Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 240 di 266

Discussione: Work in progress - problema logout

  1. #211
    Guest

    Predefinito

    Questo andirivieni del difetto mi pare che dimostri che è causato da problemi di server o equivalenti (questioni tecniche di Altervista), perchè i nostri forums e le nostre impostazioni di browser (almeno nel mio caso...) non sono stati modificati, nel frattempo.

  2. #212
    Guest

    Predefinito

    È saltato di nuovo fuori anche il difetto dei topics segnati tutti come già letti dopo solo averne aperto uno o due.
    Cosa avete toccato di nuovo, ragazzi? si andava così bene...
    :(

  3. #213
    Guest

    Predefinito

    Dopo aver provato questi settaggi:

    [code:1:5ae2e6bbb3]Dominio Cookie .altervista.org
    Nome Cookie phpbb2mysql
    Percorso Cookie /
    Cookie securi disabilitato
    Lunghezza Sessione [ secondi ] 99999
    [/code:1:5ae2e6bbb3]

    Non riesco più ad accedere al pannello di amministrazione.
    Se qualcuno (ahem... magari l'autore del suggerimento) mi sa dire quale file viene modificato da questa configurazione me lo faccia sapere grazie.

  4. #214
    Guest

    Predefinito

    OK ho risolto.
    Ma personalmente sconsiglio il metodo descritto sopra.

  5. #215
    Guest

    Predefinito

    Son ricominciate anche le "Invalid_session"!
    E tutto questo senza che abbia modificato niente.
    :(

  6. #216
    Guest

    Predefinito

    Ok... ormai i logout e le Invalid_sessions sono ridiventate continue e fastidiosissime... e ripeto: senza che da quando andava bene sia variato niente nell'impostazione del forum e nel mio browser (quindi le cause sono da ricercare a negli impianti di Altervista, ovviamente). Ovviamente qui tutto tace... ma possibile che nessun altro sia ripiombato nella stessa mia situazione? Ed Altervista che fa?
    :(

  7. #217
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Al momento in cui Angelot ha scritto il post precedente anche il mio forum era ripiombato in una situazione al limite del sostenibile... Non c'era verso di rispondere ad un post senza beccarsi l'invalid session..

    A titolo di cronaca però (e mi tocco come non mai) devo segnalare a chi si sta occupando del problema, che negli ultimi 3 giorni, la situazione (almeno sul mio forum è migliorata sensibilmente)... Gli invalid_session non sono scomparsi del tutto, ma si riesce a rimanere loggati molto più a lungo...

    Mi sono accorto anche, che se (durante i periodi critici del problema), si entrava nel forum, poi si visualizzava un altra pagina (google ad es) e si ritornava sul forum, magicamente non si era più loggati, mentre adesso questo non avviene più... (per almeno un quarto d'ora)...

    Ciao
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  8. #218
    amiche non è connesso Utente
    Data registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Da me, invece, sta peggiorando.
    La cosa più grave è l'invalid session, ma anche logout, per molti utenti.
    Shine

    leamiche

  9. #219
    Guest

    Predefinito

    Io ho solo il problema che ogni volta che chiudo e riapro il forum devo riloggarmi. Si può risolvere?

  10. #220
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Do un piccolo aggiornamento della situzione sul mio forum:

    per qualche giorno siamo andati più che bene... Invali_session solo se si scrivevano messaggi moooolto lunghi..

    Oggi invece, capita spesso che quando si invia un messaggio, ci dia la conferma di pubblicazione, ma il messaggio viene firmato come "ospite"... Quindi siamo stati buttati fuori...

    DOWH!
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  11. #221
    Guest

    Predefinito

    Io continuo ad avere logouts e Invalid_session a volte più e a volte meno frequenti. Inoltre non so voi, ma io trovo ultimamente molto lento da aprire il forum.

  12. #222
    Guest

    Predefinito

    Oggi é capitato anche a me.
    Per prima cosa ho fatto un checkdisk (che m'ha corretto degli errori), poi ho cancellato tutti i cookie ed il problema é scomparso.

    Teoria:
    Immaginate il disco come un foglio A4 completamente bianco.
    La formattazione crea il filesystem, cioé crea le righe sul foglio, in modo tale da permettere la scrittura su di esso.

    Se si usa il cancelletto su una qualsiasi parte scritta del foglio in modo tale da non coprire l'intera parola, si riesce a capire che lì c'era una parola, ma non si riesce a capire che parola possa essere stata scritta.

    Traducendo la metafora: per qualche motivo può capitare che il filesystem si corrompa distruggendo parte dei files che erano scritti in quella sezione del disco (uso del cancelletto); in questo caso il sistema operativo riesce a capire che lì c'era il file tizio ma il contenuto é incomprensibile.

    Ipotizzando che si corrompa proprio il cookie del forum, il file risulta esserci, quindi il forum non lo sovrascrive, però allo stesso tempo i dati che vengono mandati, essendo corrotti, risultino non corretti, quindi il forum richiede nuovamente l'autenticazione.

    Morale della favola:
    Se avete Windows 95/98/ME fate uno scandisk, cancellate tutti i cookie e riconnettetevi.

    Se avete Windows NT/2000/XP/2003 aprite la consolle e digitate chkdsk c: /f. Il programma vi avvisa che non é possibile fare ora il controllo del disco, chiedendovi se lo volete fare al prossimo avvio: dite si e riavviate. Poi cancellate tutti i cookie e riconnettetevi.

    Postate i risultati qui sotto.

  13. #223
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Ho provato (ormai ci si attacca a tutto! ) il sistema proposto da numerone... Niente da fare... Non cambia nulla.

    Posto di nuovo perchè da ieri pomeriggio (nel mio forum almeno) c'è stato un aggravarsi incredibile della situazione... Ogni pochino Invalid_Session e logouts...

    La segnalazione spero possa servire se si stanno provando nuove configurazioni del server o quant'altro possa essere legato al problema...
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  14. #224
    Guest

    Predefinito

    Capita solo ad alcuni utenti, ma non tutti.
    Inoltre non capita con un particolare CMS o forum, ma con tutti.

    Il che vuol dire che dev'essere necessariamente un passaggio errato di dati dal pc dell'utente all'engine del forum.

    Nello specifico il log-out riguarda un passaggio errato di username e password, mentre le invalid sessions un passaggio errato del session ID.

    La cosa più importante da fare é specificare esattamente cosa stavate facendo prima del log-out (invalid session), qual é stato il gesto che ha portato la comparsa dell'errore e su quale CMS (forum).

  15. #225
    Guest

    Predefinito

    bhe io ho e-xoops ultima versione, non da nessun problema di invalid session o cmq di connessione al database,
    ma il login nn viene mantenuto, una volta che esco e mi riccolego al sito devo rillogarmi...
    SOno solo problemi del server?

  16. #226
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Scusami numerone,
    sono io il primo insieme ad angelot ed amiche che vorremmo che il problema fosse risolto. E fin da giugno postiamo e postiamo e postiamo le nostre esperienze e le esperienze degli utenti dei nostri forum.

    Basta che leggi una qualsiasi delle 8 pagine che compongono questo 3D per trovare la conclusione:

    Il problema si presenta in maniera irregolare, senza che ci siano dei particolari effetti scatenanti. Si può stare anche un intero giorno senza ricevere invalid_session, come può accadere che nel giro di 10 minuti lo tiri fuori 10 volte...

    Io purtroppo, per mia ignoranza, non capisco un granchè ne di PHP ne di mySQL e quindi posso solo fornire le mie impressioni.

    L'unica cosa a cui sono venuto a capo, è che il problema, non dipende dal pc dell'utente che visualizza il forum (livello di protezione, firewall...), ne dai settaggi a livello di configurazione del phpBB da parte dell'utente. Voglio dire che puoi mettere anche una lunghezza di sessione di 10 giorni, ma dopo 5 minuti stai fuori uguale. Sono stati provati duecento nomi per il cookie o l'impostazione del percorso del cookie, ma il risultato non ha cambiato un cavolo in nessuna delle prove.

    La "magagna" se così si può definire, e se tutte le ipotesi fatte fino ad adesso sono verificate, sta in una "incomprensione" (da profano non saprei definirla meglio), tra la gestione delle sessioni del phpBB e l'engine php montata sui server di AV... Infatti, prima che (a aprile +/-) fosse montata l'ultima engine, il problema non esisteva.
    Purtroppo, come Gianluca ha detto più volte, non è possibile ritornare alla vecchia engine, e quindi l'unica speranza è che tirino fuori qualche patch per phpBB, o una nuova engine, o qualcosa per sbloccare sta situazione...

    Ho fatto bene il riassunto di un messaggio lungo 6 mesi o ho dimenticato qualcosa?
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  17. #227
    amiche non è connesso Utente
    Data registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SL3960
    Ho fatto bene il riassunto di un messaggio lungo 6 mesi o ho dimenticato qualcosa?
    Direi che l'hai fatto molto bene (purtroppo ). Si accettano suggerimenti .
    Shine

    leamiche

  18. #228
    Guest

    Predefinito

    Confermo anch'io quel che ha scritto l'amico SL3960: il fenomeno si verifica in maniera imprevedibile. Più spesso dopo aver composto un messaggio lungo, ma anche dopo pochi secondi. Di interventi sul PC, tipo scandisk, cancellazione di cookies e modifiche al browser ne abbiamo già tentati. Piuttosto c'è da dire che quest'estate per qualche mese il fenomeno è scomparso... e poi è riapparso all'improvviso: questo mi fa pensare che il problema sia di Altervista visto che nel frattempo non avevo cambiato nulla sul mio PC.

    Comunque vorrei lo stesso ringraziare numerone per il tentativo di aiuto nei nostri confronti.

    Piuttosto... se Gianluca mettesse nell' aggiornamento forum l'ultimissima versione (2.0.6?) e provassimo ad aggiornare... chissà? tanto, peggio di così...
    ma per ora mi pare ci sia sempre la 2.0.4.
    Che ne dici Gianluca?

  19. #229
    amiche non è connesso Utente
    Data registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Angelot
    Piuttosto c'è da dire che quest'estate per qualche mese il fenomeno è scomparso... e poi è riapparso all'improvviso
    Confermo, è riapparso ai primi di settembre.
    Shine

    leamiche

  20. #230
    Guest

    Predefinito

    A questo punto proporrei di modificare le faq o quantomeno di completarle con l'aggiunta di un troubleshooting.
    In particolare:
    Il mio spazio supporta qualche linguaggio per creare contenuti dinamici come php o asp?
    Sì, lo spazio web ha il supporto php4 con librerie GD, è possibile anche abilitare un database Mysql. L'asp per ora non è supportato.
    Secondo me non è completa, andrebbe scritto che altervista supporta mysql e php ma che alcuni script non funzionano.
    (Non solo PhpBB ha dei problemi, ma anche script che utilizzano le sessioni.)
    Questo perchè ritengo corretto che ogni potenziale utente di altervista sia informato prima di iscriversi circa la possibilità (peraltro concreta) di non poter sfruttare al 100% i vantaggi del binomio php/mysql.
    Ritengo che la richiesta sia legittima in quanto tali servizi non sono offerti in maniera totalmente gratuita; sebbene altervista non richieda un pagamento in denaro richiede comunque un pagamento in 'sbattimento' per il recupero degli altercent, eccetera.
    Ecco la motivazione per cui, accanto ai pregi ed ai vantaggi che l'iscrizione ad altervista comporta, riterrei opportuno anche la pubblicazione di una lista degli 'errori conosciuti'.
    Grazie.

  21. #231
    amiche non è connesso Utente
    Data registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ready64
    A questo punto proporrei di modificare le faq


    andrebbe scritto che altervista supporta mysql e php ma che alcuni script non funzionano.
    Mi permetto di dissentire Ready64, è logico che chi fornisce spazio web possa incontrare dei problemi nell'erogazione dei servizi, ma spesso, come nel nostro caso, si tratta di casi abbastanza isolati (infatti, siamo relativamente in pochi a riscontrarli). Quindi, non direi che si debbano modificare le faq per questo.
    Shine

    leamiche

  22. #232
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ready64
    A questo punto proporrei di modificare le faq o quantomeno di completarle con l'aggiunta di un troubleshooting.
    In particolare:
    Il mio spazio supporta qualche linguaggio per creare contenuti dinamici come php o asp?
    Sì, lo spazio web ha il supporto php4 con librerie GD, è possibile anche abilitare un database Mysql. L'asp per ora non è supportato.
    Secondo me non è completa, andrebbe scritto che altervista supporta mysql e php ma che alcuni script non funzionano.
    (Non solo PhpBB ha dei problemi, ma anche script che utilizzano le sessioni.)
    Questo perchè ritengo corretto che ogni potenziale utente di altervista sia informato prima di iscriversi circa la possibilità (peraltro concreta) di non poter sfruttare al 100% i vantaggi del binomio php/mysql.
    Ritengo che la richiesta sia legittima in quanto tali servizi non sono offerti in maniera totalmente gratuita; sebbene altervista non richieda un pagamento in denaro richiede comunque un pagamento in 'sbattimento' per il recupero degli altercent, eccetera.
    Ecco la motivazione per cui, accanto ai pregi ed ai vantaggi che l'iscrizione ad altervista comporta, riterrei opportuno anche la pubblicazione di una lista degli 'errori conosciuti'.
    Grazie.
    scusa....

    ma se il problema dipende da motivazioni superiori ad altervista (phpbb che non funziona a dovere su certe versioni di php) non ci può rimettere altervista!!!

    Il problema dei log out e delle invalid session è dovuto al tipo di forum utilizzato!!!

    hai mai provato ad andare nel forum di supporto di phpbb.com e fare una ricerca di post che trattino "invalid_session"? beh, se provi vedrai ke ti apparirà una lista di 3d lunghissima e ti posso garantire che tutti gli utenti che hanno quei problemi non sono SOLO utenti di altervista!!!!!!

    per quanto riguarda il logout dei portali basati su postnuke (envolution, md pro ecc...) è nota una incopatibilità delle classi usate per la gestione dei cookies che non sono pienamente compatibili con altervista (e con molti altri servizi di hosting)

    Io ho usato per un bel po' un forum phpbb modificato per essere integrato in phpnuke (tutte le funzioni di gestione delle sessioni erano state sostiutite con quelle standard di phpnuke) e in 4 mesi di attività su altervista non è MAI comparso un errore invalid_session pur avendo un forum con tutte le funzionalità di qualsiasi phpbb standard come quello che usano angelot, amiche e tutti quelli ke hanno problemi...

    [OT]
    piuttosto di aggiungere quello che dici tu, io direi di inserire questa nota:
    "Si consiglia caldamente agli utenti di utilizzare script che rientrino nelle proprie possibilità e dei quali si conosca a pieno il modo di funzionamento"

    così se qualche utente ha il minimo problema nell'utilizzare una particolarissima funzione o chissà cosa e ha tutte le CONOSCENZE per capire da dove viene il problema basta che segnali esattamente quello che secondo lui vuole modificare (qualche parametro di configurazione dei servers) e così sono tutti contenti!!!
    [/OT]

    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  23. #233
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da amiche
    Citazione Originalmente inviato da Ready64
    A questo punto proporrei di modificare le faq


    andrebbe scritto che altervista supporta mysql e php ma che alcuni script non funzionano.
    Mi permetto di dissentire Ready64, è logico che chi fornisce spazio web possa incontrare dei problemi nell'erogazione dei servizi, ma spesso, come nel nostro caso, si tratta di casi abbastanza isolati (infatti, siamo relativamente in pochi a riscontrarli). Quindi, non direi che si debbano modificare le faq per questo.
    Dissenti pure, poichè rientra nel tuo diritto. Devo però aggiungere che la motivazione che fornisci tu, secondo il mio modesto avviso non è valida: anche se i casi fossero pochi o isolati (ed è tutto da verificare) sarebbe comunque giusto farli notare al momento dell'iscrizione.
    Si chiaro, che questo mio post non è una protesta, è solo il mio punto di vista in merito. I problemi ci sono e riguardano Altervista sia che la "colpa" (tra virgolette ben inteso) sia di Altervista stessa o degli script esterni. Ciao.

  24. #234
    Guest

    Predefinito

    @Evcz: Fai riferimento a quanto ho risposto a "Amiche"
    Per il resto sono d'accordo con quello che dici tu nella sostanza, il problema è che non tutti sono abili come te e quindi in grado di modificare gli script per farli funzionare su questi server. Ecco perchè se c'è un incompatibilità accertata con i principali e più diffusi pacchetti PHP, sarebbe giusto segnalarla.
    Ovviamente non lo dico a mio vantaggio, io oramai sono iscritto e non ho più queste problematiche. A margine di questo mio ulteriore intervento lasciatemi concludere con un messaggio di speranza, mi auguro fortemente che questi problemi siano superati al più presto! :P
    Ciao ragazzi.

  25. #235
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ready64
    @Evcz: Fai riferimento a quanto ho risposto a "Amiche"
    Per il resto sono d'accordo con quello che dici tu nella sostanza, il problema è che non tutti sono abili come te e quindi in grado di modificare gli script per farli funzionare su questi server. Ecco perchè se c'è un incompatibilità accertata con i principali e più diffusi pacchetti PHP, sarebbe giusto segnalarla.
    Ovviamente non lo dico a mio vantaggio, io oramai sono iscritto e non ho più queste problematiche. A margine di questo mio ulteriore intervento lasciatemi concludere con un messaggio di speranza, mi auguro fortemente che questi problemi siano superati al più presto! :P
    Ciao ragazzi.
    per prima cosa ce lo auguriamo tutti che siano risolti

    poi volevo farti notare che io non sono così abile come pensi... anzi

    per terza cosa volevo solo dire che il mio post voleva mettere in luce il fatto che i problemi che riscontrano angelot, amiche eccettera sono stati riscontrati da tantissimi utenti di tutto il mondo...

    c'è persino una Knowledge base su phpbb dedicata a questo:

    ecco la spiegazione del problema:

    http://www.phpbb.com/kb/article.php?article_id=54

    il consiglio finale che danno per sistemarlo? dicono di togliere il controllo delle sessioni

    c'è qualcosa che non quadra eh?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  26. #236
    Guest

    Predefinito

    Questa non la sapevo.
    Io però le invalid session non le ho mai avute. Ok, ho provato a reinstallare il BB proprio ieri quindi un'idea definitiva non me la sono fatta. Ho notato cmq altri problemi. Non è possibile fare una nuova registrazione, risulta sempre che un utente è già iscritto.
    Ad ogni modo ribadisco che il mio concetto non è: Altervista non funziona. Il mio concetto è: alcuni script non funzionano su Altervista.
    Vado a dare una scorsa al link che segnalato.

  27. #237
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ready64
    Questa non la sapevo.
    Io però le invalid session non le ho mai avute. Ok, ho provato a reinstallare il BB proprio ieri quindi un'idea definitiva non me la sono fatta. Ho notato cmq altri problemi. Non è possibile fare una nuova registrazione, risulta sempre che un utente è già iscritto.
    Ad ogni modo ribadisco che il mio concetto non è: Altervista non funziona. Il mio concetto è: alcuni script non funzionano su Altervista.
    Vado a dare una scorsa al link che segnalato.
    il problema che hai incontrato tu nella reinstallazione è dovuto al fatto che la "reinstallazione" che fa alterista non cancella tutti i dati nel database (messaggi / utenti ecc...) bensì sovrascrive solamente i files, quindi tutto rimane come prima, tranne i files che vengono sovrascritti, ma l'utente non si accorge di nulla

    se vuoi cancellare anche tutti i dati devi entrare in phpmyadmin e cancellare tutte le tabelle che si riferiscono al forum, quindi reinstallarlo.
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  28. #238
    amiche non è connesso Utente
    Data registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ready64
    Ho notato cmq altri problemi. Non è possibile fare una nuova registrazione, risulta sempre che un utente è già iscritto.
    Se vuoi reiscriverti con lo stesso indirizzo e-mail ed, eventualmente lo stesso nick, devi prima richiedere l'eliminazione dell'account e attendere il messaggio di conferma da AV.

    Riguardo ai problemi di phpbb, purtroppo, come si diceva sopra vengono riscontrati su tanti server diversi da AV e la soluzione è apparsa subito difficoltosa. Ora, se ti iscrivi qui e non vuoi usare il forum auto-installante puoi metterne un altro, magari questo non dà problemi.

    Ragazzi, per la cronaca, io sarei Shine
    Shine

    leamiche

  29. #239
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    ...
    ...Io ho usato per un bel po' un forum phpbb modificato per essere integrato in phpnuke (tutte le funzioni di gestione delle sessioni erano state sostiutite con quelle standard di phpnuke) e in 4 mesi di attività su altervista non è MAI comparso un errore invalid_session pur avendo un forum con tutte le funzionalità di qualsiasi phpbb standard come quello che usano angelot, amiche e tutti quelli ke hanno problemi...
    ...
    Ma... allora... se hai risolto il problema, non potresti gentilmente spiegarci
    come si eseguono le modifiche di cui parli?

  30. #240
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    ....c'è persino una Knowledge base su phpbb dedicata a questo:

    ecco la spiegazione del problema:

    http://www.phpbb.com/kb/article.php?article_id=54

    il consiglio finale che danno per sistemarlo? dicono di togliere il controllo delle sessioni ...
    Giusto per curiosità: come si fa a "togliere il controllo delle sessioni"?
    così magari facciamo la prova... hai visto mai che funzioni?

Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •