Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Non mi si collega piu con mysql_connect

profspider non è connesso Neofita

Predefinito Non mi si collega piu con mysql_connect

Il mio script php fino a ieri funzionava.
    Oggi invece:
    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in /membri/profspider/home_page/dbconnetti.php:5

La linea 5 è questa: $connessione = mysql_connect($nome_server,$nome_utente)

con le variabili cosi definite:

$nome_server = "localhost";
    $nome_db = "my_profspider";
    $nome_utente = "profspider";

Qual è il problema? Grazie

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    il supporto ufficiale a PHP 5.x è cessato l'1 gennaio 2019 e quindi, anche l'uso delle funzioni mysql. Attualmente di default è impostata la versione 7.3 di PHP, quindi mysql_connect non può funzionare. Inltre, è probaile che abbia anche il database aggiornato a MySQL 8.x.

Può provare ad impostare PHP 5.6, ma anche se riuscisse, non ne vale la pena, poichè AlterVista non lo supporterà all'infinito. Quindi la soluzione migliore, è quella di passare alle funzioni equivalenti di MySQLi (abbastaza simile a MySQL) o a PDO.

Cordiali saluti.

Predefinito

Tanto per capire: ieri sera funzionava, oggi non più. Vuol dire che dalla mezzanotte di ieri è cambiato qualcosa?

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Gli aggiornamenti dei databse avvengono un po' alla volta, quindi è normale che le conseguenze non si manifestino a tutti gli utenti di AlterVista in contemporanea.

Le modifiche nei server non sono ad effetto immediato, quindi l'aggiornamento al database può essere stato effettuato qualche ora prima di quando sono risultate effettive le modifiche, o di quando lo ha notato lei. In generale, modificihe di questo tipo vengono svolte in orari in cui solitamete c'è meno carico. Non ho modo ora di sapere l'orario effettivo.

Comunque non mi sembra che le serva MySQL 5.6 per aggiornare la versione di un CMS/applicativo, mi sbaglio forse?

Se si tratta solo di codice creato da lei, dovrebbe poterlo convertire in MySQLi senza particolare fatica.

Cprdiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-02-2023 alle ore 19.28.07

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da profspider Visualizza messaggio
    Tanto per capire: ieri sera funzionava, oggi non più. Vuol dire che dalla mezzanotte di ieri è cambiato qualcosa?
    Probabile. Le vecchie versioni si stanno mano a mano aggiornando per portarsi a PHP7.3. Puoi comunque reimpostare la versione 5.6 da qui, però ti inviterei ad aggiornare tutti gli applicativi, perché sono comunque troppo vecchi (sono pericolosi anche in termini di sicurezza/velocità).

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Probabile. Le vecchie versioni si stanno mano a mano aggiornando per portarsi a PHP7.3. Puoi comunque reimpostare la versione 5.6 da qui, però ti inviterei ad aggiornare tutti gli applicativi, perché sono comunque troppo vecchi (sono pericolosi anche in termini di sicurezza/velocità).

Ciao!
    Grazie. Ora che ho reimpostato a 5.6 ha ripreso a funzionare. Provvedero' all'aggiornamento che comunque richiede un po' di tempo e pazienza.