Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Invio mail sempre disabilitato. Aiuto per favore!

  1. #1
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito Invio mail sempre disabilitato. Aiuto per favore!

    Buongiorno e mi scuso in anticipo per l'insistenza, ma non so a chi chiedere aiuto. Dalla scorsa settimana il traffico mail dal mio sito è stato disabilitato. Nonostante abbia chiesto di riattivarlo e il messaggio dica che la riattivazione avviene entro 24h, io continuo ad essere bloccato da cinque giorni. Cosa posso fare? A chi posso rivolgermi?

    Se c'è qualcuno in ascolto che sa come fare, per favore mi aiuti!

    Grazie mille
    Giancarlo Perlo

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Riabilitare le email non è risolutivo se non si consce la causa della disabilitazione: prima di riabilitare le email, occorre risolvere il problema: quindi controlla se ci sono script che inviano mail che possono essere utilizzati da bot, quindi rimuovili o aggiungi protezioni.

    Ciao!

  3. #3
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ho controllato e non mi sembra ci sia nulla di irregolare nel mio sito. Il problema è che l'invio mail è stato disabilitato e poi non è mai stato più riattivato. Voglio dire, anche se ci fosse stato un problema, avrei dovuto vedere la riattivazione delle mail e poi, semmai, una nuova disabilitazione. E nessuno mi ha scritto nulla, nessun messaggio di avviso, nessuna spiegazione. Non so assolutamente cosa fare. Qualsiasi suggerimento è bene accetto, grazie

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    La riabilitazione non prevede alcun avviso. È però necessario trovare la motivazione della disabilitazione: hai pagine che utilizzano la funzione mail() ? Se sì, controlla la loro esecuzione, se può essere invocata da chiamate "semplici" con parametri GET o POST.

    Ciao!

  5. #5
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Si certo uso la funzione mail. Non penso possa essere invocata con una semplice chiamata perché bisogna inserire dati di password e nome utente del mittente della mail. Quali prove posso fare? Disabilito tutte le funzioni mail commentandole? E poi? Grazie

  6. #6
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ho esaminato nuovamente il codice del sito. L'unico potenziale problema che ho trovato è il sistema di richiesta di reset password dimenticata tramite mail. L'ho disattivato. A questo punto dovrebbe essere tutto a posto (almeno spero).

    Cosa devo fare? Tocca semplicemente aspettare che qualcuno si accorga di me e mi ripristini il servizio di invio mail?

    Grazie in anticipo per l'aiuto come sempre!

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da classiperlo2 Visualizza messaggio
    Cosa devo fare?
    Cliccare il link che dovresti aver ricevuto nei messaggi per riabilitare le email.

    Ciao!

  8. #8
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    L'ho già fatto! Ho cliccato sul link, ma ormai è passata quasi una settimana e l'invio mail non è stato riattivato. L'unica soluzione a cui sto pensando è clonare il sito e copiarlo identico su un nuovo account di Altervista in modo da riavere la mail funzionante. È un rimedio estremo, ma non so cos'altro fare.

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Ora però hai disattivato il recupero password. Prima non lo avevi fatto. Dopo aver sbloccato tramite link, attendi 24h. Se non dovesse risolversi, fammi sapere.

    Ciao!

  10. #10
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Il problema è che il link non porta da nessuna parte! Se ci clicco sopra vengo reindirizzato alla mia casella messaggi che è vuota. Non c'è nessun messaggio con un link per riattivare la mail.

    Grazie per la pazienza!

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da classiperlo2 Visualizza messaggio
    L'ho già fatto! Ho cliccato sul link
    Questo link allora dove lo avevi ottenuto? Via email?
    Puoi controllare quindi di ri-cliccare sull'ultima email?

    Fammi sapere.

    Ciao!

  12. #12
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ho compreso (almeno in parte) il problema. Per qualche ragione a me ignota Altervista sta bloccando selettivamente il traffico mail destinato al giancarloperlo@gmail.com

    Ho fatto una semplice prova con una pagina php vuota contenente la funzione mail e mi sono mandato un messaggio prima al mio indirizzo principale (il precedente) e non è arrivato; poi ho ripetuto la prova cambiando l'indirizzo e usando un indirizzo secondario (questa volta la mail è arrivata correttamente).

    Per questo motivo quando Altervista ha bloccato la mia mail non mi è arrivato nessun avviso via mail, ma mi sono accorto del problema solo guardando nella casella Messaggi sul mio account. Il messaggio originale con il link è stato cancellato e non ho dunque nessuna mail contenente il link per riattivare la mail.

    Spero di esser riuscito a spiegare. Grazie per l'aiuto!
    Giancarlo Perlo

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da classiperlo2 Visualizza messaggio
    Per qualche ragione a me ignota Altervista sta bloccando selettivamente il traffico mail destinato al giancarloperlo@gmail.com
    Come hai capito che è AlterVista e non gmail a non recapitare l'email? Puoi indicare data ed ora in cui hai provato così da controllare?

    Ciao!

  14. #14
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ho provato stamattina un po' prima delle 8 e poi ancora oggi pomeriggio verso le 15.30.

    Come posso scoprire se il blocco è stato fatto da Google?

    Grazie mille

  15. #15
    frasidipace è connesso ora AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,372

    Predefinito

    Salve,
    quando afferma che il "traffico mail dal sito è bloccato" intende attraverso il modulo contatto?
    In tal caso la spiegazione del perché avviene ciò è spiegato dal supporto Google.
    Per evitare problemi di questo tipo, non avendo su Altervista la possibilità di invio mail attraverso server SMTP, o si affida ad altri provider di posta (ma anche in questo caso le mail potrebbero finire in posta indesiderata), oppure può affidarsi a servizi esterni come Sendgrid o Sendinblue. Questi servizi, tra l'altro, Le consentono di raggiungere sicuramente destinatari nel modo corretto, evitando che le mail inviate attraverso il sito finsicano nella posta indesiderata perché rilevate come spam.
    Approfitto, infine, per farLe notare che sul modulo contatti manca la checkbox per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •