Ho il sospetto che il tuo sito sia stato attaccato da un malware: cercando il tuo sito su Google vedo delle scritte in giapponese, quelle pagine le avevi inserite tu?
Avevi qualche script non aggiornato o preso da internet?
Comunque puoi vedere l'utilizzo di banda del tuo sito sul pannello di controllo, come potrai vedere è stato sforato anche il GB che hai acquistato.
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 19-09-2025 alle ore 23.58.02
Grazie per la tua risposta. Tempo fa avevo visto traffico anomalo e avevo aggiornato tutto risolvendo il problema. Ora acquistare altro traffico sarebbe inutile. Ora vedo come posso eliminare questo eventuale malware controllando i file da FTP.
Ogni suggerimento è comunque utile.
Quelle scritte in giapponese sono quindi state inserite dal malware? Se sì, addirittura sono state indicizzate su Google quindi è da un po' di tempo che sono presenti: se non hai estremamente bisogno del sito puoi aspettare i primi di ottobre quando il consumo banda si resetta, quindi intervenire.
Se utilizzi WordPress e non ti interessa la gestione file, ti suggerirei di migrare a WordPress gestito (WordPress AlterVista) che ha banda e spazio illimitati, qui le differenze tra le due tipologie di account (entrambe gratuite).
Ok. Attenderò fine mese. Si, comunque mi interessa la gestione file in quanto ho diverse pagine create da me in php.
Nel frattempo sono riuscito ad entrare con Filezilla e sto scaricando tutto per analizzare i files.
Grazie per le tue risposte.
Alex
Ho acquistato altri 2 giga dopo aver (entrando con Filezilla) rinominato tutte le cartelle relative a WordPress rendendole inutilizzabili.
Poi ho modificato index HTML per reindirizzare il sito alle mie pagine php.
Il traffico non c'è più.
Poi con calma ripristinerò il WP.
(Non ricordavo alcuni link e li ho recuperati da archive.org 😄) https://iq8bv.altervista.org/
Ciao!
Salve,
di norma gli scipt incriminati sono posti nella cartella upload e si celano all'interno di files che sembrano files di Wordpress.
Di norma i nomi iniziano con wp.
Quindi se ha ricaricato le sole cartelle core di Wordpress, temo che non abbia risolto del tutto.
Provi ad installare il plugin Wordfence e attenda l'esito della scansione dei files. Individuerà gli eventuali files infetti.