Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Invio email disabilitato o non funzionante

astroamore2000 non è connesso Utente giovane

Predefinito Invio email disabilitato o non funzionante

Sono uno sviluppatore e sto cercando di risolvere un problema sul sito/blog astroamore2000.altervista.org. Il sito non invia mail di notifica per utenti creati né per altri tipi di notifica. Credo che molto tempo fa gli sia stata recapitata una mail dicendo che l'invio delle mail era stato disabilitato per inattività, ma contrariamente a quanto mi è già capitato, nel caso di questo sito non vedo alcun messaggio all'interno del pannello di controllo altervista e non so come riabilitare l'invio di email. Come posso procedere ?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

mail() ritorna false?

Hai controllato quindi (nei messaggi o in bacheca)?
    In generale comunque ti consiglierei di usare anche servizi esterni, come SendGrid (utilizzando le WebAPI e non il server SMTP).

Ciao!

Predefinito

Intanto grazie per la risposta.
    Le prove fatte sono le seguenti:
    1) Aggiunta / Modifica di un utente sul sito: la mail di sistema non viene inviata né ovviamente ricevuta da parte dell'amministratore del sito, ma viene tracciata dal plugin che uso per il monitoraggio (WP Mail Catcher) che restituisce i seguenti dettagli di log:
    Sent at: January 5, 2025 13:53:34 (1736085214)
    Errors:
    Could not instantiate mail function."
    2) Ho fatto altri tentativi usando SMTP di diversi providers (Tiscali, Virgilio, Fastweb ecc) impostando i parametri tramite il plugin SMTP WP Mail SMTP ma ottenendo sempre errori che ho potuto tracciare con WP Mail Catcher:
    Sent at: January 2, 2025 21:44:50 (1735854290)
    Errors:
    SMTP Error: Could not connect to SMTP host.
    3) Ho provato ad usare il plugin Brevo (più "leggero" di WP Mail SMTP) ma senza successo, WP Mail Catcher segnala l'errore:
    Sent at: January 3, 2025 18:19:16 (1735928356)
    Errors:
    SMTP Error: Could not connect to SMTP host.

Mi rendo conto che si tratta di messaggi di errore diversi... a me basterebbe riuscire a riabilitare l'invio delle email che sono praticamente certo sia stato disabilitato, solo che il sito è stato fermo per molto tempo e sicuramente sono trascorsi molti giorni da quando presumibilmente altervista inviò la mail all'amministratore del sito per informare che l'invio sarebbe stato disabilitato... (ho letto sul web che dal momento della comunicazione si hanno un tot di giorni per riabilitare l'invio delle mail, magari non è una notizia affidabile o forse si e si deve procedere in qualche altro modo)
    Ad oggi, non avendo il messaggio di alert all'interno del pannello di controllo non so come procedere... magari esiste un link puntuale a cui mi potrei collegare per sbloccare la situazione oppure forse è necessario che intervenga materialmente il supporto altervista... ��

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    su AlterVista le porte usate da SMTP sono bloccate. Quindi si deve configurare diversamente il servizio (se lo consente) o usare librerie che non necessitano di SMTP.

Cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Concordo che SMTP non può essere usato su AlterVista, ma al più servizi esterni con le webAPI come detto in precedenza.
    In ogni caso, dovrebbe esser stato sbloccato l'invio classico di PHP, quindi al più domattina (07/01) dovrebbe esser ripristinato l'invio delle email che avevi in precedenza.

Ciao!

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte, la mia supposizione quindi era corretta... Domani farò dei test per verificare che quantomeno le mail di sistema vengano inviate correttamente e poi procederò alla verifica di altri metodi (API KEYs) per altre tipologie di mail (es: WooCommerce).

Aggiornerò il post una volta completato il tutto.