Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: "Servizio temporaneamente non disponibile" In fase di invio di un nuovo post su WP

  1. #1
    focolareliguria non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    26

    Predefinito "Servizio temporaneamente non disponibile" In fase di invio di un nuovo post su WP

    Avviene di frequente che nell'inviare un post creato o modificato su Wordpress si riceve un messaggio come segue:

    Servizio temporaneamente non disponibile
    La pagina richiesta è temporaneamente inaccessibile per un problema tecnico.
    Sarà nuovamente accessibile al più presto: riprova più tardi.
    Sembrerebbe che il fenomeno si sia manifestato da quando è stato disattivato Cloudflare, ed avviene molto di frequente, tanto da rendere penoso se non impossibile l'inserimento di post.

    Cosa possiamo fare?

    focolareliguria.altervista.org
    FocLiguria

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,855

    Predefinito

    Salve,
    sul sito rilevo almento 3 plugins non più supportati da anni: wysija-newsletters (che tra l'altro è ormai chiuso al download), Advanced post slider e WP-SWFObject, quest'ultimo addirittura non più supportato da 13 anni.
    Suggerei, pertanto, di iniziare a disattivare tali plugins e verificare se il problema persiste.

    Saluti

  3. #3
    focolareliguria non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ho disattivato Advanced post slider e WP-SWFObject, eliminato wysija-newsletters.

    Ma il problema persiste, anche provato da diversi PC e diverse connessioni di retee.
    FocLiguria

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,855

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da focolareliguria Visualizza messaggio
    Ho disattivato Advanced post slider e WP-SWFObject, eliminato wysija-newsletters.

    Ma il problema persiste, anche provato da diversi PC e diverse connessioni di retee.
    Salve,
    verifichi la presenza di altri plugins non aggiornati.
    Ad esempio Decent Comments non viene aggiornato da 10 mesi, così come Better Comments da 7 mesi e non risultamo testati con l'ultima versione di Wordpress.
    Provi anche disattivando i plugins a verificare se il problema persiste, poi li riattivi uno per volta.

    Saluti

  5. #5
    focolareliguria non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ho disattivato better recent comment - l'errore persiste
    Ho disattivato decent comment Ha dato subito errore. L’ho Riattivato perché ci serve molto.

    Una cosa che abbiamo notato è che quando avevamo Cloudflare tutti questi Plugin erano attivi e non avevamo problemi.

    Prima di andare avanti con le prove piuttosto laboriose, non avreste una indicazione da darci per sopperire alla mancanza di Cloudflare, per esempio un altro plugin che gestisca il traffico?

    Grazie
    FocLiguria

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,529

    Predefinito

    Servizio temporaneamente non disponibile
    La pagina richiesta è temporaneamente inaccessibile per un problema tecnico.
    Sarà nuovamente accessibile al più presto: riprova più tardi.
    Salve,
    sembra trattarsi di un errore 503.

    Tale messaggio, sta ad indicare che c'è un problema da parte del server per cui la richiesta al client non può avvenire.

    Ci sono varie cause del perchè si verifica tale errore. Le principali sono queste:
    - Aumento elevato del traffico verso il sito in un determinato periodo.
    - Operazioni di aggiornamento o backup del server.
    - Il server è in sovraccarico.

    Nel caso di WordPress, l'errore 503 si può generare per una errata confugurazione dello stesso o dall'uso di plugin mal progettati che assorbono troppe risorse o eseguono troppe richieste al databse.

    Citazione Originalmente inviato da focolareliguria Visualizza messaggio
    Una cosa che abbiamo notato è che quando avevamo Cloudflare tutti questi Plugin erano attivi e non avevamo problemi.

    Prima di andare avanti con le prove piuttosto laboriose, non avreste una indicazione da darci per sopperire alla mancanza di Cloudflare, per esempio un altro plugin che gestisca il traffico?
    Plugin del genere se esistono non li conosco.

    Cloudflare comunque non penso centri nulla, anzi, tal volta è lui a generare problemi di accessibilità.

    Avete riscontri che diano motivo di pensare che le cause dell'errore siano dovute ad accessi elavati al vostro sito? (ad esempio da bot)

    Si tenga presente che il server condiviso. Quindi ci sono anche altri siti oltre al suo, che possono dare origine a problematiche lato server.

    Inoltre, i plugin non aggiornati da lungo tempo, possono negli anni generare problemi di incompatibilità.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 16-10-2024 alle ore 17.05.17

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    23,246

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da focolareliguria Visualizza messaggio
    non avreste una indicazione da darci per sopperire alla mancanza di Cloudflare, per esempio un altro plugin che gestisca il traffico?
    Puoi abilitare la cache di AlterVista, dalle Impostazioni (Impostazioni -> cache).
    In generale, è sempre bene avere solo i plugin strettamente necessari.

    Usare altri plugin di cache/sicurezza, oltre che non migliorativi su AlterVista, potrebbero essere dannosi.

    Ciao!

  8. #8
    focolareliguria non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Grazie delle risposte.

    La cache è abilitata già da tempo. Abbiamo anche provato a eseguire Cancella cache, ma l'errore persiste.

    Non è un sito con numero di accessi elevato.

    Abbiamo ulteriormente provato da vari PC con diversi sistemi operativi e diversi browser.

    Un'ulteriore informazione è questa: l'errore avviene soprattutto (e frequentemente) quando si edita un articolo, in fase di Anteprima o Aggiorna.

    Grazie
    FocLiguria

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    23,246

    Predefinito

    Ovviamente questo comportamento non è corretto ma occorre capire la causa: quasi sempre questi errori sono dati da plugin: disabilitandoli tutti, il problema persiste?
    In caso negativo, si può scoprire quale è il colpevole riabilitando uno alla volta.
    In caso positivo (ovvero che il problema persiste senza plugin attivi), ti consiglierei di scrivere direttamente sul gruppo di supporto così da essere in grado di parlare direttamente con i tecnici (posso farlo anche io, ma sarei un tramite).

    Ciao!

  10. #10
    focolareliguria non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Grazie, faremo le prove suggerite un po' per volta perché i plugin sono tanti.

    Ma nel caso ci servisse il gruppo supporto: c'è solo su Facebook? Per me è un problema perché non ho un account FB e non lo vorrei fare.
    FocLiguria

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    23,246

    Predefinito

    Va benissimo anche qui sul forum, in caso non si abbia un account fb.

    Il fatto di avere molti plugin installati non è una cosa positiva, invito a leggere il nostro tutorial a riguardo: https://tutorial.altervista.org/plug...come-si-usano/

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •