Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Consumo traffico anomalo

neverhaveiever non è connesso Neofita

Predefinito Consumo traffico anomalo

Salve!
    Ho un sito che ospita un piccolo gioco di ruolo play by chat. Non è il primo che creo, ma in questo in particolare ho fatto diverse modifiche al codice per utilizzare ajax e rendere il sito più veloce e meno pesante per gli utenti. Per un piccolo errore, in questo primo mese di apertura del sito il file footer non era scritto nel modo corretto e ricaricava a ogni click tutta una serie di file.js, rendendo più lenta e pesante la navigazione lato utente, e ho pensato che potesse essere questo il problema dell'enorme e anomalo consumo di traffico che ho registrato dall'apertura del sito. Tuttavia, dopo aver risolto il problema, anche oggi aprendo il pannello vedo che in un solo giorno il sito ha consumato 1,2 GB di traffico.
    Credo quindi che il problema sia altrove e vorrei chiedere cortesemente un controllo per capire cos'è che consuma tutta questa banda e se c'è una pagina o un qualche file che viene richiamato più volte del normale. Il consumo è costante, sono sempre circa 1,2 GB fino a 2GB di traffico al giorno.

Il sito è https://neverhaveiever.altervista.org
    (l'homepage risulterà vuota perché registrazione e login al sito sono per adesso su un'altra pagina, se serve vi linko anche quella)

Allego screen dei dati del mese di Luglio:

https://i.imgur.com/CdcFLNn.png
    https://i.imgur.com/1XX3sAk.png

Grazie mille :)
    Ultima modifica di neverhaveiever : 02-08-2023 alle ore 06.29.37

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    accedendo al sito dalla home, non sembra esserci nulla di strano.

Il sito però non mi risulta che sia indicizzato, pertanto non mi è chiaro da dove arrivino gli utenti che generano le visite.

Come fanno nuovi utenti a registrarsi se dai motori di ricerca non possono trovare il sito?

Comunque, da quanto mostrato, mi sembra che le differenze tra i numeri utenti e pagine visistate al giorno siano alquanto anomale.

Per avere ogni giorno, un numero di utenti variabile da cira 150 a 200 il quale, genera un numero di visualizzazioni delle pagine elevato che è quasi sempre superiore a 200 000, tali visite dovrebbero essere per la maggior parte generate da bot.

Cordiali saluti.

Predefinito

Salve,
    gli utenti si registrano ed entrano sul sito tramite invito, quindi sono selezionati e al momento il numero totale è sotto i cento utenti totali (circa una settantina).

Per circoscrivere le ricerche e la sistemazione di eventuali problemi e bug, visto che confermate che il rapporto utenti/pagine visitate è anomalo, non avendo a disposizione il log degli accessi alle pagine, è possibile sapere se ci sono pagine che vengono richiamate un numero di volte significativamente maggiore rispetto alle altre?

Esempio: main.php?page=polaroid o main.php?page=info_location vengono visualizzate un numero esagerato rispetto alle altre o casi analoghi?

Grazie mille

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da neverhaveiever Visualizza messaggio
    Salve,
    gli utenti si registrano ed entrano sul sito tramite invito, quindi sono selezionati e al momento il numero totale è sotto i cento utenti totali (circa una settantina).
    Dal report mostrato (seconda immagne), però mi risulta che nelle ultime 2 settimane ci sono stati sempre più di 100 visitatori unici (ovvero singoli utenti). Visto che nelle ultime 2 settimane il numero più basso è di 124 visitatori unici, avvenuto il 24-07-2023, mentre negli altri giorni si aggirano circa tra 150 e 200. Quindi non mi sembra in linea con quanto dichiarato da lei.

Secondo me, le possibiltà qui son due, o lei si è confuso sul numero degli utenti registrati, oppure ce ne sono di non registrati che vi accedono comunque. (può accadere ad esempio tramite malware nel pc).

