Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: ads.txt redirect errato

  1. #1
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito ads.txt redirect errato

    Salve,

    come mai l'url https://theeventhorizon.it/ads.txt viene rediretto a https://tl.altervista.org/ads.php?ho...venthorizon.it?

    Ho appena creato l'account e migrato il sito che si trovava su un altro account sempre altervista.

    AdSense mi segnala errore suppongo per questo redirect errato che impedisce di recuperare il pub-ID corretto.

    NOTA: invece accedendo a https://www.theeventhorizon.it/ads.txt viene mostrato il file corretto

    Aggiornamento:
    Ho letto altri post simili e sembra che sia voluto, quelcosa da fare da parte mia?

    Grazie
    Ultima modifica di verificavincite : 20-01-2023 alle ore 00.47.30

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    Perché è così che è stato strutturato l'ads.txt.

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    su un altro account sempre altervista dove il redirect non agiva.
    Puoi indicare quale?

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    AdSense mi segnala errore suppongo per questo redirect errato che impedisce di recuperare il pub-ID corretto.
    Lo escludo, tutti gli account Altervista hanno questo redirect, non viene segnalato alcun errore.

    Ciao!

  3. #3
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Perché è così che è stato strutturato l'ads.txt.
    Puoi indicare quale?
    ho corretto, anche li faceva il redirect.
    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Lo escludo, tutti gli account Altervista hanno questo redirect, non viene segnalato alcun errore.
    AdSense mi da questo avviso
    Avviso Utili a rischio: devi risolvere alcuni problemi relativi al file ads.txt per non compromettere gravemente le entrate.

    Se guardo il risultato del redirect non vedo il mio codice pub-xxx.
    Altervista mi dice:
    In attesa dei requisiti
    Riceverai un'email quando il tuo sito avrà raggiunto i requisiti richiesti per attivare i banner Altervista with Google AdSense.


    Forse è per questo che google da quel warning?

    Grazie

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    È vietato da regolamento inserire direttamente i banner AdSense, senza passare per Altervista.

    Hai seguito quindi questo tutorial?

    Ciao!

  5. #5
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Faccio un riepilogo.

    Avevo creato questo sito su verificavincite.altervista.org e ho seguito tutte le procedure, per anni il sito ha funzionato senza problemi.

    Ad un certo punto su questo account le email di notifica (non si sa perché ) sono state bloccate ma solo da gmail ( c'è un post a riguardo sul forum) quindi ho creato un nuovo account theeventhorizon.altervista.org e ho trasferito tutto qui.

    Sembra che per adsense sia ripartito come se fosse l'inizio e si aspetta di raggiungere i requisiti per attivarlo

    Grazie

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    Sembra che per adsense sia ripartito come se fosse l'inizio e si aspetta di raggiungere i requisiti per attivarlo
    Sì, è normale, anche perché si tratta effettivamente di un altro sito (url differente).

    Ciao!

  7. #7
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ho un dominio di secondo livello che ho trasferito dal vecchio al nuovo account, quindi l'accesso avviene dallo stesso url ma evidentemente fa fede il dominio di terzo livello di altervista.

    Spero si riattivi presto. come utenti ci siamo, credo sono a oltre metà con le visualizzazioni delle pagine.
    Ho letto 75 utenti unici e 3000 pagine al mese confermi?

    Grazie

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    ma evidentemente fa fede il dominio di terzo livello di altervista.
    In che senso? AdSense vede che l'URL è differente, quindi bisogna aggiornare la proprietà.

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    Ho letto 75 utenti unici e 3000 pagine al mese confermi?
    Solitamente le nostre raccomandazioni sono:
    -avere post con foto originali, cioè foto scattate da te e testi scritti in maniera corretta e fluente di almeno 300 parole
    -avere almeno 30 articoli
    - avere un blog ben impostato, con categorie, menù sotto testata, cookie policy attiva, pilota automatico attivo, mobile attivo.
    Visto che non siamo noi a gestire le attivazioni di Google Adsense, ma Google stesso, non sappiamo quando e se si verrà accettati. Queste sono solo linee guida che consigliamo.

    Ciao!

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,049

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    Spero si riattivi presto. come utenti ci siamo, credo sono a oltre metà con le visualizzazioni delle pagine.
    Ho letto 75 utenti unici e 3000 pagine al mese confermi?
    Salve,
    oltre a quanto riprotato da alemoppo, aggiungo che quando ho eseguito tale operazione (nel 2020), posso confermare che il limite esisteva ancora. Secondo quanto riportato dalla guida (non so' se lo ha letto qui o nel forum), sembra essere ancora valido.

    Nella guida tra le varie spiegazioni è scritto quanto segue:
    PRIMA DELL’APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL TUO ACCOUNT DOVRAI TOTALIZZARE IN UN MESE SOLARE 75 VISITATORI UNICI E 3000 PAGINE VISUALIZZATE.
    Certamente poi, nell'insieme, valgono comuque anche le linee guida di AlterVista che ha menzionato alemoppo. Facendo un esemepio, se un sito supera quei limiti (75 utenti unici e 3000 pagine al mese) ma poi risulta non avere contenuti di gran qualità per gli utenti (o almeno così viene valutato secondo la metrica di Google, ed quella che alla fine conta di più nel "web di Google"), sarà difficile che AdSese lo accetti.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 21-01-2023 alle ore 19.07.51

  10. #10
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    oltre a quanto riprotato da alemoppo, aggiungo che quando ho eseguito tale operazione (nel 2020), posso confermare che il limite esisteva ancora. Secondo quanto riportato dalla guida (non so' se lo ha letto qui o nel forum), sembra essere ancora valido.

    Nella guida tra le varie spiegazioni è scritto quanto segue:


    Certamente poi, nell'insieme, valgono comuque anche le linee guida di AlterVista che ha menzionato alemoppo. Facendo un esemepio, se un sito supera quei limiti (75 utenti unici e 3000 pagine al mese) ma poi risulta non avere contenuti di gran qualità per gli utenti (o almeno così viene valutato secondo la metrica di Google, ed quella che alla fine conta di più nel "web di Google"), sarà difficile che AdSese lo accetti.

    Cordiali saluti.
    Google ha già approvato i contenuti e le alcune pagine sono anche in prima pagina di ricerca per chiave.
    L'aver spostato il dominio su un altro account non penso debba influire nelle scelte già effettuate e non dovrebbe essere penalizzato dato che l'url del dominio è lo stesso.

    Suppongo che se spostassi il dominio su un altro hosting non dovrei ricominciare la trafila di approvazione, suppongo che questi constraint sono legati alle procedure di altervista e l'accordo fatto con Google che, da quel che vedo (Altervista) dalla console di adsense, percepisce in 35% dell entrate per contenuti e per ricerca generati dal sito.

    Grazie

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,049

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    Suppongo che se spostassi il dominio su un altro hosting non dovrei ricominciare la trafila di approvazione, suppongo che questi constraint sono legati alle procedure di altervista e l'accordo fatto con Google che, da quel che vedo (Altervista) dalla console di adsense, percepisce in 35% dell entrate per contenuti e per ricerca generati dal sito.
    AlterVista non ha nulla a che fare con questo processo. Ogni volta che si cambia il dominio dove risiede il sito, dai motori di ricerca viene considerato come un altro sito. Quindi si riparte da zero, ad eccezzione di un eventuale redirect (che su AlterVista è consentito solo tra un dominio di terzo livello ed il corrispettivo domino di seocndo livello)

    Il 35% e quanto AlterVista si riserva delle entrate complessive da entrambi i circuiti banner e non esclusivamente da AdSense. Inoltre, con i banner AlterVista più AdSense (livello oro) si ha l'aumento delle tariffe dei banner del circuito AlterVista del 15%. AlterVista comunque semplifica un po' le cose.

    In generale, se un sito rende poco è perchè in pochi visualizzano o cliccano i banner, quindi anche altrove, col 100% di AdSense (che paga per i click), alla fine non si guadagna di più, anche considerando che lo spazio sia gratuito. Il discorso può aver senso sulle grosse cifre di visualizzazioni/click che quindi generano alti guadagni.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 21-01-2023 alle ore 22.20.22

  12. #12
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    AlterVista non ha nulla a che fare con questo processo. Ogni volta che si cambia il dominio dove risiede il sito, dai motori di ricerca viene considerato come un altro sito. Quindi si riparte da zero, ad eccezzione di un eventuale redirect (che su AlterVista è consentito solo tra un dominio di terzo livello ed il corrispettivo domino di seocndo livello)
    Scusa ma c'è qualcosa che non mi quadra nel ragionamento.
    Google dovrebbe aver indicizzato il dominio di secondo livello www.theeventhorizon.it che ho acquistato sin dall'inizio, non quello di terzo livello di altervista per cui il cambio del dominio di terzo livello per Google dovrebbe essere trasparente, non si disattiva perche le statistiche di visualizzazione di pagina sono sempre le stesse.
    L'utente che entra nel sito accede tramite il dominio acquistato non quello altervista (che ho comunque rediretto su quello acquistato per avere un unico punto d'accesso).
    Se nella console altervista mi trovo "in attesa dei requisiti" è perché "Altervista" sta guardando lo storico sul nuovo dominio di terzo livello creato da poco.
    Per riconfigurare il codice publisher di Google nel redirect che porta a ads.txt comune a più account necessita di riattivare il legame con google?
    Google ha bisogno solo di verificare il codice publisher che al momento non trova perché l'url del file ads.txt altervista lo reindirizza altrove.
    Schematizzando:
    Google necessita di recuperare pub-xxx accedendo da http://theeventhorizon.it/ads.txt ma questo viene reindirizzato da Altervista ad un file dove ci sono altri publisher tranne il mio e Google non potendo verificare che sono io ha smesso di erogare le pubblicità (suppongo) ecco perche del messaggio sulla console google.

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Il 35% e quanto AlterVista si riserva delle entrate complessive da entrambi i circuiti banner e non esclusivamente da AdSense. Inoltre, con i banner AlterVista più AdSense (livello oro) si ha l'aumento delle tariffe dei banner del circuito AlterVista del 15%. AlterVista comunque semplifica un po' le cose.

    L'immagine proviene dalla console AdSense.
    Non dico sia sbagliato dato che Altervista pretende di essere gratuito quantomeno per un servizio base, per cui ci sta che in qualche modo recuperi dalle entrate generate dai siti che lo usano.

    Per quanto riguarda le entrate sappiamo benissimo che non si diventa ricchi con un centesimo ogni 1000 visualizzazioni si prova solo a recuperare i costi del dominio e dei servizi che si attivano, a meno di traffico elevato che un dominio base e condiviso non può sicuramente gestire.

    Saluti

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Anche seppur sempre Google, l'indicizzazione non centra nulla con l'approvazione AdSense, sono due cose indipendenti. Occorre quindi attendere l'approvazione di Google per i banner, visto che "ai suoi occhi" appare come un nuovo sito (nuovo URL).

    Riguardo al discorso "35%", AlterVista with Google AdSense non è semplice AdSense. Lo spiegava (ormai molti anni fa!) Gianluca, qui.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-01-2023 alle ore 11.34.04

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •