Buongiorno,
al login per il pannello di controllo WP del sito Lezionicomputergrafica.altervista.org ricevo il seguente messaggio:
"Fatal error: Using $this when not in object context in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-admin-adsense.php on line 43".
Attraverso il pannello di controllo Altervista ho attivato PHP8.0 (era 7.3) pensando che il problema fosse li, ma non lo era.
Premetto che la cartella "altervista" entro la directory "plugins" nominata nel messaggio non esiste nel file manager.
Hai una versione molto vecchia di WordPress. La prima cosa che dovresti fare è aggiornare la versione di WordPress dal pannello di controllo.
Per la versione di PHP, su AlterVista si può impostare per ogni cartella/sottocartella: se c'è una impostazione di PHP nella cartella /blog/, questa verrà sovrascritta dalla impostazione che hai impostato.
Buongiorno, dal pannello di controllo ho aggiornato WP all'ultima versione, ed al login WP ricevo:
"Parse error: syntax error, unexpected '?' in /membri/lezionicomputergrafica/blog/wp-login.php on line 767"
inoltre il sito non è più visibile, ricevendo su browser:
"Parse error: syntax error, unexpected '?' in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 250"
Cosa mi suggerisce? Grazie
Ho risolto,
ho notato, attraverso il pannello controllo Altervista, sul file manager di WP che il file .htaccess puntava, nonostante la modifica, ancora ad un PHP 5.x. Aggiornando il file e indirizzando a PHP 8.x i problemi sono spariti.
Non so se sei a conoscenza della tipologia "WordPress gestito". Si tratta di una tipologia di account AlterVista dedicato appunto a WordPress: i pro sono ad esempio avere banda e spazio illimitati, la versione PHP è gestita da AlterVista e c'è anche una procedura di recovery per riparare il sito in caso di problemi. Il sito sarà erogato dalla base (e non da /blog come hai attualmente).
Puoi vedere le differenze delle due tipologie di account qui: https://it.altervista.org/crea-sito-gratis.php
Chiaramente sconsiglio di cambiare tipolgia se hai altro oltre a WordPress, Hai per caso un altro applicativo o altre pagine fuori WordPress?