (lavoro da 15 anni nel campo delle reti non puo dirmi che nn conosco l'argomento e ti assicuro che un ip pubblico registrato da qualsiasi contatore è un ip unico)

    pc 192.168.10.1 nattato su 80.16.204.2 arriva ad av come 80.16.204.2
    se un'altro utente che è nattato dietro allo stesso indirizzo pubblico 80.16.204.2 (vedi fw) allora non viene conteggiato ma se l'ip è diverso deve venire conteggiato altrimenti vuol dire che il sistema di conteggio non si basa esclusivamente sugli ip

    stessa menata per il firewall che sia software che hardware quando l'utente si presenta ad av lo fa con ip pubblici quindi se diversi conteggiati .

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie Makpaolo e Tammax per le spiegazioni, devo confessare una certa ignoranza in materia e vi ho letto con interesse. Resto sempre scettico su questi conteggi, cmq farò altre prove nei prossimi giorni , ho impostato il tempo di latenza per ip diversi di php stats a 24 h come ha suggerito Dodi (a proposito: va bene conteggi diversi tra contatori ma qui le differenze se permetti sono notevoli, anche ieri phpstats mi ha segnalato 76 e altervista esattamente la metà), intanto sarei grato a chi ha phpstats installato se mi potesse dire le sue differenze tra i due contatori. Grazie ancora , ciao!
    Andrea

  8. #8
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    php stat 395 mentre top 100 402 impostati phpstat per l'IP unico in 12 ore, cambiano di poco i valori....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  9. #9
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Aggiungo .....
    tammax non ho mai detto che non conosci l'argomento... certamente se gli IP sono diversi vengono conteggiati, ma parecchia gente usa l'ADSL e la connessione la tiene parecchio ( a casa sono collegato 12 ore e sul lavoro 24/24) .
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    Aggiungo .....
    tammax non ho mai detto che non conosci l'argomento... certamente se gli IP sono diversi vengono conteggiati, ma parecchia gente usa l'ADSL e la connessione la tiene parecchio ( a casa sono collegato 12 ore e sul lavoro 24/24) .
    difatti per questo motivo qualunque contatore usi devi settare se hai la possibilità gli ip ha 24 h altrimenti rischi di non avere delle statistiche veritiere siccome nella maggior parte dei siti l'ip unico è considerato a distanza di 24h di più mai di meno alcune volte.

    p.s: non mi sono scaldato con te ho solo aggiunto delle cose a quello che avevi detto specificandole un pò meglio nulla di più

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    Aggiungo .....
    tammax non ho mai detto che non conosci l'argomento... certamente se gli IP sono diversi vengono conteggiati, ma parecchia gente usa l'ADSL e la connessione la tiene parecchio ( a casa sono collegato 12 ore e sul lavoro 24/24) .
    difatti per questo motivo qualunque contatore usi devi settare se hai la possibilità gli ip ha 24 h altrimenti rischi di non avere delle statistiche veritiere siccome nella maggior parte dei siti l'ip unico è considerato a distanza di 24h di più mai di meno alcune volte.

    p.s: non mi sono scaldato con te ho solo aggiunto delle cose a quello che avevi detto specificandole un pò meglio nulla di più

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Evviva! Finalmente ho capito! In effetti la soluzione del mio problema era banale..Perdonatemi ma non vi avevo detto che io ho inserito lo script di phpstats su tutte le pagine del mio sito..Quindi , ricapitolando:
    altervista mi conta solo i visitatori che accedono alla mia homepage, mentre phpstats mi conta anche quelli che visitano altre pagine senza passare dalla home.
    Sono contento che funzioni tutto, grazie ancora a tutti, ciao!
    Andrea

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Evviva! Finalmente ho capito! In effetti la soluzione del mio problema era banale..Perdonatemi ma non vi avevo detto che io ho inserito lo script di phpstats su tutte le pagine del mio sito..Quindi , ricapitolando:
    altervista mi conta solo i visitatori che accedono alla mia homepage, mentre phpstats mi conta anche quelli che visitano altre pagine senza passare dalla home.
    Sono contento che funzioni tutto, grazie ancora a tutti, ciao!
    Andrea

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •