Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Problemi con YOAST sei

  1. #1
    fernandagrossi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-03-2019
    Messaggi
    11

    Predefinito Problemi con YOAST sei

    Buongiorno sul mio sito ho installato il plugin Yoast Seo ha sempre funzionato ma ora non funziona più in fondo all'articolo appaiono le scritte SEO Leggibilità ecc. ma se apro il menù a tendina non appare niente.
    Ho trovato una notifica che recita : Poichè ci sono stati dei cambiamenti nelle impostazioni dell'URL della home, alcuni dei tuoi dati SEO devono essere processati di nuovo.

    Stimiamo che ci vorranno un paio di minuti.

    Inizia l'ottimizzazione dei dati SEO
    Quando faccio l'ottimizzazione appare questa scritta
    Oops, qualcosa non ha funzionato e non è possibile completare l'ottimizzazione dei dati SEO. Fai di nuovo clic sul pulsante per iniziare di nuovo il processo.
    Di seguito sono riportati i dettagli tecnici dell'errore. Dai un'occhiata a questa pagina per una spiegazione più dettagliata.

    Error details
    Request URL
    https://fernandagrossi.altervista.or...dexing/prepare

    Request method
    POST

    Status code
    403

    Error message
    Controllo cookie fallito

    Qualcuno sa può spiegarmi con parole semplici e passo per passo come risolvere questo problema come faccio a sapere che cosa reinderizza altrove l'ottimizzazione? come elimino questo problema Grazie e buona giornata
    Ps come plugin di scrittura ho Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced) e Classic Editor che non posso disattivare perché scompaiono le pagine per cookies uso GDPR Cookie Consent grazie ancora

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fernandagrossi Visualizza messaggio
    Classic Editor che non posso disattivare perché scompaiono le pagine per cookies uso GDPR Cookie Consent grazie ancora
    Come mai come policy non utilizzi Iubenda? La versione PRO è gratuita per i siti Altervista.
    Inoltre l'editor classico puoi

    Per quanto riguarda il tuo problema, se non puoi disabilitare gli altri plugin, prova a reinstallare YoastSEO. Se ancora il problema persiste, fammi sapere.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 11-10-2021 alle ore 21.11.28

  3. #3
    fernandagrossi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-03-2019
    Messaggi
    11

    Predefinito

    perché non riesco a capire come funziona ho provato ad attivarlo ma 1 sul mio pannello del amministratore appare solo privacy e non privacy e cookies quindi non posso proseguire come dice la guida
    2 quando l'ho attivata sono usciti dei codici che non so dove mettere se qualcuno m'insegna cosa devo fare lo attivo
    3 siccome non ci riuscivo ho attivato GDPR Cookie Consent
    grazie
    Ultima modifica di fernandagrossi : 12-10-2021 alle ore 09.01.39

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Ah, ma quindi hai un account hosting con gestione files, e non Wordpress autogestito. Con Wordpress autogestito la policy sarebbe abilitata con praticamente un click senza dover metter mano a codici.

    L'account con WordPress ha notevoli passaggi, ti consiglierei di guardare se fa al tuo caso.

    Ti consiglierei di registrare un account di quel tipo per prenderci confidenza, magari puoi provare a importare i contenuti del tuo sito sul nuovo account (Strumenti -> importa/esporta).

    Ciao!