Per circoscrivere le ricerche e la sistemazione di eventuali problemi e bug, visto che confermate che il rapporto utenti/pagine visitate è anomalo, non avendo a disposizione il log degli accessi alle pagine, è possibile sapere se ci sono pagine che vengono richiamate un numero di volte significativamente maggiore rispetto alle altre?

Esempio: main.php?page=polaroid o main.php?page=info_location vengono visualizzate un numero esagerato rispetto alle altre o casi analoghi?
    In verità, non avendo modo di visionare log e non potendo accedere al sito, mi sono limitato ad esprimere un mio parere sulla base di quanto messo a disposizione. Non quindi nella posizione di confermare cose su cui non posso fare analisi dirette.

Resta comunque strano un numero così elevato di pagine visualizzati per un numero relativamente basso di utenti. In genere, solo dei bot possono fare un traffico così alto per un basso numero di utenti. Ma io non modo di verificare, come ho già espresso. Per eventuali controlli in tal senso, deve attendere un controllo dei tecnici.

Quindi attenda risoista dallo staff per eventuali novità.

PS.
    Inoltre, se non sbaglio, mi sembra di capire che il sito sia completamente limitato agli utenti registrati. Se è dunque così, tenga presente che ciò viola il regolamento di AlterVista.

Non è consentito abusare del Servizio di restrizione aree tramite password. (Art. 4.12) Non è vietato avre delle aree del sito riservate, ma non devono costituire la maggior parte del sito, che deve essere liberamente visibile.

Cordiali saluti.

Predefinito

Errore mio, avevo capito fosse una risposta dello Staff di Altervista! È la prima volta che utilizzo il forum, pardon, non sono pratica.

Comunque sia no, non sono confusa sugli utenti registrati: gli account totali presenti sono 84, ma essendo un gioco di ruolo parte di essi sono "PNG" (e quindi neanche account di utenti unici che loggano o visualizzano pagine, ma semplici schede lasciate lì come archivio). Immagino che gli utenti che risultano nello schema siano persone che visualizzano l'homepage del sito, pur non potendo loggare all'interno? O bot, come suggerito nella risposta effettivamente.

Per quanto riguarda il regolamento di Altervista, credo e spero si intenda altro :( Il sito funziona proprio registrando un personaggio da giocare all'interno, non è possibile in alcun modo per me fornire accesso a tutte le sezioni del gioco senza che l'utente crei un personaggio, quindi è accessibile per forza di cose tramite registrazione.
    A leggere quel punto del regolamento credo si parli però di avere siti interi inaccessibili dal pubblico? Altrimenti anche la maggioranza dei forum che richiede la registrazione per accedere alle varie sezioni, sarebbe in violazione del regolamento.

In ogni caso, al momento i contenuti sono inaccessibili dalla home solo perché il sito è in Beta Test. I contenuti poi saranno sulla home e accessibili a chiunque (fermo restando che per l'uso vero e proprio del gioco resta necessario creare un account).

Intanto grazie delle risposte comunque! :)
    Attendo i tecnici per capirci di più.

Predefinito

Errore mio, avevo capito fosse una risposta dello Staff di Altervista! È la prima volta che utilizzo il forum, pardon, non sono pratica.
    Stia tranquilla, non è un problema, può capitare. Certamente lei non è la prima e non sarà l'ultima a cui capita.

In ogni caso, al momento i contenuti sono inaccessibili dalla home solo perché il sito è in Beta Test. I contenuti poi saranno sulla home e accessibili a chiunque (fermo restando che per l'uso vero e proprio del gioco resta necessario creare un account).
    In tal caso, sì, non dovrebbe esserci alcun problema. Mi scuso per il fraintendimento. Mi sono fatto sviare dalla questione della home vuota e dal fatto che le pagine non risultano ancora indicizzate.

L'importate e che poi quando sarà ultimato, ci saranno delle pagine liberamente accessibili.

Cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Avendo 200k pageviews al giorno è normale utilizzare 1,2GB al giorno: facendo calcoli a spanne sarebbero 1,2GB/200K ~= 6KB a pagina.

Ciao!

Predefinito

Ciao e grazie della risposta :)
    Il mio problema però è proprio a monte: non dovrei avere 200k pageviews al giorno, né per la struttura del sito né per il numero di utenti, non mi è mai capitato prima di avere questi numeri (anche con maggiore utenza) e quindi questo consumo di traffico.

Sarebbe possibile avere le informazioni sulle pagine che vengono visualizzate maggiormente, in modo da capire se ce ne sono di particolari che aumentano così tanto le pageviews giornaliere?
    Vorrei appunto circoscrivere il problema (se c'è) ma non avendo a disposizione il log degli accessi alle pagine mi viene complicato. Come dicevo su in un'altra risposta: sarebbe possibile sapere se ci sono pagine che vengono richiamate un numero di volte significativamente maggiore rispetto alle altre?

Esempio: main.php?page=polaroid o main.php?page=info_location vengono visualizzate un numero esagerato rispetto alle altre o ci sono altri casi analoghi?

Giusto per capire se le visualizzazioni sono distribuite equamente o se qualche pagina viene ricaricata in modo anomalo e aumenta quindi il totale.

Grazie mille :)

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Le due pagine più viste sono:
    /main.php
    /pages/chat.inc.php

Ti consiglierei comunque di fare una sorta di contatore, puoi farlo anche semplicemente su un file (o meglio su database visto la mole di richieste).

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Le due pagine più viste sono:
    /main.php
    /pages/chat.inc.php

Ti consiglierei comunque di fare una sorta di contatore, puoi farlo anche semplicemente su un file (o meglio su database visto la mole di richieste).

Ciao!
    Ciao di nuovo! Torno qui dopo mesi perché il problema non solo non si è risolto, ma è raddoppiato pur non essendoci state modifiche sostanziali all'interno del sito, né flussi di utenza così maggiorati da spiegarlo: il consumo di banda è passato da quel famoso 1.2%/2% al giorno, al 4% o poco più fisso al giorno.
    La pagina main.php indicata qui sopra è solo quella che carica tutte le altre (nella formula main.php?page=paginavaria), e purtroppo non mi dice nulla su cosa consumi effettivamente quel traffico.

Ho visto un thread recente di questi giorni in cui si parlava di bot, potrebbe essere anche questo il caso? È possibile che il mio sito sia preda di qualche bot che mangia tutta questa banda? O potrebbero essere degli script caricati in qualche pagina specifica?
    È possibile richiedere questi dati ai tecnici per capirci qualcosa in più? Sto andando avanti ad acquisti di 10gb in 10gb di banda, non riesco a risalire al problema. Ad oggi ero già a circa il 60% di 100gb di banda consumati.

Grazie!

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Sì, recentemente si è rilevato un aumento improvviso di richieste per via di uno scraping di Claude. Però dovrebbe essere stato bloccato a livello globale su AlterVista.

Puoi comunque bloccarlo inserendo nel file .htaccess questo codice:
    Codice:
    RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ClaudeBot
    RewriteRule .* - [F,L]
    Ciao!

Predefinito

Grazie! Provo a inserire il codice e monitoro la situazione per i prossimi giorni :)

Predefinito

Buongiorno,
    dopo aver bloccato il bot e monitorato la situazione nell'ultima decina di giorni, inizialmente il consumo di banda si era ridotto nuovamente al 2% fisso giornaliero (comunque tanto, considerando che ho comprato 100gb di banda), ma è poi tornato al 4%. Ad oggi sono al 91% di consumo della banda mensile e dovrò quindi comprare l'ennesima espansione.
    Sarebbe possibile il controllo approfondito che chiedevo nel messaggio precedente? Non so davvero che pesci prendere a questo punto :,)

Grazie

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Siamo al 28, dovresti riuscire con il 9% a terminare il mese.
    Ma dalle statistiche che hai mostrato hai tantissimi visitatori: impostando un minimo di banner, dovresti riuscire a guadagnare abbastanza per fare ulteriori upgrade.

Ciao!