Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problemi di accesso dopo aggiornamento wordpress

eneart non è connesso Neofita

Predefinito Problemi di accesso dopo aggiornamento wordpress

HELP
    Ho aggiornato wordpress come richiesto sul pannello di amministrazione, ma terminato l'aggiornmento ne l'accesso al sito, ne l'accesso a wordpress funzionano più.
    L'unico accesso che continua a funzionare è il pannello di Altervista.

Cosa posso fare? Grazie per ogni suggerimento

- accesso al sito -

C’è un problema tecnico sul sito che stai visitando ma non preoccuparti, riprova tra qualche minuto.

- accesso a wordpress -

Il tuo sito sembra in difficoltà ma niente paura, ci pensiamo noi!

Controlla la tua casella di posta per maggiori informazioni.
    Ultima modifica di eneart : 26-02-2026 alle ore 18.32.27

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Sul tuo attuale sito non vedo WordPress: https://eneart.altervista.org/

Se hai un sito WordPress AlterVista, prova riparando da qui: https://aa.altervista.org/index.php?site_recovery=1

Ciao!

Predefinito

Intanto buongiorno e grazie per la risposta.

"Sul tuo attuale sito non vedo WordPress: https://eneart.altervista.org/"
    Ciò che vedi qui risale a secoli fa,...è il primo tentativo di costruzione della homepage con Alterpages, poi subito abbandonato per Wordpress

Sicuramente dovrei fare un po' di pulizia, ma con poca conoscenza dello strumento, anni fa quando tutto funzionava correttamente, ho scelto di non toccare niente per evitare di introdurre elementi di disturbo.

il sito www.eneart.it fino a ieri prima dell'aggiornamento di Wordpress funzionava regolarmente, al netto della segnalazione di "sito non sicuro", non avendo ancora abilitato correttamente l'HTTPS
    Ero un po' indietro con gli aggiornamenti di Wordpress e ieri mi sono deciso...ma aimè è successo quello che speravo non succedesse e ora non so come sistemare le cose essendo anche, lo ammetto, un bel po' arrugginito

"Se hai un sito WordPress AlterVista, prova riparando da qui: https://aa.altervista.org/index.php?site_recovery=1"
    Se provo ad accedere dal link che mi hai dato ricevo questo messaggio:
    Non è possibile attivare la sessione di ripristino per un account di tipo Hosting con file manager.
    Puoi accedere al tuo pannello di controllo o chiedere aiuto visitando il forum.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    se Wordpress non venica aggiornato da anni è porbabile che vi sia incompatibilità con la versione PHP e con il tema e plugins in uso.
    Consiglierei, pertanto, di rinominare la cartella plugins presente in wp-content (es. x_plugins), attraverso la gestione file del Pannello Altervista, in modo da disattivarli.
    Eventualmente caricare, sempre da gestione dile, l'ultima versione del tema.
    Poi creare una nuova cartella plugins ed installare un pllugin per volta, facendo attenzione ad installare solo i plugins che risultano essere ancora supportati.

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    se Wordpress non venica aggiornato da anni è porbabile che vi sia incompatibilità con la versione PHP e con il tema e plugins in uso.
    Consiglierei, pertanto, di rinominare la cartella plugins presente in wp-content (es. x_plugins), attraverso la gestione file del Pannello Altervista, in modo da disattivarli.
    Eventualmente caricare, sempre da gestione dile, l'ultima versione del tema.
    Poi creare una nuova cartella plugins ed installare un pllugin per volta, facendo attenzione ad installare solo i plugins che risultano essere ancora supportati.

Saluti
    Grazie 1000 per le osservazioni. Anche io temo ci sia un problema di compatibilità che si è accumulato nel tempo e penso di non sbagliare se dico che non sarà semplice risolvere la questione.
    Al momento ho ripristinato la situazione precedente e tutto è tornato a funzionare come prima; ora, anche se sono talmente arrugginito che non so da dove cominciare, mi piacerebbe mantenere lo stato di funzionamento attuale del mio sito, ma crearne una copia gemella offline, su cui sperimentare/adattare e quindi anche controllare tutti gli aggiornamenti del caso e fare poi lo switch quando ho sotto controllo la situazione aggiornamenti.

Pertanto la situazione ora è:
    Sito funzionante (ma da eliminare l'indicazione sito "non sicuro")
    Versione installata: WordPress 6.1.1
    Aggiornamento disponibile: WordPress 6.9.1
    Aggiornamenti plugin 10 disponibili tra cui AVADA

inutile dire che qualunque consiglio da chi ne sa di più di me...cioè tutti, è altamente gradito

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da eneart Visualizza messaggio
    Grazie 1000 per le osservazioni. Anche io temo ci sia un problema di compatibilità che si è accumulato nel tempo e penso di non sbagliare se dico che non sarà semplice risolvere la questione.
    Al momento ho ripristinato la situazione precedente e tutto è tornato a funzionare come prima; ora, anche se sono talmente arrugginito che non so da dove cominciare, mi piacerebbe mantenere lo stato di funzionamento attuale del mio sito, ma crearne una copia gemella offline, su cui sperimentare/adattare e quindi anche controllare tutti gli aggiornamenti del caso e fare poi lo switch quando ho sotto controllo la situazione aggiornamenti.

Pertanto la situazione ora è:
    Sito funzionante (ma da eliminare l'indicazione sito "non sicuro")
    Versione installata: WordPress 6.1.1
    Aggiornamento disponibile: WordPress 6.9.1
    Aggiornamenti plugin 10 disponibili tra cui AVADA

inutile dire che qualunque consiglio da chi ne sa di più di me...cioè tutti, è altamente gradito
    Si può procedere in questo modo:

1) Disattivare tutti i plugins.
    2) Attivare un tema nativo Wordpress.
    3) Aggiornare la versione di Wordpress.
    4) Aggiornare la versione di PHP da Pannello Altervista.
    5) Aggiornare il tema AVADA ed attivarlo, verificando che il sito funzioni.
    6) Aggiornare i plugins, verificando che tutti siano ancora supportati.
    7) Attivare un plugin alla volta verificando la funzionalità del sito ad ogni attivazione.
    8) Per l'attivazione https seguire quanto riportato nelle ultime righe di questa guida.

Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : Ieri alle ore 17.55.09

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Concordo con frasidipace.

Aggiungo solamente che prima di fare tutti i passi indicati, fai un backup completo sul tuo dispositivo così da poter ripristinare il tutto in caso di problemi durante la procedura.
    Intendo, sia dei file/cartelle (puoi farlo usando FileZilla).
    Per il database, puoi scaricare un dump da phpMyAdmin.

Ciao!