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,358

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fernandagrossi Visualizza messaggio
    perché non riesco a capire come funziona ho provato ad attivarlo ma 1 sul mio pannello del amministratore appare solo privacy e non privacy e cookies quindi non posso proseguire come dice la guida
    2 quando l'ho attivata sono usciti dei codici che non so dove mettere se qualcuno m'insegna cosa devo fare lo attivo
    3 siccome non ci riuscivo ho attivato GDPR Cookie Consent
    grazie
    Salve,
    la voce di menu Impostazioni->Privacy di Wordpress si utilizza se il titolare del sito vuole impostare una pagina con la privacy policy.
    Avendo la possibilità di utilizzare una privacy e cookie policy PRO di Iubenda, Le consiglierei di utilizzare questa e non il plugin GDPR Cookie Consent.
    Effettivamente credo abbia ragione, poiché leggendo la guida Altervista sulla configurazione di Iubenda, mi sembra sia monca. Può essere utile per Wordpress gestito, ma non per hosting e, pertanto, a mio avviso andrebbe integrata.
    Utilizzando Wordpress su hosting, i codici che Le vengono restituiti sul pannello Altervista può tralasciarli. PRoceda, invece nel seguente modo:
    1) Installi il plugin Iubenda.
    2) Acceda alla Dashboard di Iubenda loggandosi con le Sue credenziali, clicchi sul riquadro relativo al sito per accedere alla gestione.
    3) Clicchi sul pulsante "Modifica" posto sotto "Privacy e cookie policy" ed inserisca tutti i servizi presenti sul sito mediante il pulsante "Aggiungi servizio". Dando un'occhiata al sito deve aggiungere sicuramente il servizio di registrazione dal sito, i commenti dal sito ed il modulo per invio mail dal sito, indicando per ciascuno di essi quali sono i dati per i quali esprimenre il consenso, ad es. Nome, Cognome, email, dipende da ciò che richiedono i relativi form. Se ha attivato servizi come Google Analytics deve inserire anche questi.
    Fatto ciò, clicchi su Salva e Chiudi. La privacy policy è impostata.
    4) Clicchi sul pulsante "Gestisci e integra" per ritornare alla videata proncipale e clicchi sul pulsante "Modifica" posto sotto "Cookie Solution".
    5) A sinistra si apre un pannello per configurare il banner, anche graficamente, ma ciò che è importante è la configurazione ai fini della privacy.
    6) Attivi la checkbox del pulsante "Rifiuta" e su "Consenti un controllo specifico con il consenso per categoria".
    7) Attivi la checkbox delle "Impostazioni avanzate" e scrolli tutto verso il basso.
    8) In corrispondenza di "LOCAL CONSENT DOMAIN" attivi il radio button "Custom" e nel box che si apre scriva l'url del sito. Ciò è indispensabile per evitare che, trovandosi su un sito di terzo livello, il banner venga proposto ad ogni cambio pagina.
    9) Sempre nel pannello di sinistra clicchi sul riquadro sotto "POSIZIONE" e setti la checkbox "Widget Privacy", selezioni il radio button "Automaticamente" e selezioni la posizione del widget per consentire all'utente di reimpostare le proprie decisioni sul tracciamento come richiesto dal Garante della Privacy.
    Fatto ciò può salvare.
    Tornerà alla pagina precedente. Copi lo script presente nel box "Integra il banner" e lo incolli all'interno del plugin Iubenda, nel tab Cookie Solution.
    Torni su Iubenda, scrolli verso l'alto e troverà, inoltre, gli script o i link (in base a quale tab seleziona) per i pulsanti Cookie e Privacy Policy da inserire nel footer del tema in uso.
    Sembra complicato, ma non lo è affatto. Le assicuro che impiegherà più tempo a leggere questo scritto che a configurare il tutto.
    Mi permetto di farLe notare, infine, che il Suo sito al momento non è configurato correttamente ai fini della privacy. Mancano le checkbox per il consenso all'utilizzo dei dati personali sul modulo di registrazione e sul modulo contatti; da verificare se lo ha settato per i commenti e per l'iscrizione alla newsletter.
    A tal proposito Le consiglio il plugin WP GDPR Compliance che consente di impostare la checkbox con relativo testo e richiamo alla privacy policy sul modulo di registrazione e sui commenti (è possiible utilizzare script HTML). Non lo setti per il modulo di contatti, poiché vedo che sta utilizzando Contact Form 7 che ha già di suo la possibilità di inserire l'acceptance con script HTML.
    Utilizzando CF7, dovendo registrare il consenso degli utenti in fase di invio mail, Le consiglio il plugin Flamingo.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 12-10-2021 alle ore 23.11.14

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •