Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Avviso consumo banda

saintseiyags non è connesso Utente giovane

Predefinito Avviso consumo banda

Buongiorno a tutti, ieri mi è arrivato l'avviso di consumo banda del mio sito/forum (piattaforma smf) e da subito mi è sembrato un po' strano, istintivamente ho proceduto subito ad aumentare la banda e, tramite ricerche qui, attivare anche l'antifurto banda che era disattivato. Tuttavia collegandomi stamattina ho notato che nonostante le modifiche sopra menzionate solo stanotte la banda da 29,4 gb e salita già 31,1 con tutto l'antifurto banda attivato. Preciso che ultimamente non ho fatto alcuna modifica al sito e per sicurezza ho cambiato le mie password ma pare che il problema non sia risolto.
    Potete darmi una mano per favore perché non so come risolvere.
    Grazie.

Predefinito

Scusate il crossposting ma purtroppo il problema continua a persistere ed a breve sarà consumata la banda nonostante l'ho aumentata di 10 giga. Non so cosa devo fare, ho provato ad impostare il grado di sicurezza di Cloudflare da medio ad alto (vediamo come va) ma se non ricevo info su cosa mi consuma così tanta banda non riuscirò a risolvere da solo.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Non sono emerse evidenti criticità nel tuo sito. L'unica cosa è che è soggetto da bot: potrebbe essere ragionevole fare un upgrade dell abanda che poi ti durerà a vita (anche se ancora non l'hai terminata: per questo mese potrebbe essere sufficiente la banda che hai ora). Altrimenti nell'immediato ti consiglierei di alzare ancora il livello di CloudFlare a "under attack" che sicuramente fermerà i bot.

Ciao!

Predefinito

Grazie mille per la risposta. Attualmente con i 10 giga aumentati due giorni fa ho una banda mensile di 40 giga. Il mio sito ormai non è attivissimo, in passato quando era molto più attivo non ho mai avuto problemi di banda. Però se mi dici che non rilevi nulla di anomalo (come pensavo) in parte mi ha rassicurato anche se il problema rimane visto che non ho sufficienti altercent per aumentare ulteriormente di 10 giga.

Altrimenti nell'immediato ti consiglierei di alzare ancora il livello di CloudFlare a "under attack" che sicuramente fermerà i bot.
    Nell'immediato ok ma poi nel futuro la dovrò mantenere sempre così l'impostazione di cloudflare? Dici che il problema dei bot è solo momentaneo?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saintseiyags Visualizza messaggio
    Dici che il problema dei bot è solo momentaneo?
    Questo purtroppo non te lo so dire: magari se non riescono più a visualizzare il sito, non tenteranno più di accedere.

Ciao!

Predefinito

Buongiorno, purtroppo continuano i problemi di consumo di banda, ho aumentato di altri 10GB. Ma segnalo che da stamattina non trovo più l'impostazione di altervista relativa a Cloudflare che volevo passare da alto a sotto attaco come mi era stato indicato, è letteralmente sparita dal pannello di controllo. Stava sotto a database. Chiedo supporto.
    Allego immagine: https://ibb.co/KrzQsPK
    Ultima modifica di saintseiyags : 25-11-2023 alle ore 09.36.55

L'avatar di alemoppo

Predefinito

CloudFlare non è possibile riattivarlo, probabilmente lo hai disabilitato per errore. Comunque, è improbabile the tu ora finisca la banda (mi dicono che hai consumato il 73% di banda, siamo il 25 del mese).

Ciao!

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    facendo delle verifiche solo sulla index del forum e osservando valori delle statische del contatore delle visite per paese, ho notato quanto segue:

Solo la index cosuma in totale 5.49 MB di cui circa 4 MB sono le immagini principali .

In particolare, 2 immagni consumano ripettivamente, una circa 2.8 MB e l'altra circa 1.2 MB.

Dalle statistiche (le uniche visionabili liberamente sul forum) risulta una media di circa 28 utenti al giorno. Da qui, apparentemente non risultano particolari attività anomale a libello giornaliero. Sicuramente una parte delle visite non viene rilevata da quelle statistiche (come avviene per altri servizi silimi).

Facendo comunque dei calicoli approssimativi con i dati a disposizione si hanno:

5.49*28 = 153.72 MB circa al giorno

153.72*30 = 4611.6 MB = 4.61 GB circa al mese

Cosiderando che una parte degli utenti andra anche in altre pagine (anche se poi non tutti accederano al forum direttamente dall home), è probabile che il cosumo banda sia mensile sia maggioere.

Un modo per risolvere, almeno in parte, potrebbe essere quello di ridurre il peso delle immagini più pesanti (da 1 MB in su).

Puo mostrare un'immagine del report sulle visite delle statistiche di AlterVista o di altre che forniscano valori più affidabili (se disponibili)?

Ad ogni modo, penso anche io che si tratti di qualche bot che ha preso di mira il forum. In generale, azioni del genre, vengono fatte con la finalità di offuscare la conorrenza facendoli perdere la visisnbilità con il cosumo dell banda. Anche se l'argoimento trattato nel forum non mi sembra che abbia attualmente una concorrenza tale, da motivare quel tipo di azioni. (magari mi sbaglio)

PS.
    CloudFlare è stato dismesso a maggio 2022 perchè non supporta più il servizio su AlterVista.

Mi pare, se non ricordo male, che CloudFlare potesse veneire disattivato in automatico in casi particolari (come nel caso di mal funzionamento).

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-11-2023 alle ore 18.11.23

Predefinito

Grazie sempre per il supporto. Però volevo precisare che non avevo disabilitato Cloudflare ma anzi semplicemente passato da medio ad alto, ora è sparito e vabbè. Per quanto riguarda la banda sto al 73% (36,6 su 50 GB) perché oggi ho acquistato altri 10 GiGa di traffico ma ho la media di 2giga di consumo al giorno che non mi sembra normale perché il sito non ha grande attività.
    Scusa e grazie.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,

Puo mostrare un'immagine del report sulle visite delle statistiche di AlterVista o di altre che forniscano valori più affidabili (se disponibili)?
    Ciao hai scritto mentre rispondevo ad alemoppo, innanzitutto grazie per il supporto, ora ti posto uno screen delle statistiche di AV
    https://i.postimg.cc/c4nMKPyQ/statitiche-av.jpg
    https://i.postimg.cc/0ygYsn4c/statitiche-av2.jpg

Noto dal secondo file questa dicitura: incremento visitatori rispetto al mese precedente: 246,84%
    Ultima modifica di saintseiyags : 25-11-2023 alle ore 18.36.13

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ciao hai scritto mentre rispondevo ad alemoppo, innanzitutto grazie per il supporto, ora ti posto uno screen delle statistiche di AV
    https://i.postimg.cc/c4nMKPyQ/statitiche-av.jpg
    https://i.postimg.cc/0ygYsn4c/statitiche-av2.jpg
    Me ne sono accorto solo dopo, infatti ho aggiuto il PS su CloudFlare. Non era mia intenzione anticipare la sua risposta.

Noto dal secondo file questa dicitura: incremento visitatori rispetto al mese precedente: 246,84%
    Sì, l'ho notato.

Però la differenza tra i dati del mese corrente e quello precendete non mi sembra che sia coerente con il valore dell'incremento.

Un aumento del 246% di visitatori vorrebbe dire un aumento di circa 2 volte e mezzo gli utenti del mese precendente, ma a me dalle statistiche non risulta che sia così. A prima vista, a me pare che l'aumento del mese corrente sia più intorno al 10%.

In base ai valori forniti da AlterVista sulle pagine, mi sembra che siano corenti comunque i consumi della banda.

Per caso ha notato un umento anomalo anche del valore di spazio occupato dal database?

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-11-2023 alle ore 19.23.52

Predefinito

No, sotto il profilo del database mi sembra tutto ok e non riscontro aumento anomalo.

Per il resto sta di fatto che solo in questo mese sto avendo avvisi di consumo banda che sottolineo rispetto al mese e mesi precedenti, nonché anni di forum, non ne ho mai avuti, Invece adesso nonostante ho già aumentato di ben 20 giga, era 30 prima ed adesso è 50, non so se mi basterà con questo trend.