La pagina non funziona, il sito ti ha reindirizzato troppe volte.
Salve, sono un completo neofita, ma diversi anni fa avevo realizzato, non senza difficoltà, un sito web. Da un po' di tempo il sito veniva caricato in modo strano, escludendo tutta la grafica e mostrando altri problemi. Oggi ho cercato di capirci qualcosa ed ho visto che, digitando http anziché https, il sito veniva fuori normalmente. Smanettando un po' nella mia pagina di amministratore ho provato a forzare SSL (in tutto il sito) pensando di poter tornare facilmente indietro se la cosa non avesse funzionato e invece ora ricevo sempre lo stesso messaggio, sia che cerchi di collegarmi al mio pannello di amministratore, sia che voglia vedere il mio sito:
La pagina non funziona
alessandrosacca.altervista.org ti ha reindirizzato troppe volte.
Prova a eliminare i cookie.
Sapevo già che non serviva eliminare i cookie, ma ho provato comunque. Cosa posso fare? Mi basterebbe riavere la mia pagina web solo in http e il mio pannello amministratore, ma se qualcuno mi risolve pure il problema iniziale è ancora meglio.
Non potendo più visualizzare il tuo sito, sarebbe utile sapere se stai utilizzando un applicativo (se sì, quale?) o se il tuo sito è statico con pagine tue.
Dalla data del tuo account, probabilmente hai un account di tipo Hosting con File manager, quindi puoi autenticarti sul pannello di controllo ed eseguire operazioni.
Come prima cosa, ti consiglierei di attivare HTTPS da Risorse -> HTTPS.
Dopo questa operazione, c'è addirittura il rischio che il sito torni a funzionare correttamente.
In caso contrario, è utile sapere quale applicativo stai usando.
Nota: hai fatto benissimo a cercare di abilitare HTTPS, ormai tutti i siti oggi dovrebbero supportare questa modalità.
Io ho usato Joomla per creare il sito. Per quanto riguarda l'HTTPS l'ho trovato già attivato, oggi, quando sono andato a guardare in Risorse, e non si poteva nemmeno disattivare, da quello che ho capito. Una delle prime cose che mi ha chiesto il sito del pannello amministratore era se volevo passare da Hosting con file manager a Hosting WordPress gestito e io non l'ho fatto, quindi rientro nel primo caso, come dici tu.
Il problema è che non riesco ad entrare più in nessun pannello di controllo dopo aver scelto di forzare SSL in tutto il sito, che non so nemmeno cosa significhi, ma ero convinto di poter tornare indietro. Purtroppo, invece, ho perso qualsiasi accesso.
Era un sito personale con la mia carriera scientifica e le mie pubblicazioni, immagini, video e altro, sono davvero abbattuto. Ti sono grato dell'aiuto che mi hai dato fin qui e spero che potrai fare qualcosa di più.
Se hai Joomla, dovresti riuscire a fare login dal portale amministrativo AlterVista (come indicato anche da GraphOGLRisorse), quindi puoi seguire il tutorial di un utente AlterVista.
Riesco a fare il login dal portale AlterVista
La versione di Joomla è quella fornita da AlterVista.
Inserisco la schermata richiesta, o almeno la prima parte. Se serve la parte sottostante catturo un'altra schermata.
Dal pannello di controllo ho provato a fare un ripristino. Avevo, non so come, un Backup datato 8 dicembre. Non ero molto ottimista sul fatto che potesse resettarmi quell'impostazione (SSL) ma lo ha fatto! :-)
Sono molto contento di non aver perso il sito. Se ora riuscissi a farlo funzionare sotto HTTPS sarebbe il massimo.
Grazie ancora e mi scuso per l'imbranataggine.
Sembra anche a me che io non abbia attivo CloudFlare (anche se non so cosa sia).
Ho seguito il tutorial suggerito e sono riuscito ad aprire, nella modalità di modifica, il file Configuration.php
Chiedo conferma: posso sostituire il numero 2 allo 0 alla riga:
public $force_ssl = '0';
Senza creare ulteriori problemi?
Mi sembra di aver capito che si possa non conservare il template del sito, se non si usa CludFlare, per esempio.
Grazie.
Allego una schermata.
Sì, prova sostituendo '0' con '2'. Poi comunque se non dovesse funzionare, puoi tornare indietro perché puoi comunque effettuare login in quel pannello.
Io mi preoccupavo di questo, presente nel tutorial di AlterJoomla:
"Ora scarichiamo ed installiamo il plugin CloudFlare for Joomla! che ci permetterà di non perdere lo stile del template e di caricare tutti i contenuti in https."
Ma se si può ritornare indietro completamente non ci sono problemi.