Anche se qui tutto tace, vorrei informarvi che sul mio forum il problema dei logouts permane, e talvolta condito con l'Invalid_session.
Anche se qui tutto tace, vorrei informarvi che sul mio forum il problema dei logouts permane, e talvolta condito con l'Invalid_session.
Proprio adesso che il mio forum si sta espandendo, per me la situazione è diventata INSOSTENIBILE.
Vi prego pertanto nei limiti del possibile di aiutarmi, perchè è lo stesso problema che permane invariato da mesi e mesi, e dato che su nessun forum di esperti di phpBB2 mi han saputo dire nulla, è un problema di gestione durata delle sessioni di Altervista.
Il mio problema è sempre lo stesso: in modo TOTALMENTE RANDOMICO, il mio forum segna come già letti tutti i topic di tutte le aree!!!
Io arrivo, magari ne leggo uno o due, torno all'index, e me li segna TUTTI come già letti, anche se magari ne avevo da leggere una dozzina...
Questo può accadere solo dopo pochi secondi o non accadere del tutto per tre ore, ma è un problema sempre presente, per me e per tutti i miei utenti, che affossa notevolmente la qualità della mia board sulla quale passo ore e ore a moddare (però inutilmente, se c'è sto problema frustrantissimo).
C'è qualcosa che posso fare, qualche modifica da apportare al pannello di configurazione?
Attualmente come "dominio cookie" ho altervista.org, come "nome cookie" ho lordphobos, come "percorso cookie" ho solo uno \ , e come durata della sessione ho messo il massimo possibile, 7200 (e non è servito a nulla).
Qualche consiglio? :(
lordphobos: ti posso garantire che per il problema che hai citato AlterVista può fare ben poco, è un baco abbastanza noto che affligge non solo phpbb ma anche altri forum come vbullettin ecc ecc, a quanto pare è in parte correlato alla gestione dei cookies da parte del browser.
Per le impostazioni devi intanto vedere i posta addietro, il dominio cookies non deve essere altervista.org ma deve rimanere vuoto, il resto dovrebbe essere corretto.
Per questo problema non devi rivolgerti qui ma sui forum dedicati a phpbb, ti converrebbe provare su phpbb.com, dove puoi metterti in contatto direttamente con gli sviluppatori di questo software, loro sono gli unici in grado di capire il problema.
Ti converrebbe comunque fare un upgrade della tua attuale versione ad una più aggiornata.
Gianluca
Allo stato attuale su AlterVista è possibile installare la versione 2.0.4 ma sono stati introdotte tutte le varie correzioni applicabili alla 2.0.5 per risolvere alcuni problemi di sicurezza.
È consigliabile fare la reinstallazione dei forum.
Gianluca
Ho messo vuoto il campo "dominio cookie", ed ora mi è IMPOSSIBILE fare il log out, anche se lo voglio fare!!!
Un aggiornamento sulla mia situazione.
http://luvi.altervista.org
forum phpbb2.02 installato da AV -> Nessun problema
forum phpbb2.04 installato da AV -> Problemi di invalid session
forum phpbb2.04 installato a mano + correzioni su sessions.php ->
a) in ufficio, connessione continua, mai un logout, pochissimi invalid session
b) a casa, connessione per pochi minuti, logount continui, pochissimi invalid session
http://photocontest.altervista.org
forum phpbb2.04 installato da AV -> Nessun problema, MAI!
LuVi
lordphobos:
cancella i tuoi cookies
luvi:
Questa è la dimostrazione più evidente di quale possa essere la difficoltà anche solo nel capire quale sia la causa, non a caso siamo arrivati alla pagina 7 senza praticamente alcun progresso significativo.
A questo punto, dopo aver constatato che la versione 2.0.5, per quello che può essere si nostro interesse non contiene novità significative, potremmo rimandare eventuali tentativi di risoluzione a dopo le ferie, periodo in cui, auspicabilmente ci potrà già essere a disposizione la versione 2.2
Se qualcuno avesse ovviamente qualche novità interessante si faccia avanti.
Gianluca
E lo so!! :D:D E scusa se non ho letto tutto!! ;)Originalmente inviato da Gianluca
Comunque incredibile come funzioni benissimo la nuova board.. gli devo sparare per sloggarmi!!!! :D:D:D
Ciao.
LuVi
Ti riferisci a photocontest.altervista.org?
Gianluca
Scusate per la latitanza.
Segnalo che invalid session e logout permangono imperterriti.
Non ho potuto apportare i cambiamenti che Gianluca suggeriva, è il caso di provare o avete visto che non funzionano?
il forum funziona benissimo, unico problema che ho rilevato ultimamente è che ogni tanto girando un paio di post, quelli non letti me li mette come letti.
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Abbiamo verificato che è una cosa soggettivail forum funziona benissimo
amiche:
le modifiche suggerite non sembrano risolvere definitivamente il problema, ma a detta di molti dovrebbero apportare leggeri miglioramenti al problema delle invalid_sessions
Gianluca
A me funziona tutto che è una meraviglia :D
A me da lo stesso problema di makpaolo
Allora, Gianluca: sul mio forum i logouts continano, e negli ultimi tempi mi pare cha la cosa sia peggiorata. Ho provato a reinstallare nuovamente il forum, ma non è cambiato niente. La cosa è pesante: alcuni utenti non frequentano più a causa di quel motivo... si prospetta un fallimento totale del forum. Avete gettato la spugna? ci avete mollato nel precipizio?
Non ritengo che la situazione sia tale da usare toni così tragici, siamo tutti sulla "stessa barca", non è solo il forum di algelot.altervista.org ma anche quello di www.altervista.org a soffrire di questi problemi che come molti post e sondaggi dimostrano non si verificano sempre e con tutti ma solo con certi utenti in certe circostanze.si prospetta un fallimento totale del forum. Avete gettato la spugna? ci avete mollato nel precipizio?
Credo che il fatto di essere ormai alla settima pagina possa in qualche modo dimostrare che è stato ormai fatto tutto il pobbibile qui su AlterVista per risolvere il problema e a questo punto non resta che aspettare il rilascio di una nuova versione dal team di phpbb.
Se ritieni che ci sia qualche strada non ancora percorsa puoi tranquillamente postare qui sotto ogni possibile suggerimento, questo post è nato proprio per questa ragione, inoltre ti converrebbe cercare supporto direttamente su phpbb.com direttamente dal team di sviluppo, sono certamente i più indicati per questo essendo phpbb un prodotto loro.
Gianluca
Mah, secondo me i server sono configurati in maniera diversa! Non mi spiego come mai due miei forum, identici, stessa release di phpbb, in un caso diano logout continui e invalid session e nell'altro caso no!! ;)Originalmente inviato da Gianluca
E ultimamente, questo forum è anche peggiorato.. non riesco a stare loggato più di un minuto.
La cosa ancora più incredibile è che, invece, in ufficio, sono loggato a vita, sia nel mio primo forum sia qui!!!!! :D:D:D
LuVi
Provate così:
[code:1:2d47c9845a]
Dominio Cookie .altervista.org
Nome Cookie phpbb2mysql
Percorso Cookie /
Cookie securi disabilitato
Lunghezza Sessione [ secondi ] 99999
[/code:1:2d47c9845a]
Fatta la modifica consiglio di fare un bel log out,uscire dal sito,cancellare TUTTI i cookies,riandare sul sito e riloggarsi.
Tra l'altro il codice di phpbb ( io ho la 2.3 ) non va modificato in nessuna sua parte:dovete solo mettere questi valori ( e non lasciare campi vuoti che senno avrete grandissimi casini ! ).
Cosi è quasi impossibile che possa non funzionare...
Anche io avevo problemi di cookies e specialmente di login/logout ma tutto si è risolto con queste impostazioni ( NOTATE IL ".altervista.org" non è un errore è proprio cosi!!...col PUNTO ALL'INIZIO,mi raccomando)
Se non lo sapete il tutto è impostabile dal pannello di controllo del vostro forum sotto configurazione mi pare.
Mettendo questa config a me si sono risolti tutti i problemi di cookies e di login/logout.
Non ho mai piu avuto un logout ( sul mio forum s'intende ) da MESI e non solo io ma nemmeno le quasi 800 persone iscritte..
8)
Ogni server è configurato alla stessa maniera, addirittura si rilevano differenti comportamenti per forum ospitati sulla medesima macchina, proprio questo porta a pensare che ci sia una forte connessione con il client.Mah, secondo me i server sono configurati in maniera diversa! Non mi spiego come mai due miei forum, identici, stessa release di phpbb, in un caso diano logout continui e invalid session e nell'altro caso no!!
fastsharing:
impostando .altervista.org come dominio cookies si può rischiare di perdere la funzionalità "mantieni il login" nel momento in cui si passa da un forum all'altro tra quelli ospitati su AlterVista, credo comunque che vada la pena sacrificare questa caratteristica per non avere più logouts.
Quindi chiunque legga questo messaggio può provare a usare le impostazioni suggerite da fastsharing, cancellando anche i cookies, e poi farci sapere se ha avuto miglioramenti.
Gianluca
A me il problema di cui parli non è mai capitato.
Tra l'altro ho consigliato questo tipo di impostazione anche a dei miei amici sempre su altervista ed anche a loro ,da allora, è filato tutto liscio.
Confermo che loro visitano il mio forum ( loggati ) ed io il loro ( loggato ) ed anche in questo caso tutto funziona egregiamente e da mesi : anche prima del famoso upgrade (o downgrade non mi ricordo cosa fosse )!
Ho capito.Originalmente inviato da Gianluca
IN effetti, un mio amico, in questo momento, mi sta confermando che con Mozilla non ha nè invalid sessions nè logout indesiderati.
Comunque ieri ho fatto la modifica di cui sopra e non è cambiato nulla. ;)
LuVi
In questo caso ti consiglio di verificare le opzioni internet del tuo pc e di abilitare le opzioni di ricezione dei cookie nel modo piu "permissivo" possibile ( cioè di accettare tutti i cookie e di tenerli in memoria )..IN effetti, un mio amico, in questo momento, mi sta confermando che con Mozilla non ha nè invalid sessions nè logout indesiderati.
Comunque ieri ho fatto la modifica di cui sopra e non è cambiato nulla. ;)
LuVi
cosi dovrebbe andare tutto a posto anche a te ( ho avuto modo di provare questa configurazione su svariati pc e avendola inserita e con i cookie abilitati e "permissivi" non ho mai riscontrato disfunzioni ).
Ho provato questa modifica: dopo non si riusciva a restare loggati più di qualche decina di secondi... un disastro! ho dovuto ritornare al settaggio precedente.Originalmente inviato da fastsharing
Inoltre ho guardato sui forum di phpBB, sia originale che quello italiano, ma non ho trovato soluzioni risolutive per questo problema. Sapete se la cosa succede anche con la versione 2.0.5?
Si, scusa il ritardo, mi riferivo a quello. ;)Originalmente inviato da Gianluca
LuVi
Ciao, proverò da casa, in ufficio ho zero problemi! ;)Originalmente inviato da fastsharing
LuVi
Spero che non siano le ultime parole famose, ma da qualche tempo sul mio forum non ho più notato casi di logout o Invalid_session. Avete modificato qualcosa?
adesso però non toccate più niente per carità, che va bene così!
:)
Ecco, volevo scrivere la stessa cosa.Originalmente inviato da Angelot
Log-out: praticamente spariti
Invalid session: diminuite drasticamente
Anch'io spero che non siano le ultime parole famose.
Ed io qualche logouts... non avrete di nuovo cambiato qualcosa?Originalmente inviato da amiche
Anch'io... Ero tornato dalle vacanze (settembre) e tutto sembrava risolto (o almeno ridotto drasticamente)... Oggi siamo da capo, invalid_session ogni due per tre...
Che è accaduto?!
PS
Visto che era tanto che non ci sentivamo ne approfitto per salutare tutti gli amici di Altervista e lo staff!