Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: mail inviate da altervista non arrivano a gmail

  1. #1
    santasabina non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-01-2013
    Messaggi
    10

    Predefinito mail inviate da altervista non arrivano a gmail

    Le mail inviate da "santasabina@altervista.org" a un account gmail, non arrivano (non sono né nel folder di arrivo né in quello di spam), mentre arrivano correttamente ad altri server (libero, aol, yahoo).
    Premetto che ho provato l'invio con questo semplice script php
    <?php
    if(mail('santasabinascacchi@gmail.com','Test','Ema il di test'))
    echo 'email inviata correttamente';
    else echo 'Errore!';
    ?>
    Ho contattato gmail e questa è la risposta:
    "ho inserito il dominio @altervista.org in questo tool https://mxtoolbox.com/ e risulta in blacklist oltre ad altri record da sistemare". Alla mia domanda su quale sia la soluzione la risposta è stata "Deve risolvere il mittente, tu non puoi fare nulla".
    A questo punto chiedo a voi (ossia al mittente) come sia possibile risolvere la cosa.
    Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    A che ora hai provato? (faccio controllare ai tecnici).

    Ciao!

  3. #3
    santasabina non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-01-2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ieri (02.11.2022) ho fatto diversi tentativi, in tarda mattinata, nel pomeriggio e poi poco prima di inviare il post (quindi attorno alle 20). Ho riprovato adesso: ore 23,39 del 03.11.2022 inviata a santasabinascacchi@gmail.com (non arrivata), ore 23,41 inviata a cbuselli@inwind.it (arrivata).
    Grazie!

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Dai log, risulta che l'email inviata il 4 novembre alle 20:15 è stata inviata correttamente lato Altervista. Poi è arrivata? Hai controllato su spam/posta indesiderata?

    Ciao!

  5. #5
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da santasabina Visualizza messaggio
    Le mail inviate da "santasabina@altervista.org" a un account gmail, non arrivano (non sono né nel folder di arrivo né in quello di spam), mentre arrivano correttamente ad altri server (libero, aol, yahoo).
    Premetto che ho provato l'invio con questo semplice script php
    <?php
    if(mail('santasabinascacchi@gmail.com','Test','Ema il di test'))
    echo 'email inviata correttamente';
    else echo 'Errore!';
    ?>
    Ho contattato gmail e questa è la risposta:
    "ho inserito il dominio @altervista.org in questo tool https://mxtoolbox.com/ e risulta in blacklist oltre ad altri record da sistemare". Alla mia domanda su quale sia la soluzione la risposta è stata "Deve risolvere il mittente, tu non puoi fare nulla".
    A questo punto chiedo a voi (ossia al mittente) come sia possibile risolvere la cosa.
    Grazie per l'aiuto.
    Ho fatto una prova col tuo link e anche a me da errore se inserisco @gmail.com ma se la uso sul mio client di posta funziona. Quindi ti consiglio di cambiare email

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Ho fatto una prova col tuo link e anche a me da errore se inserisco @gmail.com
    Non ho capito quale link intendi: mxtoolbox o lo script? Ho provato ad inviare l'email con quello script e mi è apparso:
    email inviata correttamente
    Ciao!

  7. #7
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non ho capito quale link intendi: mxtoolbox o lo script? Ho provato ad inviare l'email con quello script e mi è apparso:


    Ciao!
    Anche a me adesso non da più errore con gmail.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    @santasabina il problema persiste? (non è stato fatto nulla che io sappia lato Altervista).

    Ciao!

  9. #9
    legapiccione non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Buongiorno, ho lo stesso problema da un paio di settimane con il mio sito legapiccione.altervista.org. Le mail indirizzate a destinatari di gmail.com a volte non arrivano. La stessa email inviata a un destinatario gmail.com e ad un destinatario yahoo.it, al primo non è arrivata ed al secondo si.
    Non sono presenti nello spam e analizzando il sito con https://mxtoolbox.com risultano problemi su DMARC e DNS.
    Ho provato anche a inviare le email utilizzando l'smtp di gmail ma sembra che altevista non consegnta l'utilizzo delle porte 25 465 e 587.
    Come posso risolvere ?
    Grazie

  10. #10
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da legapiccione Visualizza messaggio
    Buongiorno, ho lo stesso problema da un paio di settimane con il mio sito legapiccione.altervista.org. Le mail indirizzate a destinatari di gmail.com a volte non arrivano. La stessa email inviata a un destinatario gmail.com e ad un destinatario yahoo.it, al primo non è arrivata ed al secondo si.
    Non sono presenti nello spam e analizzando il sito con https://mxtoolbox.com risultano problemi su DMARC e DNS.
    Ho provato anche a inviare le email utilizzando l'smtp di gmail ma sembra che altevista non consegnta l'utilizzo delle porte 25 465 e 587.
    Come posso risolvere ?
    Grazie
    A me arrivano se me la spedisco a @gmail usando Apple Mail, quindi il server funziona.

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,368

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da legapiccione Visualizza messaggio
    Buongiorno, ho lo stesso problema da un paio di settimane con il mio sito legapiccione.altervista.org. Le mail indirizzate a destinatari di gmail.com a volte non arrivano. La stessa email inviata a un destinatario gmail.com e ad un destinatario yahoo.it, al primo non è arrivata ed al secondo si.
    Non sono presenti nello spam e analizzando il sito con https://mxtoolbox.com risultano problemi su DMARC e DNS.
    Ho provato anche a inviare le email utilizzando l'smtp di gmail ma sembra che altevista non consegnta l'utilizzo delle porte 25 465 e 587.
    Come posso risolvere ?
    Grazie
    Salve,
    da Altervista non è possibile inviare email tramite server SMTP.
    Google spesso blocca la email in arrivo, se non da server di posta SMTP, per policy interne al fine di bloccare lo spam, per cui dette email non vanno neanche in posta indesiderata.
    Al fine di aggirare il problema può affidarsi a sistemi esterni come Sendgrid o Sendinblue, attraverso chiave API.

    Saluti

  12. #12
    legapiccione non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per il riscontro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •