Salve, aggiornando il database mysql dalla versione 5.6 alla versione 8.0 non riesco più ad entrare nel mio sito web http://iz8eel.altervista.org dandomi questo errore
Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in /membri/iz8eel/maincore.php:255 Stack trace: #0 /membri/iz8eel/maincore.php(51): dbconnect('localhost', 'iz8eel', 'exedile123', 'my_iz8eel') #1 /membri/iz8eel/news.php(18): require_once('/membri/iz8eel/...') #2 {main} thrown in /membri/iz8eel/maincore.php on line 255
Chiedo se è possibile ripristinare il sito web in questione.
Ringrazio per una eventuale risposta
Salve,
normalmente non è possibile tornare alla versione precedente del database mysql. Il problema è generato dal fatto che il codice del sito è vecchio.
Il supporto ufficiale a PHP 5.x è cessato l'1 gennaio 2019, e con esso anche le funzioni mysql. La soluzione migliore è aggiornare il codice passando a MySQLi o PDO.
Il sito è fatto con un CMS?
Se sì, necessita del downgrade per poter effetuare l'aggiornamento del CMS?
Comunque non saprei come si sostituiscono le funzioni
di MYSQL e non vorrei che il sito mi desse altri problemi...
se mi diresti come fare ci provo.
Grazie
Non ci dovrebbero essere troppe funzioni da sostituire: devi sostituire tutte quelle che iniziano con "mysql_". Occhio che alcune, ad esempio la mysql_query() ha un posizionamento di parametri differente se non ricordo male. Guardando comunque di volta in volta la documentazione non dovresti aver problemi; altrimenti chiedi qui.